Dec Funzioni o scheda luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

... Mi sembra che, senza sapere qual'è il mio modo di operare, presumi un pò troppo....
Mi pare che anche tu non scherzi nel PRESUMERE che io ti stia criticando....

Non mi addentro ulteriormente perché ti hanno già spiegato che trattavasi solo del mio approccio alla questione.

Il tempo è il tuo e se diverte quel che fai sono ben contento.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#17 Messaggio da liborio99 »

antogar ha scritto:Liborio,


Proprio come dice Roberto Senialas, i più illuminano le carrozze con le strisce di led alimentando queste con ganci o lamelle prendi corrente, e anche io sto valutando questo lavoro da fare proprio in questo momento. Ti posto alcune foto di ciò che sto facendo.
Questa la striscia di led (300 led per 5m, led 3528, colore binaco "warm") che ho preso su ebay:
Immagine

I led posizionati in una Z Lima...
Immagine

Questo il piccolo alimentatore che userò per generare gli 8V CC
Immagine

E questo il risultato in confronto ad un'altra carrozza (una MDVE HRR) che ho già illuminato per il passato.
Immagine

ciao

A me sembra un bel circuito e, mi sembra, una soluzione che a te garba. Qualche anno fa avevo fatto una cosa simile, che montava un trimmer da 3mm, e che consentiva di regolare la luminosità dei led.
Alla fine sono approdato alla scheda personalizzata per le carrozze perchè, avendo fatto il lavoro di sviluppo soft e hard, si tratta solo di ridisegnare la posizione dei led sulla board di Eagle, fare i Gerber e mandarli a stampare e, infine, di procedere alla saldatura e collaudo. In 3/4 ore di impegno arrivo ad avere ogni carrozza con le luci appropriate, p.e. le Corbellini con luci bianco caldo e blu.
Non discuto che le schede di * siano decisamente superiori alle mie e il soft consente molto più, ma "dove c'è gusto non c'è perdenza" dice l'hobbista.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#18 Messaggio da Senialas »

Scusa liborio99, non è possibile fare una scheda con diverse possibili posizioni dei leds, collegate in parallelo che confluiscono sulla resistenza di limitazione corrente. Poi tu saldi il led nella posizione che ti va bene per quella carrozza.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Roberto

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#19 Messaggio da liborio99 »

Senialas ha scritto:Scusa liborio99, non è possibile fare una scheda con diverse possibili posizioni dei leds, collegate in parallelo che confluiscono sulla resistenza di limitazione corrente. Poi tu saldi il led nella posizione che ti va bene per quella carrozza.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Roberto
Ciao Roberto,
infatti questa che descrivi è la soluzine adottata per le schede commerciali, ma la posizione dei led (rispetto ai posti a sedere, agli scompartimenti ed alle piattaforme) è sempre un pò approssimativa.
Premettendo che sviluppo le schede per interi convogli, preferisco partire dalla lunghezza della carrozze e dalla loro conformazione in un lavoro di "sartoria su misura", posizionando i led esattamente dove servono. Questo è possibile per il bassissimo costo della realizzazione dei PCB, e perhè i componenti sono standardizzati e quindi costi molto contenuti, ed infine per il software di gestione. Scusami se sono stato un pò confuso.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#20 Messaggio da antogar »

liborio99 ha scritto: ...
il bassissimo costo della realizzazione dei PCB
...
JLCPCB ? 8)

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#21 Messaggio da Fidax »

in un lavoro di "sartoria su misura", posizionando i led esattamente dove servono.
Anche io sto facendo un lavoro simile! Costruita sulle carrozze roco EuroFima, con tanto di luce notturna blu :D
P. S. In realtà per avere il massimo effetto bisognerebbe ricostruire la vetrata che separa il compartimento dal corridoio, ma questo verrà dopo gli affinamenti progettuali
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

Re: Dec Funzioni o scheda luci

#22 Messaggio da liborio99 »

antogar ha scritto:
liborio99 ha scritto: ...
il bassissimo costo della realizzazione dei PCB
...
JLCPCB ? 8)
Yesssss

Rispondi