sincronizzare i deviatoi con RocRail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

sincronizzare i deviatoi con RocRail

#1 Messaggio da mayakosky »

Qualcuno può aiutarmi a programmare su Rocrail la sincronizzazione di due deviatoi in modo tale che comandando uno diritto l' altro automaticamente devia e viceversa?
grazie e buona giornata a tutti.
Francesco Fragale

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

dovresti fare un'azione ma ho paura che creeresti un loop. RR ragiona per spostamento da blocco a blocco con itinerari ai quali sono collegati i comandi a scambi segnali ecc ... Forse di conviene fare due azioni comandate da un pulsante: con una metti in deviata i due scambi con l'altra il contrario. La prima la associ al tasto selezionato la seconda a quello non selezionato o il contrario ...

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

spero di essermi spiegato :mrgreen:

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#4 Messaggio da mayakosky »

Perfettamente, domani provo. Mi chiedevo se si può utilizzare la scheda cablaggio nelle proprietà dei deviatoi...
Per ora buona notte!
Francesco Fragale

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Non si puo dare lo stesso indirizzo semplicemente e regolarli dalle proprieta degli stessi?

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#6 Messaggio da christian corradi »

Si può fare con le azioni:
metti che gli scambi siano A e B

1) crei 4 azioni
A_corr
A_dev
B_corr
B_dev
La prima sarà azione di tipo "deviatoio" ID "A" comando "straight", timer "500" (attiverà il secondo scambio dopo 500ms)
La seconda... ...comando "turnout" e così via...

2) assegni le azioni agli scambi secondo la seguente logica;
Proprietà di A -> Azoni
Azione ID "B_corr", stato "straigth", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "B" stato "turnout"
Azione ID "B_dev", stato "turnout", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "B" stato "straight"

Proprietà di B -> Azoni
Azione ID "A_corr", stato "straigth", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "A" stato "turnout"
Azione ID "A_dev", stato "turnout", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "A" stato "straight"

Esempio: A e B sono entrambi in corretto:
metto A in deviata => stato di A "turnout", Condizione "B" stato ancora "straight", si attiva l'azione "B_dev";
a questo punto stato di B diventa "turnout" ma Condizione non si riattiva "A_dev" perchè stato di A non è più "straight"
quindi non ho un loop.

Ciaooo

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#7 Messaggio da mayakosky »

ok! così dovrebbe funzionare. Grazie!
Francesco Fragale

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#8 Messaggio da christian corradi »

Nota che io ho messo dritto con dritto e deviato con deviato, se tu vuoi dritto con deviato e viceversa devi modificare opportunamente le indicazioni di prima

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#9 Messaggio da mayakosky »

ok
Francesco Fragale

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#10 Messaggio da golfredo castelletto »

Luca.Rubini ha scritto:Non si può dare lo stesso indirizzo semplicemente e regolarli dalle proprieta degli stessi?
Si si può fare ma hai lo svantaggio che ogni volta che azioni uno dei due azioni anche l'altro ... potrebbe anche andare bene ma la massima flessibilità ce l'hai con le azioni collegate ad un pulsante che puoi attivare sia manualmente che in automatico con altre azioni ad esempio

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#11 Messaggio da Luca.Rubini »

io vado sul semplice hahahahahahaha sulla rotonda invece un sistema complicato che sto testando

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#12 Messaggio da mayakosky »

christian corradi ha scritto:Si può fare con le azioni:
metti che gli scambi siano A e B

1) crei 4 azioni
A_corr
A_dev
B_corr
B_dev
La prima sarà azione di tipo "deviatoio" ID "A" comando "straight", timer "500" (attiverà il secondo scambio dopo 500ms)
La seconda... ...comando "turnout" e così via...

2) assegni le azioni agli scambi secondo la seguente logica;
Proprietà di A -> Azoni
Azione ID "B_corr", stato "straigth", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "B" stato "turnout"
Azione ID "B_dev", stato "turnout", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "B" stato "straight"

Proprietà di B -> Azoni
Azione ID "A_corr", stato "straigth", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "A" stato "turnout"
Azione ID "A_dev", stato "turnout", "al comando"; condizione: tipo "deviatoio", ID "A" stato "straight"

Esempio: A e B sono entrambi in corretto:
metto A in deviata => stato di A "turnout", Condizione "B" stato ancora "straight", si attiva l'azione "B_dev";
a questo punto stato di B diventa "turnout" ma Condizione non si riattiva "A_dev" perchè stato di A non è più "straight"
quindi non ho un loop.

Ciaooo
Finalmente ho trovato il tempo di provare. Complimenti!!! funziona perfettamente. Si poteva anche dare lo stesso ID ai deviatoi, però tra l'altro non si modifica lo stato sullo schermo. Per intenderci il trattino giallo sul deviatoio che indica la direzione non cambiava al modificarsi dell'evento col click del mouse. Così invece è perfetto.
Grazie, con ritardo, ma grazie veramente!!!
Francesco Fragale

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#13 Messaggio da christian corradi »

E' stato un piacere.... e poi una volta fatta esperienza avrai modo di sdebitarti spiegando ad altri (e anche a me).

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#14 Messaggio da mayakosky »

christian corradi ha scritto:Nota che io ho messo dritto con dritto e deviato con deviato, se tu vuoi dritto con deviato e viceversa devi modificare opportunamente le indicazioni di prima
scusa Cristian, mi puoi fare l'esempio di prima con dritto>deviato e deviato >dritto. Credo che modifico i parametri sbagliati perchè va in loop continuo, apre e chiude all'infinito.
Grazie e buon inizio settimana
:D
Francesco Fragale

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: sincronizzare i deviatoi con RocRail

#15 Messaggio da golfredo castelletto »

mayakosky ha scritto:
christian corradi ha scritto:Nota che io ho messo dritto con dritto e deviato con deviato, se tu vuoi dritto con deviato e viceversa devi modificare opportunamente le indicazioni di prima
scusa Cristian, mi puoi fare l'esempio di prima con dritto>deviato e deviato >dritto. Credo che modifico i parametri sbagliati perchè va in loop continuo, apre e chiude all'infinito.
Grazie e buon inizio settimana
:D
Esatto ..... proprio quello che dovrebbe succedere .. perché devi anche cambiare le condizioni delle azioni

Rispondi