semafori e rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatori: Luca.Rubini, Seba55, peppardo

Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#31 Messaggioda Luca.Rubini » giovedì 20 febbraio 2014, 22:28

Hai segnali ha due vele posso impostare per esempio la luce rosso verde alla vela superiore e rosso giallo a quella inferiore? E se si anche in procedimento che io non ci sono riuscito ciao e grazie.

christian corradi
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

#32 Messaggioda christian corradi » venerdì 21 febbraio 2014, 1:03

Non ho capito bene cosa vuoi ottenere; se riesco a essere un po' più chiaro vedo di darti una mano.
Non capisco la bella bassa rossa: non c'è nei segnali italiani nessuna combinazione in cui vi sia una cosa rossa diversa da quella più alta.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Contatta:

#33 Messaggioda Luca.Rubini » venerdì 21 febbraio 2014, 9:38

Sul plastico vorrei mettere per ogni binario in uscita della stazione i segnali ha 2 vele con una semplice impostazione luce rosso verde sopra e luce gialla sotto in modo tale che alla partenza dei treni il segnale si disponga con luce rossa sopra e gialla sotto (limite di velocità ) e quando hanno via impedita luce rossa sopra e spento sotto.i segnali di linea ha protezione dei blocchi mi vanno bene cosi come sono li devo solo spostare sul lato giusto,ma questo lo so fare.ciao.

christian corradi
PlasticoDigitale

#34 Messaggioda christian corradi » venerdì 21 febbraio 2014, 12:45

Solitamente in partenza i segnali assumono i seguenti aspetti:
1) luce rossa sopra: via impedita:
2) luce verde sopra, via libera con corretto tracciato e nessun limite di velocità ;
3) luce rossa sopra e luce verde sotto, via libera su intinerario deviato e limite di velocità  (30 km/h).

I segnali a 2 vele di CV19 riproducono tutte le possibili 11 combinazioni: se apri la cartella del tema CV19 vedi che i nomi dei segnali a 2 vele vannno da 2v_signalaspect-0.svg a 2v_signalaspect-10.svg.
naturalmente a te ne servirebbero 3 però tieni conto che rocrail li visualizza e li gestisce come segnali multiaspetto solo se ne imposti almeno 5.
Pertanto hai 2 soluzioni:

1) usi il segnale come lo ha definito Nuccio con gli 11 aspetti (nella casella n° aspetti scrivi 11);
se clicchi sul segnale questo cambierà  dal 1° aspetto (n° 0), al 2° (n°1) al 3°.....
Quando tu darai la partenza crei un'azione che faccia andare il segnale solo ai 2 possibili aspetti che ti servono ed un'altra che lo faccia tornare all'aspetto rosso quando deve.

2) crei nella cartella CV19 un altro segnale esempio mio2v_signalaspect-...
ne crei tutte le varianti solo per gli aspetti che ti interessano (almeno 5) (comprese le occ e le route);
quando lo userai come nome segnale dovrai mettere "mio2v_" al posto di "2v_" etc...

Bene, la 1 è ovviamente più semplice, fai tu

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Contatta:

#35 Messaggioda Luca.Rubini » venerdì 21 febbraio 2014, 18:22

Grazie per la spiegazione non so perchè mi verrebbe di fare la seconda opzione una nuova cartella altrimenti come poso complicarmi la vita?Grazie ancora

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Contatta:

#36 Messaggioda Luca.Rubini » sabato 22 febbraio 2014, 19:49

Ho messo tutti i semafori a sx del binario ma ora quando metto la loco sul blocco il segnale si sposta di nuovo ha dx come mai'

christian corradi
PlasticoDigitale

#37 Messaggioda christian corradi » sabato 22 febbraio 2014, 21:52

Hai modificato anche gli svg di binario occupato? Sono quelli con la scritta occ nel nome!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Contatta:

#38 Messaggioda Luca.Rubini » sabato 22 febbraio 2014, 22:00

I segnali li ho fatti tutti ma gli occ non li ho modificati ecco il problema grazie

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Contatta:

#39 Messaggioda Luca.Rubini » sabato 22 febbraio 2014, 22:32

risolto tutto ora va ma una cosa ancora non va ed è il id dei segnali che non si gira e si sovrappongono per il resto tutto ok ora piano piano faro anche quelli a 2 vele

christian corradi
PlasticoDigitale

#40 Messaggioda christian corradi » sabato 22 febbraio 2014, 23:32

2 cose:
1) devi anche modificare i "route" per le tratte prenotate (quelle in giallo) ma non ancora occupate.
2) affinché gli id non compaiano sovrapposti bisognerebbe disegnare i segnali tondi a destra capovolti sotto sopra.
Nota però che quando tutto sarà  a regime gli id li potrai tranquillamente nascondere.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Contatta:

#41 Messaggioda Luca.Rubini » domenica 23 febbraio 2014, 10:58

Si infatti ho modificato tutte e tre le voci dei segnali e non ci sono problemi gli id mi piaceva tenerli ha vista anche perché ci sono quelli dei sensori comunque non lo ritengo un problema se non si vedono pazienza l'importante è che funzioni.
Piano piano mi sto facendo delle copie di tutti i file modificati di tutti i segnali in modo tale che per qualsiasi problema del pc non debba rifare tutto.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Contatta:

#42 Messaggioda Luca.Rubini » domenica 23 febbraio 2014, 21:13

Ho modificato anche quelli ha 3 vele non si sa mai dovessero servire ora se possibile vorrei creare quelli a vela quadrata.Christian mi potresti mandare i file? ciao

christian corradi
PlasticoDigitale

#43 Messaggioda christian corradi » lunedì 24 febbraio 2014, 9:59

Christian mi potresti mandare i file?

Fatto!!!! (l'unico file che ho modificato)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Contatta:

#44 Messaggioda Luca.Rubini » lunedì 24 febbraio 2014, 19:09

ok ricevuto poi proverò ha farne alcuni io per tutte le voci una cosa sola se volessi fare quello a una vela?

christian corradi
PlasticoDigitale

#45 Messaggioda christian corradi » lunedì 24 febbraio 2014, 21:57

Ora non ho il file dietro, però per fare la vela singola devi solo cancellare le righe che definiscono la seconda vela: disco, luce etc...