Win Digipet con Intellibox Basic

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Win Digipet con Intellibox Basic

#1 Messaggio da Dax87 »

Ciao ragazzi volevo sapere una cosa Ho collegato la mia Intellibox al computer con un adattatore seriale. Qualcuno sa come posso configurare win digipet perchè trovi l'intellibox!?

Al momento mi da un errore 8020

"Laufzeitfehler 8020"

Eppure durante la configurazione ho installato i driver dell'adattatore seriale RS232 e poi dato che la porta USB è stata installata sul COM3 in fase di configurazione come sistema digitale ho messo IB basic e su uscita ho messo COM3 e quando riavvio il programma mi da questo errore... Invece se scollego l'usb in maniera forzata mi dice, nessuna intellibox trovata o collegata..

Ho letto che forse ci va una versione del programma piu' vecchia e che non sia una versione PRO ... Puo' essere?

Come posso fare??

Saluti
Daniele

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#2 Messaggio da Buddace »

Ciao, hai scritto due cose che sono in contrapposizione tra loro. L'intellibox basic ha l'usb e non ha bisogno dell'adattatore seriale usb. La porta seriale la ha l'intellibox I.
In ogni caso imposta come sintassi loconet e come velocità  la massima che ti permette. Su windigipet, che non conosco, cerca loconet e impsota la stessa velocità  e la porta com corretta.
Se usi un intellibox1 per via della stabilità  della connessione al pc ti suggerisco di usare un interfaccia PC su loconet in luogo dell'originale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#3 Messaggio da Dax87 »

si perdonami ho la Intellibox 650 la prima versione in sostanza ...

quindi se non dispongo di un loconet non posso andar avanti !?

PS: ho visto che esiste anche rocrail ma sinceramente non ho idea di come si usi anche leggendo la guida sull'installazione mi risulta leggermente complicato programmare il software ... :(

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#4 Messaggio da Dax87 »

quindi nessuno che sa aiutarmi ... !?
Nessuno possiede una Intellibox 650 !?
come fate il collegamento del DCC al computer avendo un MAC !! ho un adattatore con porta seriale modello R232 ma collegandola al computer usando i driver del produttore legge la porta USB-COM

Quando apro un programma qualsiasi essa sia per plastico ferroviario non mi riconosce o non trova comunque la mia intelllibox...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#5 Messaggio da Buddace »

Dax87 ha scritto: come fate il collegamento del DCC al computer avendo un MAC !! ho un adattatore con porta seriale modello R232 ma collegandola al computer usando i driver del produttore legge la porta USB-COM
Premesso che non sono pratico del mondo mac, le istruzioni rimangono quelle che ti ho elencato prima. Il fatto che vedi USB com potrebbe essere corretto ed essere porta da impostare su windigipet.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#6 Messaggio da Dax87 »

Il problema è che qualsiasi programma che utilizzo non mi funziona o meglio non trova o non legge la centrale digitale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#7 Messaggio da Buddace »

Dax87 ha scritto:Il problema è che qualsiasi programma che utilizzo non mi funziona o meglio non trova o non legge la centrale digitale
Che sintassi hai impostato sull'inetllibox ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#8 Messaggio da Dax87 »

uff è arabo per me .... :(
cosa intendi... non riesco a capire...
Sembro un bimbo che alla terza elementare e non sa fare le tabelline ...

Comunque ho provato a girare la domanda in questo forum inglese:
http://berros.eu/itrain/forum/viewtopic ... 775#p31775

In ogni caso chi ha la mia IB riesce a usare qualsiasi tipo di programma, presumo quindi che a sto punto il problema sia o nella sintassi come dici tu e loro (ma non so a cosa sia riferito)
Oppure come dicono loro al fatto che la porta seriale con il sistema IB abbia dei problemi di incompatibilita' risolvibili usando un usb-loconet...
Corretto !!?

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#9 Messaggio da Dax87 »

Navigando per la rete e nei forum stavo leggendo che molti hanno avuto problemi nel collegare la IB 650 con porta seriale questo per via di una incompatibilita' con il cavo R232...

In realta' il computer legge la porta seriale come Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM3) stessa cosa usando apple legge la porta installando i driver ma nonostante sia tutto collegato e come se la DCC non comunicasse con il computer nonostante usi dei software e li setti per Intellibox 650 e nella porta seriale inserisco appunto quest'ultima..
Ad oggi tutti i PC soprattutto portatili, non hanno RS 232, ma USB.

Mi sento di essere vicino alla soluzione ma non riesco a capire dove sia la fonte del problema magari è sotto gli occhi...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#10 Messaggio da Buddace »

Ma invece di leggere in giro per la rete perché non leggi quello che ti scrivo ?
Premesso che il discorso dell'interfaccia a parte e l'avevo scritto subito....che sintassi sta usando la tua intellibox ? Leggi sul manuale come impostare "loconet". Poi nel software che vuoi usare, non devi impostare Intellibox, ma loconet.
Se ancora non funziona dai questi valori alle opzioni speciali:
OS5=1*
OS26=0*
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#11 Messaggio da Dax87 »

Ok provo..

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#12 Messaggio da Dax87 »

per velocizzare sai come posso impostare loconet nella intellibox!?

devo andare in MENU' o MODE nel manuale non l'ho trovato. Ho solo trovato la pagina per le opzioni speciali della intellibox.

Dax87
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2014, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#13 Messaggio da Dax87 »

ok trovato credo:
Configurazione di sistema.
Su versione ho la 1.501
config s88 ho impostato: 8
su interfaccia ho impostato velocita' 2400 bit\s
computer ho impostato PC (VORSE DEVO METTERE MAC)
SU
Sintassi ho solo IB HO IMPOSTATO loconet
SU
velocita' ho 2400 bit\s


provo a collegare....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#14 Messaggio da Buddace »

metti come velocità  19200 NON METTERE MAC
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Win Digipet con Intellibox Basic

#15 Messaggio da Buddace »

poi aggiorna l'iontellibox alla versione 1.55 NON ALLA 2.0 o superiori
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi