Rocrail in automatico

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gb216
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 1:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact e Multimaus

Re: Rocrail in automatico

#16 Messaggio da gb216 »

Premetto che non avrò modo di riutilizzare il mio impianto fino al prossimo autunno: detto questo, non ho il minimo dubbio che il suggerimento risolverà il problema.
Ciò che non risolve tuttavia è la questione che avevo posto inizialmente, perché sembra che senza un intervento “correttivo” come quello dei diodi - la cui necessità non è indicata in alcuna delle istruzioni dei modelli di sensore ad assorbimento che impiego - Rocrail presenti qualche intoppo in automatico. Altra cosa sarebbe invece se qualcuno potesse segnalare l’impiego di modelli alternativi di sensori senza riscontrare alcun problema, il che tra l’altro mi permetterebbe di orientare diversamente i prossimi acquisti di questi componenti. Peraltro i sensori spiegano il problema del mancato arresto, ma non quello della mancata partenza, dove, se non sbaglio, essi non hanno alcuna funzione.
Aggiungo inoltre che impiegando la modalità di Rocrail con la quale i treni vengono spostati da un blocco all’altro tramite il mouse, modalità che fa parte delle funzionalità in automatico, non ho mai riscontrato alcun intoppo e i sensori hanno sempre fatto il proprio lavoro.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail in automatico

#17 Messaggio da Luca.Rubini »

Domanda stupida se usi analizer impostato anche per trovare gli errori che ti dice? Altra cosa gli itinerari sono corretti ? Li hai fatti tu ho analizer?

gb216
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 1:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact e Multimaus

Re: Rocrail in automatico

#18 Messaggio da gb216 »

In effetti gli itinerari sono stati creati tramite analyser, ma il controllo dice che è tutto ok.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail in automatico

#19 Messaggio da Luca.Rubini »

allora non so che dirti a me funziona perfettamente con i moduli di Nuccio

gb216
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 1:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact e Multimaus

Re: Rocrail in automatico

#20 Messaggio da gb216 »

Scusa, forse ho capito male i precedenti messaggi: ti funziona tutto perfettamente grazie all’uso dei diodi, giusto?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail in automatico

#21 Messaggio da Luca.Rubini »

Si,perfettamente,provo ha specificare il concetto,prima dei diodi il sensore si attivava solo quando la loco si inseriva tutta nella sezione ma si annullava quando un qualsiasi asse faceva ponte tra le sezioni,di qui mi sono informato e inserito i diodi in anti parallelo sulle tratte di binario non coperte dai sensori,il risultato fu che,nel momento in cui il primo asse della loco si inserisce nella sezione dei sensori essi rispondono immediatamente senza incertezze in quanto i diodi inseriti abbassano la tensione allo stesso valore di quella tratta dove collegati i sensori,in pratica senza diodi si ha una tensione maggiore sulle tratte libere che annullano il sensore perche' creano un passaggio di tensione con i diodi si ha la stessa tensione su tutte le tratte e il sensore puo' fare il suo lavoro.

gb216
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 1:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz Compact e Multimaus

Re: Rocrail in automatico

#22 Messaggio da gb216 »

Grazie mille per la delucidazione, quando riavrò sottomano il tutto mi darò da fare seguendo le tue indicazioni

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Rocrail in automatico

#23 Messaggio da golfredo castelletto »

target ha scritto:Si,perfettamente,provo ha specificare il concetto,prima dei diodi il sensore si attivava solo quando la loco si inseriva tutta nella sezione ma si annullava quando un qualsiasi asse faceva ponte tra le sezioni,di qui mi sono informato e inserito i diodi in anti parallelo sulle tratte di binario non coperte dai sensori,il risultato fu che,nel momento in cui il primo asse della loco si inserisce nella sezione dei sensori essi rispondono immediatamente senza incertezze in quanto i diodi inseriti abbassano la tensione allo stesso valore di quella tratta dove collegati i sensori,in pratica senza diodi si ha una tensione maggiore sulle tratte libere che annullano il sensore perche' creano un passaggio di tensione con i diodi si ha la stessa tensione su tutte le tratte e il sensore puo' fare il suo lavoro.
Scusa Target ... so che non ti piace molto ... ma ci faresti un piccolo disegno a mano libera?
Grassssie .... Golf.

maxderry
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 11:21
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox + power 2 + ClaudiaCS + software rocrail
Località: TRENTO

Re: Rocrail in automatico

#24 Messaggio da maxderry »

Ciao a tutti.
Mi associo anch'io alla discussione, in quanto ho rilevato gli stessi problemi;
uso anch'io i sensori loconet di Nuccio e mi sono sempre trovato bene, succede anche a me però che a volte la loco non si ferma sui blocchi, quello che volevo chiedere a target, se i diodi li hai messi nelle sezioni non controllate dai sensori o anche a quelle controllate?
Ti chiedo questo perchè tutto il mio plastico (scala n) è controllato dai sensori e non ho parti di binari senza il controllo degli stessi.
Per quanto riguarda la partenza della loco, mi succede qualche volta ma è dovuto al fatto di pulizia dei contatti tra loco e binari...
Sarebbe utile un piccolo schema dell'uso dei diodi.
Grazie.
Max Scala N -Dal Trentino

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail in automatico

#25 Messaggio da Luca.Rubini »

Appena posso metto uno achemino intanto vi provo a apiegare.
Prendiamo i binari che hanno 2 rotaie una sara nera l'altra rissa.
La nera sarà una rotaia senza sezionamenti.
La rossa sarà divisa in tratte.
Alcune tratte saranno collegate ai moduli di retroazione mentre le altre tratte saranno collegate con alimentazione rossa ma interrotta da 4 diodi montati in antiparallelo per abbassare la tensione sulla totaia

Rispondi