Pagina 1 di 1

Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: sabato 20 gennaio 2018, 14:04
da Thund75
Ciao a tutti,
sto facendo l'automazione con alcune pianificazioni e dato che ho alcune loco con il sound, volevo far eseguire alcune azioni ad esempio prima che si avvi una loco, questa deve accendere i fari, azionare il sound e dopo la fase di "accensione loco" fare un fischio e quindi partire.
Uno dei problemi iniziali era che quando attivo il sound, la loco parte subito e non c'è la fase sound di accensione della loco.
Il fischio viene eseguito subito e non dopo la fase di accensione.
E' possibile mettere in sequenza le azioni con dei ritardi senza usare il temporizzatore sincronizzato all'orologio?
Un altro problema è lo spegnimento. Ho messo l'azione spegnimento alla fine della pianificazione, a monitor vedo "update" funzioni, ma di fatto luci e sonoro della locomotiva rimangono accesi.
Qualcuno mi sa aiutare o ha già realizzato qualcosa di simile?
Grazie infinite!

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: domenica 21 gennaio 2018, 11:32
da Buddace
Mai fatta una roba del genere.

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: domenica 21 gennaio 2018, 16:42
da maxderry
Ciao a tutti,
Questa è una delle cose che vorrei fare anch'io, molto interessante, seguo l'evoluzione di questo post.
Nuccio, forse è arrivato il momento di provare, no?

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 0:11
da Thund75
Io le facevo con Traincontroller e non erano difficili da fare. Rocrail è pieno di parametri e di tante cose da settare, ma spesso non funzionano.
Ieri con la versione dell'altro giorno non inseriva gli ID dei sensori nelle condizioni, che sto ancora cercando di capire come funzionano. Oggi con la versione del 20 gennaio gli ID dei sensori li inserisce.
Oggi inserendo il ritardo di partenza nel blocco di 10 sec, ho "risolto" l'effetto sonoro accensione motori. Ho ancora la funzione fischio che parte subito nella pianificazione anche se ho inserito 3000ms nel time.
Rimane il mistero del perchè arrivando nel blocco finale della pianificazione, l'azione di spegnimento di luci e sonoro non funziona, ma se con la loco nel ultimo blocco, lancio la pianificazione, questa giustamente non parte, ma le luci e il sonoro si spengono!!!
Ho provato anche ad inserire un azione "fischio" da eseguire prima di entrare in stazione, ma niente. Che casino :(

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 12:57
da matteob
Tutto normale. Con le pianificazioni itinerari (volevo cambiare il senso di marcia nella stazione di testa e movimento di due scambi) ho sudato 7 camicie anch'io. Alla fine ho risolto... lasciando tutto com'era e riprovando 10 giorni dopo: funzionava tutto :shock: :x credo (mi sono fatto un'idea) che sia il timer azione che si accavalla ad alcuni script che per qualche strano motivo arrivano in ritardo, a volte (spesso) mandano in tilt il tutta la schedulazione, visto Rocrail non è sempre stabilissimo o l'elaborazione tra PC e feed che arrivano dai decoder, non è sempre ottimale.

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:53
da Thund75
Io avevo la multizentrale con linux prima e molti feedback li vedeva, ma li ignorava. Sto quasi sul serio pensando di prendere la licenza di Traincontroller visti i molti problemi di Rocrail...

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 16:03
da matteob
Thund75 ha scritto:Io avevo la multizentrale con linux prima e molti feedback li vedeva, ma li ignorava. Sto quasi sul serio pensando di prendere la licenza di Traincontroller visti i molti problemi di Rocrail...
Hai l'ultima versione di Rocrail? Molte rogne sono state risolte comunque. Lascia stare la licenza di Traincontroller: puoi scaricarti l'intero programma dai torrent. Io l'ho fatto per vedere come funziona e la versione gold gira bene.

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: martedì 23 gennaio 2018, 20:36
da Thund75
Vi aggiorno.
In pratica le pianificazioni vengono tutte gestite all'evento ENTER e funzionano solo se vi è un altra destinazione consecutiva. Di fatto l'ultima destinazione della pianificazione essendo l'ultimo blocco, non ha una destinazione consecutiva e quindi non elabora le azioni. Anche inserendole (il programma lo permette) queste non funzionano!!!
Questa è la spiegazione in inglese:
Actions
With the ENTER event and the detection of the next destination of the schedule an action can be triggered. In the column “Actions” is displayed if an action is triggered in the block respectively in the location.
Nella sezione "Follow-UP" si può indicare quale pianificazione debba essere eseguita di seguito e si possono anche inserire delle azioni. Queste azioni di fatto vengono eseguite all'evento ENTER del blocco di destinazione.
Non è il massimo perchè l'ideale sarebbe stato poter dire al programma di eseguire delle azioni quando la locomotiva si ferma e il blocco assume lo stato di occupato.
Comunque, sapendo che all'ENTER della destinazione della pianificazione scattano le azioni, sono riuscito calcolando i tempi di fermata a inserire il tempo di avvio dell'azione e quindi a far spegnere luci e sound.
Ora devo vedere se questa cosa funziona anche con altre locomotive e se il diverso tempo di frenata può causare problemi.
Insomma c'è da perderci un sacco di tempo :(

Ciao :)

Re: Rocrail azioni "temporizzate"

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 9:39
da matteob
Ad ogni loco puoi programmare un timer azione. Naturalmente la cosa è sempre aleatoria... con i timer. Tante volte la marcia dipende da un sacco di fattori. Accontentiamoci... :?