centrale twincenter e rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

centrale twincenter e rocrail

#1 Messaggio da giotto722 »

Salve a tutti ...come al solito sono qua a chiedere spiegazioni...il problema:
ho una centrale twincenter 6802 FL....ho un loconet USB interface 63120 (messo nel dimenticatoio)...collego alla twincenter uscita loconet T e La usb al PC(naturalmente dopo avere installato i driver della interfaccia).
Penso che fin qui sia tutto giusto.

ho Installato rocrail sul pc.
cambio la centrale di default con loconet (IB loconet)e metto i parametri velocità connesione 115200 ed ULNI come protocollo.


Purtroppo però non mi funziona ! devo inserire qualche altro parametro? ho sbagliato i collegamenti? mi sono letto e riletto la guida ma tutto dovrebbe essere ok!

grazie in anticipo!

giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

Re: centrale twincenter e rocrail

#2 Messaggio da giotto722 »

....aggiungo qualche altra informazione...il msg di errore è il seguente echo timer timed out for OPCODE 0xBB ...se qualcuno mi può dare indicazione sarei grato perchè sono totalmente fermo...grazie

lucdeb97
PlasticoDigitale
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2004, 17:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox ONE + SPROG3
Località: Roma

Re: centrale twincenter e rocrail

#3 Messaggio da lucdeb97 »

Scusa ma cosa è il protocollo ULNI? sarebbe la cosiddetta "LocoNet syntax" ?credo che come protocollo ci voglia il locobuffer

prova a settare la velocità a 19200 sia sulla twin center che su rocrail.

per gli altri settaggi dellla twincenter (sono gli stessi della intellibox) prova a vedere qui:

http://jmri.sourceforge.net/help/en/htm ... rock.shtml

giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

Re: centrale twincenter e rocrail

#4 Messaggio da giotto722 »

CASPITA !!! cè l'ho fatta ...funziona tutto..ho reinstallato il programma ed utilizzato la guida di settaggio...non so cosa ci fosse prima per nn funzionare!

Centrale funziona, scambi funzionano...ma come ho scritto un post non capisco una cosa...
ho lasciato stare gli s88 come moduli dii retroazione ed ho acquistato i moduli uhlenbrock 63320...ma ora mi chiedo come faccio a far capire al programma quando il treno entra e poi esce?forse questi moduli non fanno questo "servizio"?cosa devo utilizzare per potere fare andare il tutto in modalità automatica?
ringrazio in anticipo!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: centrale twincenter e rocrail

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

I moduli 63320 uhlenbrock sono di retroazione basati sulla tecnologia loconet.
Quini devi collegarli ho alla centrale se prevede tale protocollo, o al pc tramite apposita interfaccia.
Dopo di che dovrai dare ai moduli un indirizzo seguendo le istruzioni.
Fatto ciò devi configurare i sensori su rocrail.
Devi fare in modo che per esempio il sensore 1 sul progetto corrisponda alla prima uscita del modulo che deve corrispondere alla tratta del progetto.

Rispondi