Interfaccia moduli Loconet / PC

Dedicato allo sviluppo di tecnologie loconet.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic
Contatta:

Interfaccia moduli Loconet / PC

#1 Messaggioda RAMSESVI » domenica 30 maggio 2010, 15:58

Salve
Avendo ad esempio una centrale come la Hornby elite che non gestisce la retroazione, e volendo utilizzare per quest'ultima dei moduli loconet (tipo i 63340 ella Uhlenbrock), penso (se ho capito bene) che occorre un'interfaccia da collegare direttamente al PC e gestita direttamente dal software di controllo plastici tipo Train Controller.

Qlc mi sa dire se esiste un'interfaccia con queste caratteristiche da collegare al PC tramite porta USB (e non magari con la vecchia porta RS232)?

Ad esempio un'interfaccia simile

Avatar utente
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#2 Messaggioda leggera » domenica 30 maggio 2010, 20:14

Ma perch
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic
Contatta:

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#3 Messaggioda RAMSESVI » domenica 30 maggio 2010, 20:57

Infatti la mia idea

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#4 Messaggioda Buddace » lunedì 31 maggio 2010, 11:16

I moduli da te citati non possono funzionare con un interfaccia standalone in quanto non sono fotoaccopiati e per funzionare richiedono un cablaggio "particolare" gi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#5 Messaggioda Buddace » lunedì 31 maggio 2010, 14:08

Altra cosa, niente crossposting per favore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Età: 47
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#6 Messaggioda tfsm » venerdì 15 marzo 2013, 13:30

Riprendo questa discussione per una domanda a Nuccio:
stiamo testando la tua interfaccia seriale LNPC con traincontroller 7 gold; quale impostazione va messa in TC? Loconet? Intellibox?
Sinceramente ne abbiamo provate un po' e non ha funzionato nulla, ma forse è un problema di seriale che va resettata ogni volta, uscendo dal programma.
Abbiamo provato la configurazione senza centrale, con terminazione: il led segnalava correttamente attività  loconet e in qualche caso l'altro led segnalava attività  COM, vedendo anche qualcosa in entrata sfruttando hyperterminal :)
Solo che TC non ha mai visto nulla (occupazioni).

Ciao e grazie

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#7 Messaggioda Buddace » venerdì 15 marzo 2013, 15:37

Senti c'è modo di paralre con chi sta facendo le prove tramite skype che vedo di risolvere ? Sicuramente sono solo problemi di configurazione...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Età: 48
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#8 Messaggioda Luca.Rubini » giovedì 6 giugno 2013, 9:39

Ciao io avevo la elite e ero pronto a comprare moduli di retroazione con adattatore per pc di Nuccio e all' improvviso mi si e rotta la elite e ho preso la ib2. A questo punto mi sono accorto che usando un programma tipo jmri o rocrail le funzioni superiori a f8 in su non le puoi gestire con il pc ma solo da centrale.
Se non usi il pc va tutto ok ma se lo volessi usare io ti consiglio di tenerti la elite e comprarti un adattatore per loconet io infatti usando il pc con jmri e il telefonino come palmare aspetto che la hornby mi ripari la centrale e mi daro' via la ib2, tanto quello che non fa la elite lo fa il programma a questo punto che mi serve una centrale che con il palmare non mi fa usare tutte la funzioni soprattutto mi da fastidio con le loco con sound che di funzioni ne hanno tante.
L'ironia di tutta questa storia lo sapete qual'e' che tutti o quasi disprezzano la elite ma alla fine a me grossi problemi non me li ha mai dati tan'te' che con jmri avevo tutti i tasti funzione sul telefono e programmato gli itinerari con il pc

giuseppe.piraino
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:28

Interfaccia moduli Loconet / PC

#9 Messaggioda giuseppe.piraino » giovedì 30 marzo 2017, 20:08

Ciao, sono Giuseppe. Ho montato un LocobufferHDL di Hans Deloof con un LocoIO. Tutto funziona anche se il collegamento USB con il mio vecchio laptop con Vista riconosce la presenza del modulo ma non effettua la comunicazione. Tutto Ok con un altro laptop con windows 10.
Connessione perfetta con traincontroller bronze ma con rocrail non riesco a trovare il settaggio di centrale corretto. Potete aiutarmi? grazie

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Interfaccia moduli Loconet / PC

#10 Messaggioda Buddace » venerdì 31 marzo 2017, 10:00

Dovrebbero bastare le impostazioni standard del locobuffer
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti