Comando per scambi in rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Comando per scambi in rocrail

#1 Messaggio da Fabio1962 »

Salve a tutti

dopo aver digitalizzato tutte le mie locomotive ho inziato a prendere confidenza con Rocrail, che uso con un PC + tre booster ZDCC.
Ho poi realizzato alcuni decoder per servocomandi di Paco con l'intenzione di motorizzare per prova alcuni scambi del mio plastico.
Incredibilmente sono riuscito nel mio intento, così ho deciso di digitalizzare tutti gli scambi. In prospettiva potrei anche spingermi nel mondo della retroazione e dei sensori, ma per ora preferirei procedere un passo alla volta.
Mi chiedevo se fosse possibile (ma lo sarà  certamente) comandare più scambi contemporaneamente con Rocrail, in modo da far si che se per ipotesi devo far giungere un treno dalla linea principale ad un dato binario di arrivo e per fare ciò è necessario comandare una serie di scambi, posso farlo con un comando unico dal PC.
Ho provato con instradamenti e blocchi ma non sono riuscito a venirne a capo.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Grazie

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Comando per scambi in rocrail

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Sono più indietro di te nell'uso pratico di RR ma credo che devi impostare gli itinerari e le azioni.
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=timed-actions-it

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Comando per scambi in rocrail

#3 Messaggio da docdelburg »

Devi impostare gli itinerari; crei i blocchi di partenza e arrivo e nel relativo itinerario impartisci i comandi ai vari deviatoi.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Comando per scambi in rocrail

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

una procedura rapida per creare itinerari è quella di usare analizer nella cartella file di rr

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Comando per scambi in rocrail

#5 Messaggio da Buddace »

Correttissimo il consiglio di usare gli itinerari, un altro te lo do io non usare il decoder per servo di paco che crea dei problemi non indifferenti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Comando per scambi in rocrail

#6 Messaggio da Fabio1962 »

Ah, interessante, adesso che ne ho costruiti una decina!!! Il fatto è che con 60 scambi da motorizzare se non trovavo una soluzione economica come quella di Paco non se ne sarebbe fatto niente e sarei rimasto all'analogico. Di quali problemi si tratterebbe? Perchè al momento mi sembra che funzionino abbastanza bene

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Comando per scambi in rocrail

#7 Messaggio da Buddace »

Solitamente: movimento incontrollato all'avvio dei servo ....successo ripetutamente in cv19 spaccati degli scambi. Incide parecchio la qualità  del servo e il carico del booster dcc. Incide anche un grossolano errore di progetto con il sottodimensionamento del regolatore di tensione incapace di dare corrente a 4 servo che spuntano in contemporanea quando alimenti
Servo con movimento Vincolato, ne puoi muovere uno alla volta e non puoi muovere il successivo se il precedente non si è fermato altrimenti ti perdi il comando.
Lo conosco bene perchè siamo stati costretti a toglierlo dal plastico di cv19 rimpiazzando con uno mio ad hoc.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Comando per scambi in rocrail

#8 Messaggio da Fabio1962 »

Ho notato questi difetti; per cercare di ovviare al primo ho dotato i servi di collegamenti elastici con gli aghi degli scambi, utilizzando del filo di acciaio da 0,4 mm. Il movimento incontrollato c'è ma risulta abbastanza ammortizzato e non dovrebbe danneggiare gli scambi, a lungo termine (spero)
Per quanto riguarda la perdita del comando ho notato che non succede sempre. Si risolve premendo due o tre volte il comando dell'instradamento (realizzato tramite le funzioni "azione" collegata con il pulsante "uscita" in rocrail).
E per finire il regolatore di tensione: dopo una mezz'ora di prove con quattro servi collegati in effetti si scalda un pò, ma non mi è sembrato sul punto di friggere. Ne ho fritto io uno con un bel cortocircuito, ma quella è arte, che c'entra!
In conclusione sono perfettamente d'accordo che è una soluzione economica e che non possa essere in grado di soddisfare tutte le esigenze, d'altronde, come ho detto, con 60 scambi, o così... o pomì...
Ma instradamento + azione + uscita è corretto o mi sto complicando la vita eccessivamente?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Comando per scambi in rocrail

#9 Messaggio da Buddace »

Il discorso del regolatore sottodimensionato non è legato alla temperatura dello stesso ma ad un ulteriore concausa al movimento incontrollato.
Bhe sul discorso complicarsi la vita....IMHO una roba del genere non la farei mai....e dove c'erano sul plastico di cv19 li abbiamo tolti
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi