Rocrail e decoder uhlembrock 67200

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#1 Messaggio da ROMBA »

Salve a tutti,
ho scaricato Rocrail e configurato la CD, una Intellibox 2, e facendo la prova di dare e togliere corrente dall'icona lampadina di rocrail, risponde sulla CD.
Adesso sto cercando di indirzzare i decoder dei diviatoi, gli Uhlembrock 67200 che comandano due deviatoi ciascuno, con due indirizzi separati (es. 31 e 32) sulla IB2; ho letto nel manuale la pagina sull'indirizzamento ma non ho capito che valori devo inserire a indirizzo e porta nella "scheda interfaccia", anche perchè questa presenta due campi in più, parametro e valore, rispetto a quella riportata nel manuale. :doh:
Help me! Romba

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Adesso non posso aiutarti più di tanto ... almeno fino al 2 gennaio ... ma a memoria basta che imposti l'indirizzo e con che centrale la vuoi comandare (nel caaso tuo la IB). Dovrebbe bastare. Auguri.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#3 Messaggio da ROMBA »

Ho provato, mettendo indirizzo e centrale, ma dice Intellibox2 not found!
senza mettere la centrale dice switch will sent to turnout ecc... ma non muove gli aghi.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

Devi impostare anche il protocollo su NMRA-DCC. Devi mettere l'indirizzo dei decoeder su Indirizzo.
Prova a dare un'occhiata qui
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=addressing-it-flat

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#5 Messaggio da ROMBA »

Sono rientrato da qualche giorno di vacanza e stasera riproverò.
Ti ringrazio per il link inviato, però l'avevo già  letto e non capisco che valori dare. I decoder che uso comandano due scambi ciascuno e con due indirizzi, silla IB2, separati ad esempio 1 e 2 .... 31 e 32 ecc. quindi 1, 2, ecc dovrebbero essere l'indirizzo del decoder o forse delle porte?
E' un rompicapo!! :x :doh:

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Consiglio: prendi un solo decoder e un solo scambio e fai un po di prove. Se metti troppa carne al fuoco non riesci a venirne fuori. Dai indirizzo 1 al decoder e poi metti lo stesso indirizzo su RR. Il decoder è collegato al DCC? (in pratica i fili delle rotaie). Se riesci a far fuzionare così allora riesci a capire come vanno messi gli indirizzi. Ad esempio puoi provare a cambiare indirizzo al decoder e vedere cosa succede su RR. Per il momento lascia stare l'IB e prova a comandare lo scambio solo con RR (basta che ci clicchi sopra).

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#7 Messaggio da ROMBA »

Grazie Golfredo, ho seguito il tuo consiglio, ho provato e riprovato, e ho trovato come inserire gli indirizzi per i miei decoder.
Adesso funzionano le loco e i deviatoi. :D :D :D

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#8 Messaggio da golfredo castelletto »

Grazie a te .... e buon lavoro ...
Potresti spiegare come hai impostato il tutto anche per gli altri utenti del forum ... è tutto materiale che può sempre tornare utile :D
Mandi.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#9 Messaggio da ROMBA »

Come avevo già  scritto i dec Uhlembrock comandano due scambi ciascuno con due indirizzi separati sulla IB2; quindi in un indirizzo di rocrail (che invece ne comanda quattro) ce ne stanno due.
primo dec IB2 ind 1 in rocrail diventa ind 1 porta 1
primo dec IB2 ind 2 in rocrail diventa ind 1 porta 2
secondo dec IB2 ind 3 in rocrail diventa ind 1 porta 3
secondo dec IB2 ind 4 in rocrail diventa ind 1 porta 4
terzo dec IB2 ind 5 in rocrail diventa ind 2 porta 1
terzo dec IB2 ind 6 in rocrail diventa ind 2 porta 2
ecc. spero di essere stato chiaro.
Alla prossima e saluti.
Romba

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#10 Messaggio da Luca.Rubini »

questo e lo stesso discorso per tutti i decoder io ho programmato un hornby ha 4 uscite con la intellibox 2 dandogli il numero 1 automaticamente ha perso i numeri 1-2-3-4 comandati dalla intellibox come 1-2-3-4 e con rocrail come decoder 1 uscite 1-2-3-4 poi aggiunto il secondo dec sempre hornby programmato con indirizzo 5-6-7-8 e corrispondente ha roc rail come decoder 2 uscite 1-2-3-4 per i decoder ha due uscite hai solo da programmare piu decoder ma per il resto è uguale ciao

FabioVR
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 19:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II
Località: Verona
Contatta:

Re: Rocrail e decoder uhlembrock 67200

#11 Messaggio da FabioVR »

Ciao.
Utilizzo una centrale z21 bianca. Oggi ho digitalizzato per la prima volta un deviatoio utilizzando una delle due uscite del decoder 67200 Uhlenbrock.
Utilizzando il Multimaus collegato alla z21 funziona tutto alla perfezione (ho dato alla prima uscita l'indirizzo S0001 e alla seconda S0002).
Quando però tento di comandare il deviatoio da Rocrail, inserendo indirizzo 1 e porta 1 non funziona. E non funziona con qualsiasi altro indirizzo.
L'unico modo per farlo andare è inserire l'indirizzo pari a 0 e per la porta qualsiasi valore diverso da 0.
In questo modo però, oltre a comandare il deviatoio interessato, sul tracciato di Rocrail mi modifica anche la posizione di tutti gli altri scambi che ho inserito nello schema (ma che non hanno un corrispettivo indirizzo assegnato).
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.
Fabio Veronesi

Rispondi