PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
koke86
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: non ho nessuna centrale digitale

PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#1 Messaggio da koke86 »

Ciao a tutti,
avevo già scritto qualche volta e devo dire che le risposte sono state molto utili. Infatti dopo innumerevoli prove sulla progettazione del tracciato, finalmente sono arrivato alla conclusione. E’ un tracciato, con binari Fleischmann profi-gleiss di circa 3mx1.5 a doppio ovale compresi di 15 scambi con motore (https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html). Ora arrivo alla domanda. Aggiungo che ho con me tutto il materiale ma mi manca tutto l’apparato elettronico.
Per far funzionare due o tre locomotori più gli scambi in digitale cosa posso comprare? Se prendessi la z21start con il suo modem per guidare i convogli tramite tablet, funzionerebbe? E quali decoder dovrei comprare per gli scambi? E’ più di un anno che vado avanti tra tutorial di youtube e siti internet vari ma non sono riuscito mai a capirci nulla.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#2 Messaggio da wolf05 »

Ciao koke86,
Forse non rispondo proprio alle tue domande ma penso possa esserti utile questo Link ad un altro tread

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... source=app

C'è un video che potrebbe aiutarti a capire come fare e trovare alcune risposte alle tue domande.

Saluti,

Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#3 Messaggio da wolf05 »

Guarda anche questo link ad un altro mio video

https://youtu.be/o_ROeVpL6cI

Ciao
L

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

koke86
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: non ho nessuna centrale digitale

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#4 Messaggio da koke86 »

Grazie Wolf05,
le tue risposte sono state molto utili ma ho bisogno prima di un passo indietro. Il tuo sarà sicuramente il passo successivo. Forse mi sono espresso male io. La domanda principale, per farla breve, è se io dovessi comprare la z21 strart, con annesso router wi-fi e multimaus, e il decoder per scambi Digikeijs DR4018 (https://www.fermodellismogilli.it/decod ... anali.html), sono compatibili tra loro? E soprattutto come sarà lo schema di cablaggio tra la z21, il decoder e il motorino connesso allo scambio?
Grazie

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#5 Messaggio da wolf05 »

In linea di massima e di principio il collegamento tra centrale digitale, decoder e motori è sempre lo stesso. Poi c'è la programmazione del decoder che può avere delle peculiarità ma queste sono indicate sul relativo libretto di istruzioni.
Forse dovresti porre le domande a chi ti vende i prodotti.
Purtroppo non conosco/provato la gamma di prodotti di digikeijs.

Non so come vorrai utilizzare i servo ma sicuramente dovrai trovare un sistema per fissarli.

Ciao

Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#6 Messaggio da wolf05 »

A un ultima cosa. La Z21 start si vende sono con gli startset non da sola

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#7 Messaggio da Buddace »

koke86 ha scritto:Grazie Wolf05,
le tue risposte sono state molto utili ma ho bisogno prima di un passo indietro. Il tuo sarà sicuramente il passo successivo. Forse mi sono espresso male io. La domanda principale, per farla breve, è se io dovessi comprare la z21 strart, con annesso router wi-fi e multimaus, e il decoder per scambi Digikeijs DR4018 (https://www.fermodellismogilli.it/decod ... anali.html), sono compatibili tra loro? E soprattutto come sarà lo schema di cablaggio tra la z21, il decoder e il motorino connesso allo scambio?
Grazie
Domanda, ma prima di spender e€ inqualsiasi centrale digitale, quali sono le tue necessità ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giulivie
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 8:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 roco Digikeijs DR5000

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#8 Messaggio da Giulivie »

La Digikeijss DR 4018 va benissimo (né utilizzo 5) con la Z21 (nera) e gli scambi Fleischmann. Aggiungo che è economica , di facile collegamento e di ancora più facile installazione.

koke86
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: non ho nessuna centrale digitale

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#9 Messaggio da koke86 »

Grazie mille delle risposte. Ora cerco di farmi capire con tutti
In risposta a wolf05 dico che la z21start puoi trovarla anche "sciolta" su ebay con il multimaus compreso intorno ai 130€ più il router a parte che costa una 40ina di€.
In risposta a "Buddace": la mia necessità principale è quella di comandare 15 scambi più due o tre motrici. In seguito vorrei collegare anche i moduli di occupazione tratta in parallelo ai segnali. Dico solo che su ciò non ho la ben che minima idea su come si faccia. Ma sarà un problema il quale mi occuperò più avanti. Per ora, ma contando anche le modifiche che farò più avanti andrebbe bene la z21 start o devo prendere qualcosa di più performante?
In risposta a "Giulivie" dico se può essere compatibile con la z21start o devo prendere per forza quella nera? Inoltre ho visto che la Digikeijss DR 4018 è suddivisa in due parti: nella prima ci sono le 8 connessioni per gli scambi mentre nella seconda si sono due connessioni chiamati uno "power" e l'altro "signal". Vedendo le istruzioni, "signal" la collego ai binari mentre power dove la collego? Nel mio caso ne ho 2 e mi chiedo se dovessi collegarla alla z21 come la collego dato che la centralina ha solo un attacco. Le devo collegare in serie?
Grazie per le risposte :D :D :D :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#10 Messaggio da Buddace »

In risposta a "Buddace": la mia necessità principale è quella di comandare 15 scambi più due o tre motrici. In seguito vorrei collegare anche i moduli di occupazione tratta in parallelo ai segnali.
Quindi retroazione quindi pc ? se è cosi eviterei z21 bianca
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giulivie
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 8:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 roco Digikeijs DR5000

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#11 Messaggio da Giulivie »

Non ho esperienza sul funzionamento DR4018 e z21 (bianca): non vedo però perché non dvrebbe funzionare.

Tra SIGNAL e POWER va fatto un "ponticello": il polo dx (guardando) di SIGNAL va collegato al polo dx di POWER (e sx con sx);

i due fili che partono da POWER vanno collegati al binario (dal quale riceveranno alimentazione e impulsi per il funzionamento); il filo nero del "motore" Fleischmann va collegato alla uscita n. 1 al polo C, gli altri due fili ai lati (e così via). Dando una sola volta l'impulso col pulsantino il decodere è pronto, assegnando automaticamente la numerazione. Per i decoder successivi al primo il n. 1 andrà sostituito da 8, e il decodere darà automaticamente gli impulsi successivi assegnando i numeri da 9 a 16.

koke86
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: non ho nessuna centrale digitale

Re: PRINCIPIANTE ALLO SBARAGLIO

#12 Messaggio da koke86 »

In risposta a "Buddace": mi sono documentato qua e la in questo periodo ma non ho mai approfondito l'argomento dei moduli di retroazione in maniera secca. Lo strovo estremamente complesso ma come ho detto cercherò queste risposte quando sarò sul pezzo. Ho visto tanti tutorial e procedure anche per mezzo di Rockrail ma sinceramente non ho mai capito nulla. :lol: :lol: :lol:
In risposta a "Giulivie": grazie mille! Ho anche trovato le istruzioni in italiano ma l'unica differenza che ho visto è che i due fili che partono da POWER non vanno a collegare i binari ma direttamente la z21. Inoltre ho trovato un video in rete (https://www.youtube.com/watch?v=tGyoi3Y68e0) la quale mostra 3 decoder collegati in serie uno dopo l'altro e successivamente l'ultimo di questi tre collegato direttamente alla centralina. Altri video invece fanno il "ponticello come dici tu". Non so...

Rispondi