Dec Funzioni o scheda luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

Dec Funzioni o scheda luci

#1 Messaggio da liborio99 »

Approfittando di una maggiore disponibilità di tempo, sto cominciando a illuminare vecchi convogli. Non volendo modificare la struttura delle carrozze con fori o altro per far passare le condotte elettriche mi si è posta l'alternativa tra decoder funzioni autocosruito in ogni carrozza con striscia di led oppure scheda luci autocostruita, e quindi sagomata, in ogni carrozza. I costi sarebbero quasi uguali per ogni carrozzza. Escluderei le soluzioni commerciali perchè il costo di una sola scheda equivarrebbe a quello di 7 autocostruite e dovrebbero essere adattate. La vostra esperienza cosa vi ha portato a scegliere?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#2 Messaggio da Buddace »

Un decoder funzioni cinese :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Giusto per esempio (si trova anche altro similare in giro e a meno) striscia ESU con decoder 17,06 € (luci rosse di coda, effetti speciali, luci comandabili in gruppi, ...), eventuale supercapacitore di continuità 3,15€, in tutto 4 saldature (6 col supercapacitore).

Quanto ti costa di materiali e tempo il "fai da te"?

Capisco la soddisfazione ma (pur avendo tutte le competenze, i materiali e il laboratorio ben attrezzato) ... io preferisco "giocare" con il treno ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#4 Messaggio da antogar »

Per le poche ho illuminato, io ho usato pezzi di striscia led cinese da 5m (credo costino 4-5€, non ricordo bene) con alimentatore fatto da diodo/condensatore/zener.
Non so quanto possa essere importante il decoder, per l'on/off? forse in pochi casi per il fine convoglio ?

Zampa,
la soddisfazione... non ha prezzo!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

antogar ha scritto: Non so quanto possa essere importante il decoder, per l'on/off? forse in pochi casi per il fine convoglio ?
Nel tuo plastico è sempre notte?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#6 Messaggio da antogar »

Zampa di Lepre ha scritto: Nel tuo plastico è sempre notte?
:mrgreen: :mrgreen:

Beh, si... i pochi convogli che ho iluminato io viaggiano sempre illuminati. Quelli illuminati di fabbrica, alcuni (tipo ETR500) sono sempre on, altri invece no (ETR401)... ma comunque a me piace vederli girare "accesi", quando entrano in galleria l'effetto è parecchio gradevole :wink:

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#7 Messaggio da Senialas »

Io ho tutte le carrozze illuminate con strisce di * (15€) con decoder, ovviamente. Un condensatore elettrolitico da 470uF 25V evita lo sfarfallamento.
Ho sostituito anche quelle di carrozze vendute già con luci installate.
Ogni carrozza ha il proprio indirizzo e l'indirizzo di consist. In alcuni convogli si accendono con le luci della locomotiva in uscita dalla stazione nascosta. Al rientro tutto il treno viene spento.
Altre vengono controllate direttamente per, ad esempio, l'accensione in sequenza come faceva il capotreno percorrendo il convoglio carrozza per carrozza.
Le strisce hanno due uscite Aux usabili per le luci di fine convoglio, corridoio o altro.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#8 Messaggio da antogar »

Senialas ha scritto:Io ho tutte le carrozze illuminate con strisce di * (15€) con decoder, ovviamente. Un condensatore elettrolitico da 470uF 25V evita lo sfarfallamento.
Ho sostituito anche quelle di carrozze vendute già con luci installate.
Ogni carrozza ha il proprio indirizzo e l'indirizzo di consist. In alcuni convogli si accendono con le luci della locomotiva in uscita dalla stazione nascosta. Al rientro tutto il treno viene spento.
Altre vengono controllate direttamente per, ad esempio, l'accensione in sequenza come faceva il capotreno percorrendo il convoglio carrozza per carrozza.
Le strisce hanno due uscite Aux usabili per le luci di fine convoglio, corridoio o altro.
Sistema top, non c' è dubbio!

...ma "di giorno", il treno viaggia illuminato ? (è un sondaggio per rispondere a Zampa :lol: )

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per esempio io trovo simpatico comporre il convoglio con le vetture che vengono dal "parco" ovviamente spente e poi una volta formato accenderle per la preparazione al servizio ... mi da l'idea di qualcosa che prende vita ...

Di base le vetture con le luci sempre forzosamente accese (collegate direttamente alle rotaie) non le sopporto ... sopratutto quando sono "parcheggiate" non in uso. Per questo motivo nel caso intervengo inserendo un decoder "stupido a piacere".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#10 Messaggio da Senialas »

Anche a me Alessandro le carrozze sempre accese, senza poterle spegnere, non piacciono.
Per ora le strips di * sono il miglior "value for money" che conosco.

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#11 Messaggio da liborio99 »

Grazie a tutti per gli interventi, da cui, mi sembra, viene fuori una preferenza per le schede programmabili, una a carrozza. Questa era la soluzione che avevo in testa quando ho aperto questa discussione. Le schede evidentemente saranno programmabili, non so se con il livello di raffinatezza di *, altrimenti non avrebbero senso. Sul piano economico, tenendo presente che in un hobby il fattore tempo non è un costo, sono intorno a 5€ a scheda, con l'indubbio pregio di essere disegnata sul layout della carrozza in cui va collocata.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

liborio99 ha scritto:...in un hobby il fattore tempo non è un costo...
... se consideri hobby fare il CS, assemblarci i componenti sopra e testare approfonditamente il tutto ... io lo considero lavoro sopratutto perchè ripetitivo (il primo è una emozione, il secondo una soddisfazione, il terzo una noia ... il quarto si sbatte al muro dopodichè fine).

Hobby casomai è progettare e realizzare qualcosa che non esiste da fare in uno o due esemplari max.

Altro aspetto è il fattore tempestività: mi arriva a casa una carrozza con cui completare un convoglio... non esiste proprio che debbo attendere giorni per renderla operativa.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#13 Messaggio da liborio99 »

Zampa di Lepre ha scritto:
liborio99 ha scritto:...in un hobby il fattore tempo non è un costo...
... se consideri hobby fare il CS, assemblarci i componenti sopra e testare approfonditamente il tutto ... io lo considero lavoro sopratutto perchè ripetitivo (il primo è una emozione, il secondo una soddisfazione, il terzo una noia ... il quarto si sbatte al muro dopodichè fine).

Hobby casomai è progettare e realizzare qualcosa che non esiste da fare in uno o due esemplari max.

Altro aspetto è il fattore tempestività: mi arriva a casa una carrozza con cui completare un convoglio... non esiste proprio che debbo attendere giorni per renderla operativa.

Mi sembra che, senza sapere qual'è il mio modo di operare, presumi un pò troppo. Presumi che io non faccia un'analisi iniziale dei bisogni, presumi che io non progetti, presumi che tutta la fase realizzativa sia un lavoro e per di più ripetitivo, presumi, presumi, presumi. Se per te il fermodellismo è comprare locomotive e carrozze per metterle sul plastico (a proposito, ma il plastico lo hai comprato?) e farle girare, va bene, fatti tuoi. Io lo intendo in altro modo.
Saluti

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#14 Messaggio da Senialas »

liborio99,
le ultime strisce di * sono ancora più raffinate, con la possibilità di controllare il singolo led e quindi il singolo scompartimento. Costano qualche Euro in più.
Comunque direi che la maggior parte di chi illumina le carrozze usa strisce senza decoder (quindi sempre accese) e spesso usando i ganci conduttivi (tipo Almrose) per evitare di aggiungere le prese di corrente su ogni carrozza.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#15 Messaggio da antogar »

Liborio,
i messaggi (e le chat in genere) non rendono a volte lo spirito della conversazione, Zampa sta solo esponendo il suo punto di vista che è maggiormente orientato al modellismo piuttosto che all' elettronica... come si dice dalle nostre parti 'o munn è come uno se lo mette 'ncapa - oguno ha il suo modo di vedere e intendere le cose.

Proprio come dice Roberto Senialas, i più illuminano le carrozze con le strisce di led alimentando queste con ganci o lamelle prendi corrente, e anche io sto valutando questo lavoro da fare proprio in questo momento. Ti posto alcune foto di ciò che sto facendo.
Questa la striscia di led (300 led per 5m, led 3528, colore binaco "warm") che ho preso su ebay:
Immagine

I led posizionati in una Z Lima...
Immagine

Questo il piccolo alimentatore che userò per generare gli 8V CC
Immagine

E questo il risultato in confronto ad un'altra carrozza (una MDVE HRR) che ho già illuminato per il passato.
Immagine

ciao

Rispondi