Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

#1 Messaggio da matteob »

Ciao, ieri sera ho avuto problemi a leggere il decoder hornby 8249, non riesce proprio a dialogarci. Sui vari forum (inglese), dicono che questo decoder con i nuovi aggiornamenti di jmri, hanno effettivamente svariati problemi, quando, sul vecchio jmri non si avevano. Qualcuno me lo può confermare così capisco se è un problema jmri o qualcos'altro?
Ultima modifica di matteob il giovedì 29 ottobre 2015, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

#2 Messaggio da Buddace »

Con l'ultimo JMRI ho letto senza problemi il decoder Hornby il Sapphire...provato anche in diretta a Novegro
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

#3 Messaggio da matteob »

Buddace ha scritto:Con l'ultimo JMRI ho letto senza problemi il decoder Hornby il Sapphire...provato anche in diretta a Novegro
Ok, allora il problema sono io e quel sfigato di notebook che hai conosciuto fino ieri :doh:
comunque (giudizio da ignorante) il 8249 è più economico del sapphire... non credo sia la stessa cosa.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

#4 Messaggio da Buddace »

il pc non influisce sulla lettura delle CV e non credo nemmeno tanto JMRI quantomeno sulla singola CV.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

#5 Messaggio da alpiliguri »

JMRI e il PC si limitano a leggere le informazioni che gli passa la centrale, non sarà lì il problema?
Se hai il dubbio che il file di definizione non corrisponde, puoi utilizzare il file NMRA standard o quello RAW 1-255 per ottenere i valori tu tutte le cv, che poi puoi cambiare seguendo il manuale di istruzioni.

Ciao, alpiliguri.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

#6 Messaggio da matteob »

alpiliguri ha scritto:JMRI e il PC si limitano a leggere le informazioni che gli passa la centrale, non sarà lì il problema?
Se hai il dubbio che il file di definizione non corrisponde, puoi utilizzare il file NMRA standard o quello RAW 1-255 per ottenere i valori tu tutte le cv, che poi puoi cambiare seguendo il manuale di istruzioni.

Ciao, alpiliguri.

Ho risolto con Nuccio: era un problema di configurazione della centrale su JMRI: con l'ultimo aggiornamento è cambiata la lista delle centrali disponibili,di conseguenza anche i sottomenù sono stati variati. Lo screenshot del manuale non fa più fede. Altro "problema sul problema" era anche il cavo USB difettoso (forse non adatto: troppo lungo o non era USB 2).

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Problemi dialogo JMRI con hornby 8249

#7 Messaggio da matteob »

Riapro questo argomento riguardo la funzione luci: qualcuno sa se si può regolare l'intensità delle luci di una loco o carrozza, tramite le cv del suddetto decoder? ...O è fantascienza?

Rispondi