Gestione automatica passaggio a livello con moduli loconet

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Gestione automatica passaggio a livello con moduli loconet

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Sono capitato su un vecchio post di Nuccio/Buddace dove diceva di avere automatizzato la gestione di un passaggio a livello attraverso l'uso di moduli di retroazione loconet.
Anche se la cosa si riferiva ad un utilizzo con Rocrail, penso possa essere utile anche per capire la gestione con altri software.
Quindi chiederei a Nuccio e/o ad altri amici se possono spiegare nel dettaglio come hanno fatto.
Grazie in anticipo
Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gestione automatica passaggio a livello con moduli locon

#2 Messaggio da Buddace »

Quando sono a casa ti carico l'esempio che usiamo in CV19.
CMQ grosso modo due gestioni.
La prima lega il PL all'itinerario, quindi il pl si chiude quando imposti l'itinerario e si apre quando lo distruggi.
In manuale la creazione dell'itinerario è fatta con un pulsante su rocrail mentre la distruzione è affidata ad un acation legata ad un modulo di retroazione.
La seconda gestione invece lega il pc a due sensori di retroazione che in base al verso del treno lo chiudono o lo aprono sempre tramite action di rocrail
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Gestione automatica passaggio a livello con moduli locon

#3 Messaggio da Principe Anchisi »

Buddace ha scritto:Quando sono a casa ti carico l'esempio che usiamo in CV19.
CMQ grosso modo due gestioni.
La prima lega il PL all'itinerario, quindi il pl si chiude quando imposti l'itinerario e si apre quando lo distruggi.
In manuale la creazione dell'itinerario è fatta con un pulsante su rocrail mentre la distruzione è affidata ad un acation legata ad un modulo di retroazione.
La seconda gestione invece lega il pc a due sensori di retroazione che in base al verso del treno lo chiudono o lo aprono sempre tramite action di rocrail
Grazie, è la seconda gestione quella che - personalmente - mi interessa.
Anche perchè non ho capito se sono necessari anche dei relè, nel senso: come fa il modulo di retroazione a dare il comand di apertura o chiusura al PL?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gestione automatica passaggio a livello con moduli locon

#4 Messaggio da Buddace »

Scusa, omissione...ovviamente serve un decoder
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Gestione automatica passaggio a livello con moduli locon

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Buddace ha scritto:Scusa, omissione...ovviamente serve un decoder
che comanda un servo .....

sam
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 1:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail+DCC232

Re: Gestione automatica passaggio a livello con moduli locon

#6 Messaggio da sam »

Buddace ha scritto:Quando sono a casa ti carico l'esempio che usiamo in CV19.
CMQ grosso modo due gestioni.
La prima lega il PL all'itinerario, quindi il pl si chiude quando imposti l'itinerario e si apre quando lo distruggi.
In manuale la creazione dell'itinerario è fatta con un pulsante su rocrail mentre la distruzione è affidata ad un acation legata ad un modulo di retroazione.
La seconda gestione invece lega il pc a due sensori di retroazione che in base al verso del treno lo chiudono o lo aprono sempre tramite action di rocrail
E' possibile avere l'esempio di cui scrivi?
Io ho abbinato i 2 sensori e il PL mi si chiude e si riapre regolarmente: sensore 1 chiude le sbarre, sensore 2 riapre le sbarre.
Però riesco a farlo solo in una direzione: non riesco a legare il verso del treno.

Grazie per l'aiuto
Sam

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Gestione automatica passaggio a livello con moduli locon

#7 Messaggio da docdelburg »

Sono anch'io interessato al funzionamento del PL legando due sensori loconet in modo che le sbarre si aprano e si chiudano in base alla direzione del convoglio.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Gestione automatica passaggio a livello con moduli locon

#8 Messaggio da docdelburg »

Per ora sono riuscito a creare l'automatismo creando due blocchi in corrispondenza dei sensori di due moduli limitrofi al bivio; all'avvio dell'itinerario il PL si chiude e si si riapre una volta distrutto l'itinerario per la presenza della loco al blocco di arrivo. Tali blocchi potrebbero essere caratterizzati come di transito, senza nessuna sosta o rallentamento e far parte quindi di un itinerario più complesso e più lungo.
Nello specifico ho unito i due semimoduli a variazione di testate al modulo del bivio

Immagine

Poi con Rocrail e i sensori Loconet ho fatto il resto.

https://www.youtube.com/watch?v=VlMZO1hXanY

Mi farebbe piacere però sapere come agire solo sui sensori in abbinamento come proposto da Nuccio.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi