Pagina 1 di 1

Indirizzamento sensori Rocrail con hsi88 seriale

Inviato: giovedì 15 marzo 2018, 13:43
da Johnny T.
Ciao a tutti! Avrei bisogno gentilmente di aiuto per capire come funzionano gli indirizzi dei sensori di rocrail con l'hsi88 di ldt.
Allora come descritto sul sito di rocrail ho aggiunto hsi88 come seconda centrale digitale e nella pagina della sua configurazione, dove ci sono le tre caselle con nome s88 chain ho scritto left=0 , middle=0 e right= 5 cioe' ho collegato sul canale sx 4 moduli a 8 ingressi rm 88 n d ldt, 1 solo sul centro sempre di rm 88 n e 5 moduli a 16 ingressi sul canale destro. Tutto giusto fin qui? Chiedo. Vedo funzionare bene i 5 moduli sul ch dx a 16 in ma non capisxo invece perche' e come indirizzare i moduli sugli altri due canali. Qual' e' il modulo con indirizxo 1 e su quale canale dell' hsi 88 lo trovo?? Penso non sul destro dove ho i 5 da 16 ingressi che li ho gia' indirizzati tutti e tutti funzionanti. Come metodo di indirizzamento ho letto sul sito di rocrail che per i sensori si usa il FADA ma con 2 formule per determinare gli indirizzi... quella che moltiplica x8 e x16.... qual' e' quella che dovrei usare?
Spero di essermi spiegato al meglio. Chi mi puo' dare una dritta? Tante grazie per il vostro tempo.

Re: Indirizzamento sensori Rocrail con hsi88 seriale

Inviato: venerdì 16 marzo 2018, 14:57
da Johnny T.
Ieri sera ho fatto mille prove ancora. Non capisco perche' l' hsi88 mi vede solo i moduli da 16 ingressi sul cansle dx... gli altri 4 e 1 solo sul middle da 8 ingressi a assorbimento di corrente, rocrail non me li vede. Provo a attivarli a caso uno o l' altro su moduli diversi ollegando e staccando il filo per simulare on off, ma nella casella sotto a dx d rocrail dove appunto si vedono i sensori che vanno a 0 o a 1, non esce nulla di scritto da questi miduli rm gb 8 n di ldt... non capisco proprio.... gli altfi funzionano bene..
Aiutoooo!!!
Grazie.

Re: Indirizzamento sensori Rocrail con hsi88 seriale

Inviato: lunedì 19 marzo 2018, 15:53
da christian corradi
Scusa la domanda, poichè non conosco il sistema: perchè se hai 4 a sx, 1 al centro e 5 a dx nelle caselle S88 chain hai scritto 0 0 5 e non 4 1 5 ?
Le due cose non sono correlate?

Re: Indirizzamento sensori Rocrail con hsi88 seriale

Inviato: lunedì 19 marzo 2018, 20:18
da Johnny T.
Ciao Christian, grazie.
Si vero quello che dici, logico. Ho provato comunque a inserire 0 0 5 e altre mille combinazioni ma nulla. Non vedo cambiare di stato i sensori nella finestra sotto al tracciato. Dove appunto vedi che sensore va a on o off con tanto di indirizzo che prende rorail in base appunto a questi tre fatidici numerelli...

Re: Indirizzamento sensori Rocrail con hsi88 seriale

Inviato: giovedì 22 marzo 2018, 12:21
da christian corradi
Che indirizzi hai dato ai sensori?

Re: Indirizzamento sensori Rocrail con hsi88 seriale

Inviato: giovedì 22 marzo 2018, 13:36
da Johnny T.
Ecco... non so' che indirizzo dare a questi sensori cablati su questi moduli da 8 ingressi rm gb8n... con gli altri moduli che ho a 16 in rm 88 n l' indirizzo lo deducevo da rocrail stesso quando andavo a attivare sensore per sensore e vedevo nella casella in basso a dx sotto alla rappresentazione del mio tracciato il numero del sensore (quindi il suo indirizzo) andare a on o off. Non so' se anche con questi moduli-sensori rm gb8 n questa cosa su rocrail e' uguale... ho il dubbio. Vedo che comunque, dopo aver fatto molte prove, appunto se provo a attivare un sensore di quelli nella casella non vedo attivarsi o disattivarsi nulla!!!!