treni lunghi e rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

treni lunghi e rocrail

#1 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao a tutti sul mio plastico modulari ho blocchi lunghi 3 mt e quindi la lunghezza massima dei treni deve essere al massimo 9 vagoni e la loco prt restare dentro la misura.
ma se volessi far girare treni a composizione reale tipo ro.la?
composizione formata da 21 carri ultra bassi e una carrozza cuccette (bertani) e 2 652 lunghezza totale 5,40 mt

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: treni lunghi e rocrail

#2 Messaggio da Dario »

......passa alla scala N! che ci sta!
battuta a parte non conosco il programma ma credo che la gestione dei blocchi sia simile un pò per tutti, per cui mi sa che l'unica soluzione sia purtroppo quella di programmare il raddoppio della lunghezza dei blocchi, come nella realtà alcuni treni per peso e/o lunghezza non possono andare ovunque.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: treni lunghi e rocrail

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

quella della lunghezza dei blocchi era una soluzione che per qualche tempo andava bene poi la fissa dei convogli a composizione completa che a incasinato tutto, col tempo magari allungherò i blocchi

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: treni lunghi e rocrail

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

target ha scritto:quella della lunghezza dei blocchi era una soluzione che per qualche tempo andava bene poi la fissa dei convogli a composizione completa che a incasinato tutto, col tempo magari allungherò i blocchi
E ma la fissa è tua .... :) Belli cmq .. li vedo su fb ......

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: treni lunghi e rocrail

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Lo so che è mia ma prima di modificare tutto cerco una seconda possibilità.

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: treni lunghi e rocrail

#6 Messaggio da 1957fabrizio »

Salve, sono allo studio teorico del funzionamento di rocrail e simili, questo forum calza a pennello per un mio dubbio: se ho un convoglio con carri o carrozze prive di assorbimento, e ho ristabilito piano di rotolamento con isolante tra le rotaie dei sezionamenti, cosi evito che le ruote faciano da ponte elettrico, Che importanza ha quanto e' lungo il convoglio, visto che il sensore di assorbimento rilevera' solo la loco?
Diverso se ci sono carrozze con illuminazione, che passando sul sezionamento, fanno da ponte elettrico dando diversi impulsi al programma, dovrebbe ignorarli altrimenti sembrano tante loco, provabilmente prima di intervenire ha impostato un tempo di attesa di stabilizzazione del segnale. Oppure si dice al proramma che dopo primo rilevamento di assorbimento, cioe' la loco gino, ci sono x carrozze illuminate?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: treni lunghi e rocrail

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

il discorso è esattamente questo,con i treni merci privi di assorbimento accade che se il treno non entra dentro al blocco dove dovrebbe essere invade il blocco precedente senza che rocrail sappia questa cosa, succede che il merci possa essere tamponato dal treno precedente.
diverso il discorso carrozze illuminate che potrebbero essere segnate come treni fantasmi in quanto non previsto nessun assorbimento su quella tratta e cosi' facendo al treno dietro non viene dato il comando di partenza.
Ma di fatto i treni dovrebbero essere sempre compresi dentro i sensori dei blocchi che devono avere la lunghezza superiore ai treni più lunghi che girano sul plastico.

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: treni lunghi e rocrail

#8 Messaggio da 1957fabrizio »

Be! Chiaro, ma se vuoi allungare i convogli a 21 carrozze davo per scontato che cera spazio libero prima del blocco, non potevo sapere che hai i due blocchi vicini. La butto li, non sapendo come e' fatto il plastico, dei due blocchi fanne uno.
Comunque complimenti, invidio lo spezio che hai a disposizione.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: treni lunghi e rocrail

#9 Messaggio da christian corradi »

Ciao Target,
l'argomento interessa anche a me!
Immagino che il tuo dubbio sia nel fatto che RR possa girare gli scambi prima che la coda del convoglio li abbia liberati, o problemi simili, vero?
Non ho ancora trovato una possibile soluzione perchè al momento non ho tempo di sperimentare, tuttavia proverei a vedere se mediante una serie di azioni puoi tenere bloccato l'itinerario di arrivo anche dopo l'IN e liberarlo dopo un certo tempo o dopo che il treno ha già occupato l'ENTER (o adirittura l'IN) del blocco successivo.
L'azione in questione dovrà essere attivata solo da determinate loco;
queste nel database locomotive potranno essere una copia di alcune esistenti ma con l'appellativo "lunghe" per i treni maggiori di 300 cm.
Provo a spiegarmi meglio: nel database avrai una loco E656 con indirizzo 56 (ad esempio) he utilizzrai per i treni corti;
avrai anche una loco E656Lunga (o E656L) o come vuoi tu, che avrà il mdesimo indirizzo 56, e che userai per i treni lunghi.
L'azione sarà attivata solo dalla loco E656Lunga e non da E656.

Non so se è la strada corretta...se riesci prova....e poi fammi sapere.

Christian

Rispondi