Filo rosso e filo nero.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Filo rosso e filo nero.

#1 Messaggio da carmaxspe »

Volevo sapere se, invertendo i fili rosso e nero di presa dalle rotaie, cioè rosso dalla rotaia sinistra e nero dalla destra, si possono introdurre malfunzionamenti nel decoder.

Grazie.
Massimo Carozzo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Filo rosso e filo nero.

#2 Messaggio da Buddace »

carmaxspe ha scritto:Volevo sapere se, invertendo i fili rosso e nero di presa dalle rotaie, cioè rosso dalla rotaia sinistra e nero dalla destra, si possono introdurre malfunzionamenti nel decoder.

Grazie.
No
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Filo rosso e filo nero.

#3 Messaggio da carmaxspe »

Grazie, perchè era l'ultima risorsa per capire il malfunzionamento di una loco in ottone di un.kit che ho messo su.

Oltre al fatto che la loco non cammina, ho giá strinato due ESU micro e non so perchè.

Ora l'ha un amico al quale l'ho data per un consulto (uno dei decoder si è strinato a lui) e mi dice che cavallottando nero/grigio e rosso/arancio (o viceversa) nella presa, la loco in analogico pare non avere problemi.

L'assorbimento in moto, a quanto ha potuto misurare, è intorno agli 0,2A, quindi tranquillamente nel range del micro.

A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
Massimo Carozzo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Filo rosso e filo nero.

#4 Messaggio da Buddace »

Probabilmente c'è una rotaia sul telaio o il telaio è collegato o ad un polo del motore o al comune delle lampadine.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Filo rosso e filo nero.

#5 Messaggio da Mario De Prisco »

carmaxspe ha scritto:...cavallottando nero/grigio e rosso/arancio (o viceversa) nella presa, la loco in analogico pare non avere problemi.
E come aver messo il tappo analogico.
carmaxspe ha scritto: L'assorbimento in moto, a quanto ha potuto misurare, è intorno agli 0,2A, quindi tranquillamente nel range del micro.
L'assorbimento di riferimento è quello a ruote bloccate.
carmaxspe ha scritto: A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
E' stata richiesta troppa corrente al decoder.
Sicuro che non ci sia un problema di telaio a massa? Sulle macchine in ottone è un aspetto al quale prestare la massima attenzione.
Ciao
Mario

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Filo rosso e filo nero.

#6 Messaggio da carmaxspe »

Ora vi dico bene come ho fatto l'impianto.

Alla rotaia destra è collegato il telaio e ad essa il filo nero.

Dalla rotaia sinistra si prende l'altro polo con lamelle rame/berillio sul cerchione delle ruote.

Al telaio è collegato un diodo in serie a un resistore da 1,5k in serie ai due led dei fanali anteriori, in serie anche loro, collegati al filo bianco.

La macchina ha dei problemi al carro tali che le ruote dell'ultimo asse non toccano se stringo il loro carter al telaio.

Per rimediare, ho interposto due molle attorno alle due viti che stringono posteriormente il carter cosicchè posso allentarle in modo che il terzo asse scenda un pó e le sue ruote tocchino il binario.

Il comportamento della macchina è strano.

Sempre per altri difetti allo scartamento devo ruotarla lungo il suo asse in senso orario e antiorario con un bel pó di tentativi dopodichè la macchina si attiva.

La trattengo ferma finchè raggiunge il massimo dei giri e poi la mollo.

Di lí in avanti non si ferma piú ed ha un ottimo comportamento anche al minimo.

Se ri provo il giorno dopo o anche qualche ora dopo, sia mo punto e a capo.
Massimo Carozzo

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Filo rosso e filo nero.

#7 Messaggio da carmaxspe »

Mario de Prisco ha scritto:
carmaxspe ha scritto: A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
E' stata richiesta troppa corrente al decoder.
Sicuro che non ci sia un problema di telaio a massa? Sulle macchine in ottone è un aspetto al quale prestare la massima attenzione.
Ciao
Mario
Ma, in caso di carico eccessivo, il decoder non dovrebbe andare in protezione?
Massimo Carozzo

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Filo rosso e filo nero.

#8 Messaggio da Mario De Prisco »

carmaxspe ha scritto:Ora vi dico bene come ho fatto l'impianto.
Alla rotaia destra è collegato il telaio e ad essa il filo nero.
Dalla rotaia sinistra si prende l'altro polo con lamelle rame/berillio sul cerchione delle ruote.
Al telaio è collegato un diodo in serie a un resistore da 1,5k in serie ai due led dei fanali anteriori, in serie anche loro, collegati al filo bianco.
La macchina ha dei problemi al carro tali che le ruote dell'ultimo asse non toccano se stringo il loro carter al telaio.
Per rimediare, ho interposto due molle attorno alle due viti che stringono posteriormente il carter cosicchè posso allentarle in modo che il terzo asse scenda un pó e le sue ruote tocchino il binario.
Il comportamento della macchina è strano.
Sempre per altri difetti allo scartamento devo ruotarla lungo il suo asse in senso orario e antiorario con un bel pó di tentativi dopodichè la macchina si attiva.
La trattengo ferma finchè raggiunge il massimo dei giri e poi la mollo.
Di lí in avanti non si ferma piú ed ha un ottimo comportamento anche al minimo.
Se ri provo il giorno dopo o anche qualche ora dopo, sia mo punto e a capo.
Tutto quello che ci hai descritto è per alimentazione analogica, vero?

Prima di pensare alla digitalizzazione è bene sistemare tutte le anomalie in analogico.

E rimarco che un telaio a massa, da quello che ho letto finora e spero di essere smentito, è un ostacolo da rimuovere.
Ciao
Mario

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Filo rosso e filo nero.

#9 Messaggio da Mario De Prisco »

carmaxspe ha scritto:
Mario de Prisco ha scritto:
carmaxspe ha scritto: A quanto mi dice, l'ultimo strinamento, ha provocato due buchi su decoder alle uscite verso il motore.
E' stata richiesta troppa corrente al decoder.
Sicuro che non ci sia un problema di telaio a massa? Sulle macchine in ottone è un aspetto al quale prestare la massima attenzione.
Ciao
Mario
Ma, in caso di carico eccessivo, il decoder non dovrebbe andare in protezione?
Si... ma credo che a tutto ci sia un limite.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Filo rosso e filo nero.

#10 Messaggio da carmaxspe »

E continuando nell'investigazione, il diodo in serie alle luci è obbligatorio?

Serve per tagliare la tensione inversa o è inutile?
Massimo Carozzo

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Filo rosso e filo nero.

#11 Messaggio da carmaxspe »

No Mario, tutto quello che ho descritto è per il funzionamento in digitale.

Poi, visto il cattivo funzionamento, si sono fatte le prove in analogico.
Massimo Carozzo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Filo rosso e filo nero.

#12 Messaggio da Buddace »

Domanda ma s eleggi la CV1 prima di fondere il decoder che valore vedi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Filo rosso e filo nero.

#13 Messaggio da carmaxspe »

Quando ritorna la macchina te lo so dire.

Tieni conto che ho settato le anteriori sempre accese, la velocitá max, la frenata, l'accelerazione iniziale: questo per dire che il decoder rispondeva.

La seconda frittura è avvenuta su un circuito solo analogico, perchè l'amico a cui l'ho mandata è un Maestro dell'ottone ma non ha il DCC.

Il suo compito era di verificare se c'era una cattiva captazione e dove (cosa che in parte ha trovato).
Massimo Carozzo

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Filo rosso e filo nero.

#14 Messaggio da carmaxspe »

Come promesso ecco il decoder strinato.

Immagine

La macchina è tornata dopo che un amico ha cercato di risolvere i problemi meccanici.

Come già detto, nel tentativo ha strinato il decoder che vedete in foto e che ha gli stessi
danni di quello che avevo strinato io, quindi non ha potuto procedere ad ulteriori test.

I test li ho fatto io e, con un decoder nuovo, la macchina non accende le luci.

Per prima cosa ho tolto i led dal collegamento in serie e li ho messi parallelo poi ho provato
a connettere l'anodo dei led al nero (massa della loco) e il catodo al bianco ma niente da fare.

Fatta connessione al rovescio, ancora niente.

Testati i led con le pile e funzionano.

Misurato col tester (in continua) la tensione tra i led, in funzionamento digitale, e mi da poco
più di 1v.

Prova che ti riprova, un piccolo corto qui un piccolo corto là (devo sempre testare con fili volanti e
loco rovesciata con biellismo che ciondola e lanciasabbia che sbattono nelle ruote) e in terzo
decoder se ne è andato.

Ora tre domande di cui la prima di carattere generale.

1) Piccoli corti, sempre rilevati dal multimaus che stoppa l'erogazione di corrente, possono bruciare
il decoder?

2) Nella connessione che ho fatto con nero e bianco, è il nero il positivo

3) Che cosa può essere che non funziona?

Grazie.
Massimo Carozzo

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: Filo rosso e filo nero.

#15 Messaggio da fleisch man »

Dico la mia...secondo me devi eliminare la massa sul telaio; la corrente del binario deve essere captata dalle ruote e ripresa da lamelle poste superiormente che vanno ad alimentare il decoder; il motore anche deve essere ben isolato dal telaio; secondo me è molto probabile che le ruote tocchino il telaio forse in curva.
Isola tutto... saluti

Rispondi