Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Federico82
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 0:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#1 Messaggio da Federico82 »

Salve,

vorrei testare diversi rotabili elettrici che ho acquistato nel tempo.

Molti sono in CC ma alcuni di sicuro hanno il decoder e forse anche il sound installati.

Vorrei evitare di aprire i modelli per togliere l'eventuale decoder e testarli in CC.

Esiste qualche kit per il controllo in digitale di buona qualità e a buon prezzo che mi consenta di testare tutte le varie funzioni dei modelli digitali (accensione luci di testa/coda, interne, suono, ...)?

Probabilmente dei modelli col decoder non sono a conoscenza dell'indirizzo quindi avrei anche bisogno che il kit consenta il reperimento dell'indirizzo e la riprogrammazione.

Potete suggerirmi magari 2-3 opzioni qualcuna anche valida nell'ottica di essere impiegata come base in un futuro plastico.

Grazie,
Federico

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#2 Messaggio da wolf05 »

Se le locomotive sono nuove ed hai le confezioni originali sicuramente è scritto se hanno il decoder o meno e se c'è il sound. Se le locomotive digitali sono tutte nuove di fabbrica hanno di default indirizzo 3.
Se non hai una centralina digitale con un palmare forse ti conviene valutare l'acquisto se vorrai costruire un plastico. In commercio ce ne sono molte. A volte conviene comprare uno starter set con treno e binari inclusa centralina e digitale. In questa modalità costa molto meno che non comprarla separatamente.
Nelle pagine del sito web che ospita questo forum c'è una bella sezione informativa che se non lo hai fatto ti suggerisco di leggere. Questo Link collega ad una presentazione su come scegliere la centrale http://dccworld.it/informazioni/ClinicsNovegro2017.pdf
Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#3 Messaggio da alpiliguri »

Per testarli puoi comunque farlo in CC, con e senza decoder funzioneranno entrambi. Questo però non ti dice se c'è il decoder dentro, a parte quelli sonori, lì lo senti...

Federico82
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 0:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#4 Messaggio da Federico82 »

Diverse loco sono usate e quindi dalla confezione non riesco a capire se hanno o meno il decoder.

Ho provato alcune loco: ad alcune si accendono solo i fari mentre altre non rispondono proprio.

I decoder si possono bruciare se alimentati in corrente continua?

Colgo l'occasione per farvi un'altra domanda.

Stavo guardando se esiste uno starter set con una centralina digitale inclusa.

Avrei trovato questo...

Immagine

... però la centralina non è la Z21.

Sembra sia una centralina molto simile che però non consente la lettura/programmazione dei decoder.

Quale accessorio dovrei acquistare per compensare tale mancanza?

Grazie mille,
Federico

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#5 Messaggio da wolf05 »

Ci sono diversi produttori che vendono centraline digitali.
Della Roco ce ne sono due:

1) Z21 Black, molto completa con molti connettori per collegare diversi apparati per plastici medio grandi e costosa che si può gestire con una app da smartphone o con un palmare, multimouse, da pagare a parte, link https://www.roco.cc/it/product/165427-Z ... ducts.html

2) z21 white venduta solo in starter kit, ha tutte le funzioni base ma con meno possibilità di espansione ma economica, vedi questo Link https://www.roco.cc/it/product/246038-Z ... ducts.html

Poi ci sono le centrali digitali della Piko, della Esu, della Honby, ecc, ecc e poi ci sono centraline DIY, ovvero fatte da se.

Molto dipende da quello che hai intenzione di fare. Essendo un neofita, se ho capito bene, e se non devi gestire un plastico grande e con più di tre e quattro locomotive che si muovono in contemporanea, ti consiglierei una centralina di uno starter set, come hanno fatto molti di noi agli inizi e poi quando ti sarai fatto un idea e competenza e deciderai di fare il salto di qualità potrai valutare meglio le necessità e comprare una centrale con le caratteristiche per le tue necessità.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#6 Messaggio da wolf05 »

Per rispondere alla tua domanda, leggi qui nelle faq
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... o_digitale


Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#7 Messaggio da peppardo »

casacci.f@libero.it ha scritto:Diverse loco sono usate e quindi dalla confezione non riesco a capire se hanno o meno il decoder.


Sembra sia una centralina molto simile che però non consente la lettura/programmazione dei decoder.

Quale accessorio dovrei acquistare per compensare tale mancanza?

Grazie mille,
Federico
è il multimaus, che consente la programmazione delle cv, ma non la lettura...per iniziare va più che bene...le cv te le annoti, in caso volessi cambiarne i valori...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#8 Messaggio da peppardo »

casacci.f@libero.it ha scritto:Diverse loco sono usate e quindi dalla confezione non riesco a capire se hanno o meno il decoder.

Ho provato alcune loco: ad alcune si accendono solo i fari mentre altre non rispondono proprio.

I decoder si possono bruciare se alimentati in corrente continua?

non succede niente, in quanto i decoder riconoscono automaticamente che tensione arriva dai binari


Quale accessorio dovrei acquistare per compensare tale mancanza?
http://dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=4979

Grazie mille,
Federico

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#9 Messaggio da Buddace »

casacci.f@libero.it ha scritto: Esiste qualche kit per il controllo in digitale di buona qualità e a buon prezzo che mi consenta di testare tutte le varie funzioni dei modelli digitali (accensione luci di testa/coda, interne, suono, ...)?
Valuta la mia centrale ClaudiaCS disponibile in kit di montaggio ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Federico82
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 0:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#10 Messaggio da Federico82 »

Valuta la mia centrale ClaudiaCS disponibile in kit di montaggio
Dove la posso trovare? :D

E' paragonabile alla Z21?

Grazie mille,
Federico

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Nei negozi trovi anche solo le centrali provenienti dai kit iniziali venduti per singole parti.
Quello della foto è sempre un Multimaus Roco ma ... in grigio Fleischmann (che, come saprai, da diversi anni sono la stessa cosa) però è la versione con lo "scatolotto" nero ormai fuori produzione perchè soppiantato dalla z21 Start (o bianca che dir si voglia).

Per le tue necessità e competenze qualcosa tipo la z21 Start col Multimaus sarebbe sufficiente: hai la possibilità di leggere le cv (sopratutto la 1 che è l'indirizzo) della maggior parte dei decoder recenti e di provare il modello (NB: anche se molto conveniente la versione precedente con lo "scatolotto" per te non va bene perchè non riesce a leggere le cv).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Federico82
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 0:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#12 Messaggio da Federico82 »

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Con la Z21 o con la ClaudiaCS che mi è stata suggerita posso anche usare il PC per leggere e programmare i decoder?

Se posso usare PC, tablet/smartphone al posto del Multimaus?

Grazie,
Federico

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#13 Messaggio da Buddace »

Premesso che mi accorgo solo adesos che il topic con idettagli della claudia è monco :(
Al momento ti incollo il manuale https://www.dropbox.com/s/el5kjrwdf4g8e ... r.pdf?dl=0
Con la claudia puoi usare pc tranquillamente per programmare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per la z21 start devi prendere anche il kit per il wifi ... la z21 nera già prevede tutto.

Se intendi utilizzare il PC per interfacciarti con i decoder e fare le prove la soluzione migliore (con un po' di cose da imparare) è:
1) come hardware https://www.sprog-dcc.co.uk/sprogii (questo ti fa anche da centrale per prove o alimentare 2 o 3 loco)
2) come software https://www.jmri.org/help/en/html/apps/ ... ndex.shtml (gratuito)
Ovviamente il tutto è più da "smanettone" abituale che da utente occasionale.

Se vuoi una interfaccia "fica", moderna e touch (nonchè semplice e abbastanza user friendly) le app di Roco per android o ios della z21 (anch'esse gratuite) hanno tutto quello che ti può servire (vedi qui: https://www.z21.eu/en) ... però serve sempre il kit wifi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Federico82
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 0:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Kit per il controllo in digitale dei modelli ferroviari

#15 Messaggio da Federico82 »

Dove posso trovare il prezzo della ClaudiaCS?

Grazie,
Federico

Rispondi