Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#1 Messaggio da leggera »

Per caso avete avuto più fortuna di me a cercare un TCO in bus LOCONET ?
Io non ho trovato una mazza.
Un qualcosa simile a quello di PACO.

Grazie
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#2 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:Per caso avete avuto più fortuna di me a cercare un TCO in bus LOCONET ?
Io non ho trovato una mazza.
Un qualcosa simile a quello di PACO.

Grazie
Si ci sono i miei kit per farlo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#3 Messaggio da leggera »

Me lo illustri un pò..
E' impostato come quello di PACO ?
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#4 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:Me lo illustri un pò..
E' impostato come quello di PACO ?
No, funziona in altro modo. Hai delle schede che ti mettono a disposizione 8 pulsanti per programmare 4 scambi ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#5 Messaggio da leggera »

io cercavo un qualcosa di compatto ed economico da poter connettere alla rete LOCONET per controllare gli scambi con due pulsanti.
Il ritorno led DRITTO/ROVESCIO ce l'ho già nel relè del decoder.Devo controllare una 20ina di scambi.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#6 Messaggio da morenji »

io ho un Team digital SRC162 (http://www.teamdigital1.com/prod_catalo ... c162e.html) compatibile loconet. Permette di collegare pulsanti per comandare gli scambi (si può avere sia due pulsanti per ogni scambio, uno per deviata e uno per corretto tracciato, oppure un solo pulsante per scambio, la cui pressione ne provoca il movimento), e i led per visualizzare la posizione (anche se a te non serve); ovviamente i led, grazie alla connessione loconet, si sinronizzano qualunque dispositivo sia stato usato per muovere uno scambio (ad esempio, posso comandare gli scambi con il multimaus connesso alla Z21 e i led del SRC162 si sincronizzano). Funziona perfettamente (testato con una Z21, una DR5000 e una daisyII) Peccato che sia fuori produzione...

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#7 Messaggio da wilpu »

Io nel plastico ho installato un doppio servo controllato dal decoder di Tam Valley depot, al quale si aggiunge un dispositivo a pulsante che controlla lo scambio: https://www.tamvalleydepot.com/moreprod ... coder.html

Il problema é che non c'é feedback loconet, per cui Rocrail non puó conoscere la posizione dello scambio. Ma é pur sempre utile per fare manovre.

Nuccio, con il tuo kit, se ricordo bene é un S4 modificato, come colleghi gli scambi se questi sono controllati dai tuoi decoder?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#8 Messaggio da Buddace »

Il kit comanda il loconet che comanda la centrale che comanda gli scambi. Non mi piace il comandno diretto degliscambi per la problematica che hai notato anche te legata al feedback
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Ma un TCO in bus LOCONET esiste?

#9 Messaggio da leggera »

Per adesso ho aggirato il problema in questo modo, ma occorre un PC ed un software di gestione, nel mio caso TRAIN CONTROLLER.
Sempre in ambito LOCONET si possono usare i moduli FEEDBACK LOCONET di ANTOGAR/FAGNANI e si collegano i tasti con il comune alla MASSA e l'altro cavetto alle uscite in modo da abilitare il FEEDBACK

Immagine

Si programma su TRAIN CONTROLLER l'uscita FEEDBACK 1 per far eseguire DRITTO e l'uscita FEEDBACK 2 per far eseguire ROVESCIO dello scambio.

Immagine

Immagine

Ecco il video del funzionamento.

https://www.youtube.com/watch?v=u53qVoGIwoQ

Ciao
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Rispondi