lettura decoder locomotiva

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: lettura decoder locomotiva

#16 Messaggio da mario »

Ciao,
se le loco funzionano in cc mentre in dcc no c'è un problema con il dialogo tra pc e centralina Hornby ammesso che i decoder siano integri. Se parte il programma di ricerca e le loco sono su un binario di programmazione ti deve dare la lettura delle cv per esempio la 8 ti dice di che decoder si tratta e il loro produttore ma se ti da errore devi capire se è per mancanza di segnale o i decoder non vanno mi sembra strano che non funzionino magari devi settare il programma bene come dice "nicocaciu".
Ciao

Mario

amia
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 18:13
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: elite+railmaster

Re: lettura decoder locomotiva

#17 Messaggio da amia »

scusa se disturbo ancora ma volevo anche capire che cosa intendi per binario di programmazione
io ti dico quello che ho fatto prendo la loco e la metto sul tracciato e vado a cercare il programma per trovare le cv
una volta iniziato dopo poco esce la scritta errore ripetere e non mi segnala nulla sulla cv 7 e 8 in quanto per riuscire a leggere ho dato importanza
alle cv 7 e 8 e inizia a leggere dal cv 7 se conosci il programma nella schermata in alto dove ci sono le cv ci sono tre caselle di cui due che parte da 1 a 225 mentre un rigo più in basso c è scritto tempo di lettura cv e lo puoi cambiare ma una volta che fai la ricerca ritorna sempre sul numero 4

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: lettura decoder locomotiva

#18 Messaggio da mario »

Ciao,
io ho la Twin C, (Fleischmann) e ha due uscite una la si usa per programmare il decoder per poi spostare il mezzo sul tracciato e non danneggia il decoder in caso di corto. La seconda uscita è quella del tracciato con correnti più elevate e in caso di corto può danneggiare il decoder . Questo in parole molto povere.
Ciao
Mario

amia
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 18:13
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: elite+railmaster

Re: lettura decoder locomotiva

#19 Messaggio da amia »

ho fatto come mi è stato indicato ho creato un pezzo di tracciato o binario di programmazione ma quando vado a cercare le cv 7/8 mi viene fuori la scritta non ottenibile c è qualcosa di diverso da fare o sbaglio a fare qualcosa la loco la posiziono sul binario di programmazione o pezzo di tracciato e faccio la ricerca

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: lettura decoder locomotiva

#20 Messaggio da alpiliguri »

Non serve a nulla ostinarsi con la lettura delle CV, lascia perdere, non è indispensabile per far funzionare la loco.
Vai invece a scrivere all'interno della CV1 un numero, e poi prova a comandare la locomotiva richiamandola con quel numero e vedi se risponde ai comandi.
Nelle istruzioni del software c'è sicuramente ben in evidenza come si fa a scrivere l'indirizzo della loco nella CV1, è l'unica cosa da configurare all'inizio. Se anche la centrale ti dovesse dare errore durante la scrittura non fa nulla, prova poi se risponde a quell'indirizzo. La scrittura può avvenire anche se il decoder non da la conferma dell'operazione alla centrale.

Poi magari apri le loco e posta una foto fronte e retro dei decoder, così magari capiamo di che modello si tratta e troviamo il modo di fare un reset.

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: lettura decoder locomotiva

#21 Messaggio da wolf05 »

Prova a vedere se a questo link c’è qualcosa di utile
http://blog.hawkin.com/how-to-set-up-a- ... ailmaster/
Ciao
Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

amia
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 18:13
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: elite+railmaster

Re: lettura decoder locomotiva

#22 Messaggio da amia »

scusate se disturbo nuovamente ma vedo parecchi consigli e questo mi fa piacere e ringrazio tutti per la vostra collaborazione
ho letto di scrivere nella cv 1 ma che numeri devo mettere visto che ho provato con 001 e non mi fà nulla anzi errore ripetere

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: lettura decoder locomotiva

#23 Messaggio da wolf05 »

Fai un video o foto del tentativo di lettura e postalo
Anche del tuo sistema di centrale digitale.
Poi visto che qui non sembra esserci qualcuno con la tua dotazione ti conviene andare direttamente sul forum della hornby e porre il quesito la che sicuramente hanno una casistica dei problemi
Ciao
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: lettura decoder locomotiva

#24 Messaggio da alpiliguri »

Cosa "vuol dire non fa nulla", dopo aver scritto il numero 1 come indirizzo della locomotiva, IGNORANDO EVENTUALI MESSAGGI DI ERRORE, hai provato a richiamare la locomotiva 1 con il regolatore e vedere se risponde ai comandi?
nella CV1 puoi scrivere un numero qualsiasi tra 1 e 127.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: lettura decoder locomotiva

#25 Messaggio da Raln60 »

Salve, ho installato l'interfaccia alla mia centrale, per poter programmare con JMRI, dopo aver fatto la configurazione seguendo le istruzioni di xntcp, e dopo aver inserito l'indirizzo ip 10.1.0.1 nella barra degli indirizzi del pc ,appare la pagina delle impostazioni di xntcp , quindi se vado in lettura del tipo di decoder nn mi da nessuna risposta, ho creato un palmare, ma la loco nn si muove, eppure la schermata iniziale di decoder pro mi dice che è in linea (scritta verde). Mi potete dare lumi su cosa si può fare? Grazie
Ciao Agostino.

Rispondi