sistema di rilevamento delle locomotive

Dedicato allo sviluppo di tecnologie loconet.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Età: 42
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

sistema di rilevamento delle locomotive

#1 Messaggioda magin81 » lunedì 19 dicembre 2016, 14:53

Buongiorno,
in questi giorni sto sperimentanto molto la mia Intellibox 1 con Traincontroller e mi viene da porvi una domanda: come si fa a rilevare l'indirizzo, velocità di una loco?
So che per la Intellibox esiste il sistema Lissy e che traincontroller stima che il treno passi in quel determinato blocco in quel momento.
Ma se per un istante perde il segnale o ci sono dei problemi di rilevazione del blocco, tipo fluttuazione del segnale, la loco la perdo.
Quindi come si può ovviare al problema?
Grazie

Davide

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sistema di rilevamento delle locomotive

#2 Messaggioda Buddace » lunedì 19 dicembre 2016, 15:38

Traincontroller, come qualsiasi software, segue i treni incrociando occupazioni e itinerari...come qualsiasi software...previa inizializzazione. Alternativamente o meglio in aggiunta si possono usare sistemi bidirezionali come il lissy o il railcom.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Età: 42
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: sistema di rilevamento delle locomotive

#3 Messaggioda magin81 » lunedì 19 dicembre 2016, 16:34

Buddace ha scritto:Traincontroller, come qualsiasi software, segue i treni incrociando occupazioni e itinerari...come qualsiasi software...previa inizializzazione. Alternativamente o meglio in aggiunta si possono usare sistemi bidirezionali come il lissy o il railcom.


E ancora non hai progettato nulla per ovviare a questo problema?
Scherzo. Il mio sarebbe un controllo ridondante perché c'è già traincontroller che funziona abbastanza bene. Come accennavo se c'è un falso positivo di un blocco però la loco del treno successivo avanza di colpo in quel blocco pregiudicando la sua marcia.
Ho ovviato al momento impostando il tempo di spegnimento del blocco dopo il passaggio della loco per permettere a tutto il convoglio di transitare in sicurezza e già le cose sono migliorate. Forse devo mettere delle resistenze sotto i carrelli delle carrozze?
Ciao

Davide

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sistema di rilevamento delle locomotive

#4 Messaggioda Buddace » lunedì 19 dicembre 2016, 16:37

Ho in pancia i moduli railcom...che non potrei usare con l'ib
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Età: 42
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: sistema di rilevamento delle locomotive

#5 Messaggioda magin81 » lunedì 19 dicembre 2016, 17:09

Buddace ha scritto:Ho in pancia i moduli railcom...che non potrei usare con l'ib


E' un mal di pancia allora visto che non si può con l'IB. :D :D :D :D :D

Davide


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti