loksound5

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

loksound5

#1 Messaggio da fleisch man »

Ciao a tutti.
Ho acquistato un loksound5 già programmato con i suoni. Volevo mettere delle luci cabina indipendenti sfruttando le due uscite aux1 e aux 2 che sul decoder sono cablate sui fili viola e verde e come comune il filo blu. Ho provato a montare due led e due resistenze rispettivamente sui fili verde e viola, ma funziona solo il led collegato al filo verde.
Ho provato a tradurre le istruzioni e mi pare di capire che si controllano dalla CV7, ma non capisco come anche perchè la CV7 è il version number; c'è anche uno schema dove fa riferimento alle CV275 e 283, ma non so come.
Qualcuno può aiturmi?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: loksound5

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se le uscite non sono state abilitate bisognerebbe farlo ma ... non sapendo come è stato programmato il decoder bisogna andare alla cieca ...
Almeno sapere fino a che tasto funzione arrivano i suoni sarebbe utile ...

In alternativa visto che F7 è stato lasciato per attivare aux1 potrei proporti di usarlo per entrambe le luci cabina ma in funzione della direzione di marcia ... però mi serve sapere aux1 e aux2 come sono messe rispetto alla direzione di marcia.

Ps: le cv che hai citato non ci entrano un piffero ... almeno non da sole, poi vedrai.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: loksound5

#3 Messaggio da fleisch man »

Ciao Zampa, grazie per l'aiuto.
Allora i suoni arrivano fino a F27, dopo la ESU command station mi da altri tre tasti F, ma a nessuno di questi c'è l'accensione del led di prova. quello che funziona adesso delle due funzioni in uscita dal dec (filo,verde e filo viola) è il filo verde tramite F8.
Il decoder è stato programmato dal venditore.
Avevo pensato anche io di accendere entrambi le cabine con F8, però obbiettivamente non mi piace, avendo comunque a disposizione due aux preferirei indipendenti.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: loksound5

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non mi sono spiegato ... sarebbero indipendenti ma comandate entrambe da f8: quando la macchina marcia in avanti (anche se ferma) comandi la cabina avanti viceversa se va indietro comandi l'altra cabina... del resto non vedo molte soluzioni visto che hai tutti i tasti funzione pieni tranne F8 (e comunque non mi hai ancora detto se aux1, fili verde ora è connesso alla cabina avanti o a quella posteriore).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: loksound5

#5 Messaggio da fleisch man »

Ancora non ho istallato il dec, stavo facendo delle prove con il tester Esu, quindi per le luci cabina possiamo decidere

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: loksound5

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Beh allora prova queste e vedi se ti convincono (F8 accende le luci cabina a seconda della direzione):

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV465 = 0


CV31 = 16, CV32 = 7
----------------------
CV337 = 4
CV339 = 16


CV31 = 16, CV32 = 12
----------------------
CV337 = 4


CV31 = 16, CV32 = 7
----------------------
CV353 = 8
CV355 = 16


CV31 = 16, CV32 = 12
----------------------
CV353 = 8


Lo so sono tante (e ogni gruppo va digitato nell'ordine: prima le cv31 e 32 e poi le altre) ma con i V5 (ma i v4 non erano diversi) si possono fare cose veramente interessanti ma con un po di lavoro.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: loksound5

#7 Messaggio da fleisch man »

G R A N D E E E
Ti ringrazio per l'impegno; solo una domanda ma funziona anche se i fari sono spenti? ovvero posso accendere solo le luci cabina o sono condizionate dai fari?
grazieeee proverò

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: loksound5

#8 Messaggio da fleisch man »

Quindi devo fare questi 5 tentativi per vedere e funziona giusto?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: loksound5

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

si i fari non c'entrano nulla ...

NO... le devi inserire tutte ... ma proprio tutte ... altrimenti non funziona
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: loksound5

#10 Messaggio da fleisch man »

Quindi nella sequenza che hai predisposto modifico le cv 31 e 32 continuamente? Giusto?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: loksound5

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si ... se ci fai caso sono diverse e ogni coppia modifica il banco di memoria su cui vanno a influire le cv successive.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: loksound5

#12 Messaggio da fleisch man »

Perfetto grazieeee ti tengo informato

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: loksound5

#13 Messaggio da gio_ »

Buongiorno, ho acquistato il nuovo Frecciarossa 70100 col sound esu v.5 21pin già montato dal negoziante. Provato sui binari per qualche secondo i suoni sono normali ma molto bassi e successivamente comincia a gracchiare sia il motore che i suoni aggiuntivi. Il negoziante mi ha consigliato di resettarlo con la cv8 =8 ma non è successo nulla. Prima che lo invio al negoziante avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
Giovanni

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: loksound5

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vista l'esperienza passata se l'altoparlante è uno di quelli premontati da ACME (recenti produzioni) purtroppo meglio cambiarlo subito ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: loksound5

#15 Messaggio da gio_ »

Grazie del suggerimento, pensavo di intervenire su qualche Cv ma visto il problema meglio restituirlo. Preparo la spedizione :x

Rispondi