rocrail blocco stazione di testa

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

rocrail blocco stazione di testa

#1 Messaggio da 19max57 »

dovrei automatizzare una stazione di testa con sgancio locomotiva e devo predisporre i sezionamenti per i sensori di assorbimento,non avendo mai testato rocrail stò procedendo in questa maniera
1,tratta sensore ingresso blocco n.1 prima degli scambi
2 tratta di 30 cm sensore blocco n2.,inizio tratta stazione.
3,tratta lunga 115 cm sensore ingresso blocco n'3
4 tratta 30 cm sensore stop blocco n4
5 tratta 30 cm sensore stop blocco n5
praticamente quando il treno entra nella tratta del 1 blocco rallenta per l'ingresso, entrando nella seconda tratta (che mi serve per il cambio trazione) prosegue a velocità impostata dalla 1a tratta,entrando nella 3a tratta rallenta, e nella 4a si ferma.sgancia e riparte ad arrivare alla 5a tratta di stop.
è troppo complicato? troppe tratte? lunghezze sbagliate?
ovviamente tolta la prima che controlla tutta la stazione le altre tratte (la2,la3, la4, la5)sono sullo stesso binario quindi moltiplicate per tutti i fasci stazione che sono 4
ps Nuccio sta già facendo i conti per gli s8 hahaha
Ultima modifica di 19max57 il martedì 30 dicembre 2014, 23:56, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: rocrail blocco stazione di testa

#2 Messaggio da Buddace »

Non l'ho mai fatto ma prima di sezionare fai delle prove su un pezzo di binario
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail blocco stazione di testa

#3 Messaggio da 19max57 »

Buddace ha scritto:Non l'ho mai fatto ma prima di sezionare fai delle prove su un pezzo di binario
ok allora aspetto che mi mandi i sensori e i fototransistor per la centrale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: rocrail blocco stazione di testa

#4 Messaggio da Buddace »

la centrale funziona anche senza i fotoaccopiatori andati...servono solo per attaccarci il 10764
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: rocrail blocco stazione di testa

#5 Messaggio da docdelburg »

Mi interessa la procedura che stai realizzando e avrei qualche domanda da farti.
- come realizzi lo sgancio della loco? Con ganci automatici o sganciatore sul binario (con relativo decoder)?
- riporti la stessa loco in testa o fai proprio un cambio di loco? E se è così automatizzi anche questo dal deposito?
Facci sapere come andranno le prove.... :D
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail blocco stazione di testa

#6 Messaggio da 19max57 »

docdelburg ha scritto:Mi interessa la procedura che stai realizzando e avrei qualche domanda da farti.
- come realizzi lo sgancio della loco? Con ganci automatici o sganciatore sul binario (con relativo decoder)?
- riporti la stessa loco in testa o fai proprio un cambio di loco? E se è così automatizzi anche questo dal deposito?
Facci sapere come andranno le prove.... :D
la cosa più semplice è lo sgancio,uso i krois e basta una calamita,per le manovre usando solo loco a vapore prevedo tutte e due le possibilità,cioè 1 far partire dal dep la loco che diventa titolare e a convoglio partito ricoverare la loco di arrivo
2con loco da manovra sposto il convoglio ,ricovero la loco di arrivo sulla piattforma, riporto il convoglio sui binari stazione,ricovero la loco da manovra e riattesto al treno la loco girata
3 per i merci avendo uno scambio a fine tratta farò manovre direttamente con la loco titolare.
dovrei automatizzare il deposito,credo che il problema più grosso sia attestare la loco sulla piattafoma non credo sia possibile in quanto sul ponte le loco con tender ci stanno al millimetro,io ci provo

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail blocco stazione di testa

#7 Messaggio da 19max57 »

sorry non i ganci krois ma i kadee piccolo lapsus

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: rocrail blocco stazione di testa

#8 Messaggio da docdelburg »

Grazie per le gentili risposte! :)
Tienici informati degli sviluppi..... :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi