Train Controller e feedback moduli di occupazione

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Train Controller e feedback moduli di occupazione

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Buona sera a tutti. Sono un felice uitlizzatore di iTrain ormai da diversi anni, e da qualche giorno mi sto "divertendo" a provare Train Controller (Gold).
C'è una cosa che mi blocca riguardo i sensori di occupazione: le tratte occupate vengono lette regolarmente dai blocchi, dove sono impostati uno o più sensori di occupazione (moduli di retroazione di Nuccio :D oppure Uhlenbrock, gestiti da apposita interfaccia loconet). Se un treno entra nella tratta il blocco in Train Controller registra occupato e se ne esce diventa libero.
Il problema si presenta quando spengo e riavvio Train Controller: al riavvio non mi rileva le occupazioni delle tratte (!)
Devo togliere la loco da una tratta e rimettercela perchè il software mi legga l'occupazione.
Con iTrain non ho mai avuto questo problema, anche perchè è possibile impostare un indirizzo di feedback comune per i moduli di retroazione, i quali così facendo all'avvio mandano al software l'informazione se la tratta è libera o occupata.
Per quanto mi sia scervellato, non ho capito come si fa in Train Controller.
Grazie in anticipo per ogni aiuto.
Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#2 Messaggio da Buddace »

Peri miei moduli bsta che usi il report address ... fatto apposta ... cioè quando avvi il programma muovi uno scambio con quell'indirizzo e vedrai che i blocchi gestiti dai miei moduli avranno la corretta informazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#3 Messaggio da Principe Anchisi »

Buddace ha scritto:Peri miei moduli bsta che usi il report address ... fatto apposta ... cioè quando avvi il programma muovi uno scambio con quell'indirizzo e vedrai che i blocchi gestiti dai miei moduli avranno la corretta informazione.
Cioè imposto uno scambio con uno qualsiasi degli indirizzi di retroazione gestiti dai tuoi moduli, lo muovo e così il software memorizza il report address? (un po' come in fase di programmazione, giusto?) Ma tutte le volte che avvio il programma? (spero di no ... :-( )

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#4 Messaggio da Buddace »

No imposti uno scambio che sul plastico non hai che ha indirizzo pari al report address dei miei moduli.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#5 Messaggio da Principe Anchisi »

Buddace ha scritto:No imposti uno scambio che sul plastico non hai che ha indirizzo pari al report address dei miei moduli.
Ah, ok. E il report address è quello che gli ho impostato io in fase di programmazione, giusto?
Il tutto solo una volta?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#6 Messaggio da Buddace »

Principe Anchisi ha scritto:
Buddace ha scritto:No imposti uno scambio che sul plastico non hai che ha indirizzo pari al report address dei miei moduli.
Ah, ok. E il report address è quello che gli ho impostato io in fase di programmazione, giusto?
Si
Il tutto solo una volta?
Cioè ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#7 Messaggio da Principe Anchisi »

Il tutto solo una volta?
Cioè ?[/quote]

Intendo dire: devo fare l'operazione solo una volta oppure ogni volta che avvio Train Controller?

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#8 Messaggio da dino75 »

Io utilizzo TC gold da 1 anno e con gli stessi moduli di Nuccio, che ne ho un casotto, non rilevo il tuo problema ...
prova a controllare le impostazioni sui contatti.. c'è una finestra dove vai a impostare coem vorresti che i sensori di occupazione devo lavorare.. se si annullano in automatico , a tempo , in manuale ecc..
Spero di aver capito il tuo problema..
Dino.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#9 Messaggio da Principe Anchisi »

dino75 ha scritto:Io utilizzo TC gold da 1 anno e con gli stessi moduli di Nuccio, che ne ho un casotto, non rilevo il tuo problema ...
prova a controllare le impostazioni sui contatti.. c'è una finestra dove vai a impostare coem vorresti che i sensori di occupazione devo lavorare.. se si annullano in automatico , a tempo , in manuale ecc..
Spero di aver capito il tuo problema..
Dino.
Sono impostati su "automatico"

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#10 Messaggio da dino75 »

Anche tutti i miei..Allora non ho capito il problema..
Io quando accendo il plastico oppure se apro e chiudo il programma TC mi risultano sempre tutte le tratte in rosse dove sono occupate...
Spiegami bene i passaggi così confronto con quanto faccio io.. ma ti dico che non faccio niente di anomalo..

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#11 Messaggio da Seba55 »

Concordo con Dino,
se una tratta è occupata.... è occupata.
Potrebbe essere la centrale che non controlla automaticamente? Claudia lo fa.
Seba
Seba55

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#12 Messaggio da Principe Anchisi »

dino75 ha scritto:Anche tutti i miei..Allora non ho capito il problema..
Io quando accendo il plastico oppure se apro e chiudo il programma TC mi risultano sempre tutte le tratte in rosse dove sono occupate...
Spiegami bene i passaggi così confronto con quanto faccio io.. ma ti dico che non faccio niente di anomalo..
Infatti, con il software iTrain non ho problemi, quando riaccendo o faccio ripartire il software mi vede tutte le occupazioni, invece con Train Controller no...
Devo ogni volta azionare lo scambio impostato con il feddback reporto (come mi ha spiegato Nuccio più sopra) e a quel punto mi vede le tratte occupate.

Come centrale loconet per i moduli di occupazione uso il locobuffer di Nuccio oppure l0interfaccia loconet Digitrax , ma ribadisco che con entrambe le interfacce e "sotto" iTrain il problema non si pone, quindi dev'essere una cosa legeta a Tran Controller.

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#13 Messaggio da dino75 »

Ho lo stesso sistema di connessione loconet anch'io "LOCOBUFFER" di Nuccio, gli stessi sensori di occupazione, ma la mia centrale è la MULTIZENTRALE..
Se accendo il plastico oppure mi capita molte volte di chiudere TC e riaccenderlo.. vedo sempre le tratte occupate.. Devo fare una prova, adesso mi hai incuriosito, devo spegnere TC e togliere una loco dalla tratta occupata, riaccendere il sistema e vedere cosa fa...Comunque adesso che ci penso ti dico anche questo, che quando accendo il plastico, il led di comunicazione, adesso non ricordo quale dei due, del locobuffer si accende come fa quando un sensore di occupazione lancia il segnale di occupato.. perciò sta a significare che all'accensione il locobuffer riceve le segnalazioni delle tratte impegnate e le iniva al PC.. faccio questa sera un test e poi ti dico.

Dino.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#14 Messaggio da Seba55 »

Ho fatto una verifica: installato TrainController7gold (il demo completo che funziona per una mezz'ora circa), senza modificare alcunché, tranne la configurazione relativa a porta e centrale.
La tratta occupata viene sempre evidenziata senza necessità di muovere scambi o altro.
Spero sia utile,
Seba
Seba55

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Train Controller e feedback moduli di occupazione

#15 Messaggio da Seba55 »

Ulteriore verifica:
togliendo la locomotiva prima di lanciare il programma, quest'ultimo mantiene il blocco riservato alla loco suddetta, indicando il blocco come non occupato.
Seba
Seba55

Rispondi