RocRail: invertire il senso di marcia.

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#31 Messaggio da Alex75 »

Alex75 ha scritto:Grazie ancora all utente Cristian per il prezioso aiuto.
L automatismo funziona ...ma ....
in manuale comando correttamente i deviatoi ..in manuale . In automatico invece il movimento che si genera nel tempo di azionamento è molto breve quando va in deviata , più lungo quando si posiziona su “dritto”. Come mai ? Ciò mi genera problemi poiché non posizionando bene gli aghi provoca il deragliamento .

Annoto che rispetto al file pervenuto ho dovuto fornire il comando inverti sui deviatoi onde renderne coerente la posizione a video con quella sul tracciato ....

Nessun aiuto ? :o

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#32 Messaggio da Buddace »

Perdonami ma non ho capito il problema...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#33 Messaggio da Alex75 »

Buddace ha scritto:Perdonami ma non ho capito il problema...
Quando imposto Rocrail in automatico i deviatoi funzionano correttamente quando il percorso prevede la posizione “dritta “degli aghi , quando prevede di posizionarli in “deviata “ L azionamento pare avvenire per un tempo inferiore e ciò causa il deragliamento della loco perché gli aghi non vanno completamente in posizione.

Preciso che in “manuale “ da Rocrail i deviatoi funzionano bene( il decoder deviatoi è un Lenz ls100- centrale intellibox basic )

Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#34 Messaggio da Alex75 »

Alex75 ha scritto:
Buddace ha scritto:Perdonami ma non ho capito il problema...
Quando imposto Rocrail in automatico i deviatoi funzionano correttamente quando il percorso prevede la posizione “dritta “degli aghi , quando prevede di posizionarli in “deviata “ L azionamento pare avvenire per un tempo inferiore e ciò causa il deragliamento della loco perché gli aghi non vanno completamente in posizione.

Preciso che in “manuale “ da Rocrail i deviatoi funzionano bene( il decoder deviatoi è un Lenz ls100- centrale intellibox basic )

.....help! Nessun aiuto ? Se forse non sono stato chiaro , chiedetemi se devo integrare le info

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#35 Messaggio da christian corradi »

Ora ti sbrodolo quello che so:
Il decoder Ls100 se riceve 2 comandi scambi in un tempo ravvicinato attiva gli scambi in sequenza intervallandoli di un tempo impostato nel decoder stesso (tramite una CV). Naturalmente quando aziona il secondo smette di azionare il primo. quindi nel decoder devi programmare un tempo lungo se i motori sono lenti. Questo ti permetterebbe di inviare al decoder anche 2 comandi quasi contemporanei e gli scambi si comporterebbero bene comunque.
Probabilmente a mano sei più lento.

Detto questo RR in
File -> proprietà di Rocrali -> automazione -> Tempo deviatoi dell'itinerario
ti permette di settare la distanza tra 2 comandi scambi in modalità automatica (tempo espresso in millisecondi);
avendo tu 2 scambi puoi anche mettere 5000 (= 5 sec) e vedere cosa succede.

Facci sapere!!!!

Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#36 Messaggio da Alex75 »

Dunque putroppo il lavoro mi ha permesso solo ora di fare alcune prove . Da alcuni primi “run” pare proprio azionare correttamente gli scambi ora con il metodo suggerito da Cristian.
Farò girare un pochino e vi aggiorno ma al momento non posso che dire grazie dell aiuto prezioso

Rispondi