lettura decoder locomotiva

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatori: Luca.Rubini, Seba55, peppardo

Messaggio
Autore
mario
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center

Re: lettura decoder locomotiva

#16 Messaggioda mario » lunedì 11 febbraio 2019, 22:57

Ciao,
se le loco funzionano in cc mentre in dcc no c'è un problema con il dialogo tra pc e centralina Hornby ammesso che i decoder siano integri. Se parte il programma di ricerca e le loco sono su un binario di programmazione ti deve dare la lettura delle cv per esempio la 8 ti dice di che decoder si tratta e il loro produttore ma se ti da errore devi capire se è per mancanza di segnale o i decoder non vanno mi sembra strano che non funzionino magari devi settare il programma bene come dice "nicocaciu".
Ciao

Mario

amia
DCCReady
Scala: n
La mia centrale digitale.: elite+railmaster

#17 Messaggioda amia » martedì 12 febbraio 2019, 9:15

scusa se disturbo ancora ma volevo anche capire che cosa intendi per binario di programmazione
io ti dico quello che ho fatto prendo la loco e la metto sul tracciato e vado a cercare il programma per trovare le cv
una volta iniziato dopo poco esce la scritta errore ripetere e non mi segnala nulla sulla cv 7 e 8 in quanto per riuscire a leggere ho dato importanza
alle cv 7 e 8 e inizia a leggere dal cv 7 se conosci il programma nella schermata in alto dove ci sono le cv ci sono tre caselle di cui due che parte da 1 a 225 mentre un rigo più in basso c è scritto tempo di lettura cv e lo puoi cambiare ma una volta che fai la ricerca ritorna sempre sul numero 4

mario
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center

#18 Messaggioda mario » venerdì 15 febbraio 2019, 22:33

Ciao,
io ho la Twin C, (Fleischmann) e ha due uscite una la si usa per programmare il decoder per poi spostare il mezzo sul tracciato e non danneggia il decoder in caso di corto. La seconda uscita è quella del tracciato con correnti più elevate e in caso di corto può danneggiare il decoder . Questo in parole molto povere.
Ciao
Mario

amia
DCCReady

#19 Messaggioda amia » lunedì 18 febbraio 2019, 16:24

ho fatto come mi è stato indicato ho creato un pezzo di tracciato o binario di programmazione ma quando vado a cercare le cv 7/8 mi viene fuori la scritta non ottenibile c è qualcosa di diverso da fare o sbaglio a fare qualcosa la loco la posiziono sul binario di programmazione o pezzo di tracciato e faccio la ricerca

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

#20 Messaggioda alpiliguri » martedì 19 febbraio 2019, 13:19

Non serve a nulla ostinarsi con la lettura delle CV, lascia perdere, non è indispensabile per far funzionare la loco.
Vai invece a scrivere all'interno della CV1 un numero, e poi prova a comandare la locomotiva richiamandola con quel numero e vedi se risponde ai comandi.
Nelle istruzioni del software c'è sicuramente ben in evidenza come si fa a scrivere l'indirizzo della loco nella CV1, è l'unica cosa da configurare all'inizio. Se anche la centrale ti dovesse dare errore durante la scrittura non fa nulla, prova poi se risponde a quell'indirizzo. La scrittura può avvenire anche se il decoder non da la conferma dell'operazione alla centrale.

Poi magari apri le loco e posta una foto fronte e retro dei decoder, così magari capiamo di che modello si tratta e troviamo il modo di fare un reset.

wolf05
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

#21 Messaggioda wolf05 » martedì 19 febbraio 2019, 14:02

Prova a vedere se a questo link c’è qualcosa di utile
http://blog.hawkin.com/how-to-set-up-a- ... ailmaster/
Ciao
Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

amia
DCCReady

#22 Messaggioda amia » martedì 19 febbraio 2019, 22:48

scusate se disturbo nuovamente ma vedo parecchi consigli e questo mi fa piacere e ringrazio tutti per la vostra collaborazione
ho letto di scrivere nella cv 1 ma che numeri devo mettere visto che ho provato con 001 e non mi fà nulla anzi errore ripetere

wolf05
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

#23 Messaggioda wolf05 » mercoledì 20 febbraio 2019, 8:40

Fai un video o foto del tentativo di lettura e postalo
Anche del tuo sistema di centrale digitale.
Poi visto che qui non sembra esserci qualcuno con la tua dotazione ti conviene andare direttamente sul forum della hornby e porre il quesito la che sicuramente hanno una casistica dei problemi
Ciao
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

#24 Messaggioda alpiliguri » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:34

Cosa "vuol dire non fa nulla", dopo aver scritto il numero 1 come indirizzo della locomotiva, IGNORANDO EVENTUALI MESSAGGI DI ERRORE, hai provato a richiamare la locomotiva 1 con il regolatore e vedere se risponde ai comandi?
nella CV1 puoi scrivere un numero qualsiasi tra 1 e 127.