Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

#1 Messaggio da christian corradi »

Il titolo è contorto maspero di chiarirmi nel testo:
In Rocrail se utilizzo una loco in semiautomatico (il software controlla gli instradamenti e le precedenze ma io controllo la velocità della loco mediante palmare),
è possibile mediante azioni o altro farla fermare in automatico in un determinato punto?

Spiego lo scopo per chiarire le idee:
RR predispone un intinerario che mi conduca il treno dalla stazione a vista alla staz nascosta;
io controllo il treno manualmente in partenza dalla stazione a vista;
quando arriva nella stazione nascosta vorrei che si fermasse da solo al termine del binario di ricovero previsto.

Ciao e grazie

Christian

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

se rr non gli predispone un itinerario il treno si ferma alla fine del blocco ovviamente devi mandarlo piano altrimenti non ha il tempo di fermarsi

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

#3 Messaggio da christian corradi »

se rr non gli predispone un itinerario il treno si ferma alla fine del blocco ovviamente devi mandarlo piano altrimenti non ha il tempo di fermarsi
Ma se la loco è controllata manualmente, perchè il programma dovrebbe fermarla?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

#4 Messaggio da docdelburg »

Sto aspettando anch'io qualche risposta al tuo quesito ma vedo che nessuno interviene e allora prova a fare una supposizione.
Io la vedo fattibile in questi termini:
- occorre creare dei blocchi con sensori di presenza (tipo sensore di assorbimento)
- occorre creare un itinerario che parta da un blocco e arrivi ad un altro blocco (in questo caso quello della stazione nascosta)
- l'itinerario predisporrà adeguatamente i deviatoi e i segnali
- l'itinerario dovrà prevedere l'arresto della loco quando questa attiverà il sensore del blocco di fine itinerario in stazione nascosta

A questo punto si assegna la loco al blocco di partenza e poi .......... e poi cominciano i dubbi. :climb:
Come fare ad attivare l'itinerario senza ricorrere al funzionamento automatico? :?:
Oppure si attiva l'itinerario con l'automatismo e poi si interviene manualmente sull'andatura di quella loco? :?:
La loco, arrivando al blocco finale si dovrebbe comunque fermare in quanto il sensore è programmato per arrestare la loco che lo occupa, ma se RR non è in automatico come fa a sapere a quale indirizzo CV1 comandare l'arresto? :?:

Forza gente, dateci qualche dritta.... :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

#5 Messaggio da christian corradi »

A questo punto si assegna la loco al blocco di partenza e poi .......... e poi cominciano i dubbi. :climb:
Come fare ad attivare l'itinerario senza ricorrere al funzionamento automatico? :?:
Oppure si attiva l'itinerario con l'automatismo e poi si interviene manualmente sull'andatura di quella loco?
Per fortuna almeno a questo ti so rispondere:
Devi avere il plastico dotato di sensori e blocchi;
attivi la modalità automatico;
invece di fare doppio click sulla loco che vuoi controllare per farela partire in automatico, la clicchi col tasto destro e selezioni "avvia in semiautomatico";
RR cercherà una destinazione libera per la tua loco e crea l'intinerario;
a questo punto col palmare comandi la loco.....

....da quà in poi il mio quesito: arrivata in un blocco nascosto posso farla fermare in automatico?

purtroppo non ho la possibilità ancora di fare delle prove fisiche;
la centrale virtuale non so come capire se potrebbe fermarla;
la risposta mi condiziona la costruzione della zona nascosta del plastico (ovviamente).

Ciaoooo

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

#6 Messaggio da docdelburg »

Molto bene! Ho appena finito di fare una prova su un tracciato demo complesso di mia concezione con i tuoi suggerimenti e tutto sembra funzionare.
Ho i blocchi, ciascuno con doppi sensori (rallentamento e arresto) e vari itinerari. Se lancio la funzione semiautomatica il programma mi prepara l'itinerario mostrando la sigla della loco scelta sia nel blocco di partenza che in quello di arrivo. Questa credo sia la condizione essenziale perchè il programma fermi quella loco quando i sensori del blocco di arrivo sono attivati dalla presenza del rotabile.
Ripeto, sembrerebbe funzionare tutto a patto che la sigla della loco compaia nel blocco di arrivo e cambi colore (come completamento dell'itinerario) all'attivazione dei sensori.
Con l'attivazione del sensore in ingresso la loco rallenta e il blocco assume un colore diverso, con l'attivazione del secondo sensore la loco si arresta e il blocco assume il colore definitivo del blocco occupato.
Ti consiglierei, in stazione nascosta, di prevedere appunto almeno due sensori per blocco in modo da rallentare decisamente il rotabile in arrivo onde consentire poi un arresto certo entro i limiti imposti dalla lunghezza del binario.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail: fermare automaticamente loco in manuale

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

Se selezionata opzione evita collisioni lui in caso di segnale rosso ferma il treno per evitare danni ho fatto qualche prove questa estate mandando il treno in manuale ma lasciando un blocco occupato rr è intervenuto ovviamente sul sensore poco prima del segnale

Rispondi