rocrail e smartofhone

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

rocrail e smartofhone

#1 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao ho installato androc sullo smartfhone per fare delle prove ma non riesco a collegarmi al mio progetto,premetto che sia il pc che lo smartfhone sono collegati in wifi con connessione ad internet che ei mi ricordo bene non serve neanche,come sistema operativi uso windows 8.1 e android 4.2.2.ho letto le istruzioni su rocrail ma mi deve essere scappato qualcosa,comunque vi ringrazio in anticipo.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: rocrail e smartofhone

#2 Messaggio da Fanky »

Se il telefono si collega alla Wi-Fi ma non si collega al PC i problemi potrebbero essere diversi.
Intanto, hai verificato che l'indirizzo IP inserito in AndRoc corrisponda a quello del PC su cui "gira" RocRail?
Se è corretto, hai provato a disattivare (o inserire le apposite regole) il firewall di Windows che potrebbe bloccare la porta su cui si deve collegare AndRoc?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: rocrail e smartofhone

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

All'ora qui ho bisogno di un grande aiuto non so neanche dove trovo l'indirizzo ip del pc che tra l'altro androc non chiede.quando avevo windows xp una volta messo la porta mi si collegava subito.
Ma pensando meglio il discorso è che non è che non si collega ma mi apre il progetto loro anche se sulle impostazioni metto i codici che mi da rocrail non mi apre il mio progetto. Ma comunque grazie se ai altre opzioni dimmele che provo ha seguire i tuoi consigli ciao.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: rocrail e smartofhone

#4 Messaggio da Fanky »

Ti apre un progetto loro perchè di base AndRoc ha l'indrizzo IP del server demo di rocrail.
In genere quando apri AndRoc ti apre una schermata in cui ti chiede di confermare alcuni parametri.
Il primo di questi è il nome HOST e di predefinito ti propone "rocrail.dyndns.org" che è appunto il server demo.
Al posto di quello devi scrivere l'indirizzo IP del pc su cui hai attivato RocRail.
Sul pc per vedere l'indrizzo apri una finestra comandi (nel menu di Win8 si chiama "prompt dei comandi") e da li, quando appare il cursore lampeggiante digita :
ipconfig seguito da INVIO
Scorrendo i dati visualizzati trovi una riga in cui viene indicato INDIRIZZO IP V4 seguito da un indirizzo scritto in questo formato "192.168.1.100"
Quello è l'indirizzo IP del tuo PC. Quello (quindi le 4 cifre intervallate de punti) devi scrivere nel campo HOST di AndRoc.
Così potrai collegarti al tuo RocRail e non a quello dimostrativo.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
In caso contrario.... chiedi.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: rocrail e smartofhone

#5 Messaggio da Fanky »

Vedi esempio di IPCONFIG

Immagine

è in spagnolo, ma il concetto è quello.....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: rocrail e smartofhone

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

Meglio di cosi' non potevi spiegarmi domani provo sono sicuro che è come mi dici perché ora che mi hai aperto gli occhi l'altra volta mettevo l'indirizzo ip ecco dove sbagliavo GRAZIE MILLE.domani provo e se va tutto ok lo posto ciao

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: rocrail e smartofhone

#7 Messaggio da Fanky »

Felice di esserti stato di aiuto.
Facci sapere !!
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: rocrail e smartofhone

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

ho messo il mio ip e android risponde java.net.connectexception could not connect to 192 eccetera

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: rocrail e smartofhone

#9 Messaggio da Luca.Rubini »

funziona mi sembrava che le istruzioni che mi avevi dato non mi bastassero infatti quello che mi hai spiegato ha funzionato perfettamente sono io che per la fregola non avevo acceso il wifi del telefono che pollo che sono comunque ora va tutto GRAZIE MILLE di nuovo.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: rocrail e smartofhone

#10 Messaggio da Fanky »

Bene bene bene e buon divertimento.
Giusto per curiosità , ci dici come ti trovi nella guida dei treni con lo smartphone?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: rocrail e smartofhone

#11 Messaggio da Luca.Rubini »

non sono riuscito a comandare neanche una loco ancora non so se devo fare una donazione e poi riesco a controllare anche le loco,il divertimento è che quando sarà  tutto pronto il mio plastico abbiamo la possibilità  di guidare noi i treni mentre il pc gestisce segnali e scambi
https://www.youtube.com/watch?v=cmRF242 ... C8CXA&hd=1 questo e il link di un mio video cosi si capisce perché non voglio comandi con i fili aspetto un commento ciao e grazie ancora

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: rocrail e smartofhone

#12 Messaggio da Fanky »

Intanto complimenti per il video.
Ovviamente il comando senza fili è una comodità  che, soprattutto per chi ha spazi grandi, porta inconfutabili vantaggi.
Solitamente è la dimensione dello smartphone e la reattività  del display che fà  la differenza tra riuscire a guidare o fare dei casini.
Per quanto riguarda AndRoc e la donazione, la risposta è si.
Sul sito in merito ad AndRoc trovi infatti la dicitura :
"This is an exclusive goody to supporters of the project, who have a valid Support Key installed. "

Per avere una "support key" installata devi fare la donazione al progetto di RocRail (anche solo 10euro) il che ti consente di eliminare la finestrina che appare ad ogni avvio e abilita il supporto a AndRoc e non sò che altro.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: rocrail e smartofhone

#13 Messaggio da Luca.Rubini »

Grazie per i complimenti per il video adesso ho due smartphone uno nuovo quad-core e quello vecchio dual-core si connettono perfettamente.l'uso dei smartphone penso che per le mie esigenze sia utile in quanto siamo minimo in due a comandare i treni poi ci sarebbe anche la terza persona con il tel della mamma,ma tutto questo quando avrò montato i segnali in maniera tale da saper quando fermare i treni,che ne pensi sono utili per le mie esigenze?e soprattutto non ho fili in mezzo. Astetto un tuo parere. Grazie

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: rocrail e smartofhone

#14 Messaggio da Fanky »

Sicuramente l'uso del "wireless" è utile e consente di giocare senza l'incubo dei fili e seguire il treno durante il suo percorso.
Inoltre con l'uso di normali smartphone puoi estendere il numero di dispositivi a necessità .
Faccio un esempio... arriva un'amico e vuoi farlo guidare? se ha uno smartphone gli installi AndRoc (ma esiste anche per IPhone e WinPhone) e gli assegni una loco!
Quindi posso immaginare che per le tue esigenze siano una ottima soluzione, sicuramente più economica di qualunque soluzione "proprietaria" (vedi comandi wireless di Roco, Zimo, etc).
Io durante l'uso dello smartphone preferisco abilità  la modalità  offline per evitare di riceve chiamate mentre comando un treno, giusto per non incasinarmi.
L'unica pezza dello smartphone è che perdi la "manualità " del classico comando a rotella che ha sempre il suo fascino.

Dimenticavo... oltre ai complimenti per video/plastico ho apprezzato molto la parata di locomotive a vapore!!
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: rocrail e smartofhone

#15 Messaggio da Luca.Rubini »

grazie ancora concordo perfettamente con quello che ai scritto io ho fatto lo stesso ragionamento forse in settimana vado ha fare un bonifico cosi faccio tutte le mie prove che comunque sia penso siano inutili in quanto avevo jmri con collegamento wifi e funzionava bene.
Per quel che riguarda la classica manopola non vedo (io personalmente) la differenza tra manopola o il dito per accellerare il treno alla fine il comando lo dai sempre anche se in due modi diversi. Appena ho novità  le posto,ora dopo aver fatto gli annunci e aver preparato tutto il plastico e rocrail ad hoc mi manca solo androc,ora penso che prima di investire soldi in semafori mi predispongo degli attacchi sui pannelli in maniera tale da poter inserire o i semafori o delle lampade rosso verde(soluzione più economica) che possa levare al momento di mettere a posto tutto ciao di nuovo

Rispondi