RocRail e azioni

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

RocRail e azioni

#1 Messaggioda mayakosky » sabato 5 maggio 2018, 17:58

Salute a tutti!
Sto smanettando con le azioni di Rocrail e c'è sempre qualcosa che non capisco. Per esempio voglio impostare una azione che faccia eseguire un percorso alla loco A che si trova nel blocco BK1 quando il blocco BK32 è occupato dalla loco B. Creo una azione con ID partenza > type locomotiva > comando go ( o x-go?) > timer 500 ms. Tasto destro sul blocco BK1 > proprietà > azioni > ID partenza > stato occupied > locomotiva BK1 > condizioni > tipo blocco > ID BK32 > stato occupied.
Fatto questo tasto destro sulla loco BK1 > impostare destinazione. Ora faccio muovere la loco B fino ad occupare il blocco BK32 e a questo punto la loco A dovrebbe partire per la destinazione impostata. Ma non va.
Come va impostata allora una azione per far partire una loco ad una certa condizione?
Grazie e buona domenica.
Francesco Fragale

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: RocRail e azioni

#2 Messaggioda Roberto Fainelli » domenica 13 settembre 2020, 8:15

Ho necessità di fare iniziare a rallentare un treno quando il segnale é a via impedita.Il rallentamento non deve iniziare al sensore "enter" del blocco ma impegnando un sensore a monte del suddetto sensore "enter" e del gruppo di scambi.Si può creare una azione e come? Al momento ho anticipato il sensore "enter" ma mi crea qualche problema.

Avatar utente
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Età: 50
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail e azioni

#3 Messaggioda christian corradi » giovedì 17 settembre 2020, 14:45

na azione che faccia eseguire un percorso alla loco A che si trova nel blocco BK1 quando il blocco BK32 è occupato dalla loco B. Creo una azione con ID partenza > type locomotiva > comando go ( o x-go?) > timer 500 ms. Tasto destro sul blocco BK1 > proprietà > azioni > ID partenza > stato occupied > locomotiva BK1 > condizioni > tipo blocco > ID BK32 > stato occupied.
Fatto questo tasto destro sulla loco BK1 > impostare destinazione. Ora faccio muovere la loco B fino ad occupare il blocco BK32 e a questo punto la loco A dovrebbe partire per la destinazione impostata. Ma non va.


L'azione viene eseguita quando capita "l'evento" che tu hai indicato nello stato dell'oggetto a cui associ l'azione (per capirci nel tuo caso l'azione sarà eseguita nell'istante in cui il blocco BK1 diventa "occupato", ed è una condizione istantanea non permanente).
Solo in tale momento RR verifica la condizione " BK32 è occupato?" che nel tuo caso è ancora NO!

Non conoscendo il tuo progetto ed il motivo dell'azione è difficile cercare un'eventuale soluzione!


Ho necessità di fare iniziare a rallentare un treno quando il segnale é a via impedita.Il rallentamento non deve iniziare al sensore "enter" del blocco ma impegnando un sensore a monte del suddetto sensore "enter" e del gruppo di scambi.Si può creare una azione e come? Al momento ho anticipato il sensore "enter" ma mi crea qualche problema.


Premessa: i sensori associati ai blocchi (come enter, in etc) si portano dietro l'ID della loco che sta impegnando il blocco, pertanto un eventuale comando Vmid o Vmin associato ad uno di questi sensori rallenta la loco corretta.
Un sensore non associato (es un sensore di sola occupazione di un gruppo scambi) non saprebbe a che loco inviare il comando.
Naturalmente se definisci il sensore sugli scambi come Enter di più binari crei dei Ghost perchè generi eventi enter anche su blocchi non prenotati!

Come fregare RR? Mi viene in mente questo: diciamo SS sensore sugli scambi, SE1 sens Enter sul bin 1, SI1 Sens In sul Bin 1, SE2 sens Enter sul bin 2 etc...
Crei le azioni SE1-On, SE2-On etc che attivano ciascuna un sensore Enter;
Associ le azioni al sensore SS e fai che quando SS = On avvenga, ad esempio, SE1-On solo se (condizioni) itinerario verso Bin1 è formato (looked) e, se vuoi, segnale 1 rosso;
Cosa analoga SE2-On se Itinerario verso 2 looked e segnale 2 rosso (ricorda spunte "condizione deve essere vera")

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: RocRail e azioni

#4 Messaggioda Roberto Fainelli » venerdì 18 settembre 2020, 8:14

christian corradi ha scritto:
Come fregare RR? Mi viene in mente questo: diciamo SS sensore sugli scambi, SE1 sens Enter sul bin 1, SI1 Sens In sul Bin 1, SE2 sens Enter sul bin 2 etc...
Crei le azioni SE1-On, SE2-On etc che attivano ciascuna un sensore Enter;
Associ le azioni al sensore SS e fai che quando SS = On avvenga, ad esempio, SE1-On solo se (condizioni) itinerario verso Bin1 è formato (looked) e, se vuoi, segnale 1 rosso;
Cosa analoga SE2-On se Itinerario verso 2 looked e segnale 2 rosso (ricorda spunte "condizione deve essere vera")


Grazie Christian.
Ho capito il concetto ma devo capire come praticarla . Le azioni con l'itinerario formato e,se voglio,segnale 1 rosso sono distinte ovviamente . La prima é del tipo "sensore" e la seconda di tipo "segnale"?
Looked o Lockset?

Avatar utente
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Età: 50
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail e azioni

#5 Messaggioda christian corradi » venerdì 18 settembre 2020, 11:15

Pannello Azioni > Nuova > ID = SE1-ON > Tipo = sensore > Comando = on

Poi vai sul sensore SS > Proprietà > Azioni > ID = SE1-On > Stato On > aggiungi (mette il sensore SE1 a On quando SS diventa on)
Poi in condizioni Tipo = itinerario > ID = (il nome dell'itiner che ti porta al bin 1) > stato = looked
Tipo = segnale > ID = Segnale 1 > stato = (red, oppure "aspetto" e poi "0" nella riga sotto, dipende da come stai comandando i segnali)
Nuovamente nella schermata precedente flag su "tutte le condizioni devono essere vere"

Però consiglio: prima fai la prova con solo la condizione itinerario; se l'azione funziona aggiungi anche la seconda condizione!

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: RocRail e azioni

#6 Messaggioda Roberto Fainelli » venerdì 18 settembre 2020, 13:54

Grazie. Poi provo.

Avatar utente
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Età: 50
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail e azioni

#7 Messaggioda christian corradi » mercoledì 30 settembre 2020, 17:31

Avete poi risolto?

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: RocRail e azioni

#8 Messaggioda Roberto Fainelli » giovedì 1 ottobre 2020, 7:57

Non ancora, perché ho un altro problema che mi si fermano i I treni in ambito stazione a vista senza motivo apparente ed ho bisogno, comunque, di farlo quando ho una giornata libera da impegni.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: RocRail e azioni

#9 Messaggioda Roberto Fainelli » sabato 3 ottobre 2020, 14:08

Ieri ho fatto le due azioni come mi aveva suggerito e se ho ben capito, Cristian. Ma non potuto provare perché poi é mancata é mancata la corrente per maltempo e non ho avuto modo di testarli. Domani provo.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: RocRail e azioni

#10 Messaggioda Roberto Fainelli » lunedì 5 ottobre 2020, 8:29

No,non mi funziona.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti