Hornby R8231

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
SM07
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Hornby R8231

#1 Messaggio da SM07 »

Buongiorno,
Non so se ho scritto nella sezione giusta, perdonatemi.
Sono nuovo, nn ho mai scritto in un forum.
Mi chiamo Sandro dalla provincia di Verona.
È un po' che leggo sul sito, ma ho tanti dubbi.
Ho qualche trenino Lima dall' infanzia e volevo provare a digitalizzare. Mi piacerebbe iniziare con qualcosa di semplice, ho visto che su Amazon o ebay vendono la centrale Hornby R8231, nelle specifiche c'è scritto per scala 00, ma secondo voi funziona anche per H0? Ho visto il decoder Hornby R8249 che ne pensate? Può andar bene per trenini anni 80? Vi ringrazio anticipatamente

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Hornby R8231

#2 Messaggio da Buddace »

premesso che quel codice non lo trovo, le centrali digitali Hornby lasciale sugli scaffali :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Hornby R8231

#3 Messaggio da matteob »

Forse intendevi la Select? Beh se la trovi usata e vuoi fermarti solo a quella.. può andare bene..

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Hornby R8231

#4 Messaggio da matteob »

Buddace ha scritto:premesso che quel codice non lo trovo, le centrali digitali Hornby lasciale sugli scaffali :D
Ti sono simpatiche le Hornby.. :D

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Hornby R8231

#5 Messaggio da Senialas »

E' un decoder a basso costo e, secondo me, anche a prestazioni limitate (500mA di corrente).
Se vuoi un suggerimento compra un ESU LokPilot V4.0 o meglio ancora un ESU LokPilot 5 (59620) e non te ne pentirai.
Volendo risparmiare qualche Euro potresti prendere anche un ESU LokPilot Standard (53611): è sempre meglio dell'Hornby.
I codici che ti ho indicato tra parentesi sono quelli con spina ad 8 poli. Tu tagli la spina ed hai i fili volanti da saldare alle prese di corrente, al motore e alle luci.
Buon inizio

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Hornby R8231

#6 Messaggio da Senialas »

Ho dimenticato la centrale.
Io eviterei Hornby.
Con 130-170€ puoi acquistare una centrale molto più valida. Per fare due esempi: Claudia CS oppure DR5000.

SM07
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Hornby R8231

#7 Messaggio da SM07 »

Vi ringrazio per le vostre risposte immediate, la centrale intendevo questa:
R8213 hornby https://www.amazon.it/dp/B00260GAOW/ref ... UTF8&psc=1
Su ebay ho visto che usate si trovano anche sui 70/80€

La Claudia nn ho trovato dove si trovano?
La DR 5000 che dici sarebbe questa?

https://www.ebay.it/itm/Centrale-numeri ... 3486894976

Ho trovato solo questa, il mio francese è molto arrugginito, spero ci sia spiegato anche in italiano. Necessitano di altri apparati?
Nn sono per niente pratico in elettronica mi pare un po' complicato per una capra come me, che vorrebbe iniziare con qualcosa si basico

Per le schede LokPilot, grazie del suggerimento, nn ci sono problemi di compatibilità? Magari stupidamente pensavo che prendere tutto Hornby nn avrei avuto problemi

Grazie mille
Ciao

Inviato dal mio AMN-LX9 utilizzando Tapatalk

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Hornby R8231

#8 Messaggio da Senialas »

Bisogna dire che dipende anche da cosa vuoi fare.
Se pensi di usare solo la centrale e manovrare i treni manualmente, la Elite ad un centinaio di Euro può anche andar bene.
Se invece pensi di espandere, col tempo, il tuo sistema, magari aggiungendo via via delle automazioni o in un futuro di gestire il tutto con un Pc, allora io non prenderei la Elite della Hornby.

La DR5000, prodotta dall'olandese Digikeijs, è quella che hai indicato e si può collegare praticamente con tutto. Non c'è il manuale in italiano.
La Claudia CS, prodotta da Buddace, è italiana e ha il manuale in italiano ed un supporto anche tramite questo forum.

Il DCC è uno standard di controllo dei comandi, e la conformità dei prodotti a questo standard (NEM per gli standards del modellismo ferroviario europeo) fa in modo, di principio, che qualsiasi prodotto a marchio DCCC dovrebbe funzionare con qualsiasi altro prodotto anch'esso a marchio DCC. Questo significa, ad es., che la centrale Elite o la Claudia CS (DCC) si possono interfacciare senza problemi a qualsiasi decoder DCC (ESU, ZIMO o altri).

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Hornby R8231

#9 Messaggio da matteob »

Quella della Hornby da 70-80 euro è la Select. Ci giochi come in analogico poi accendere e spegnere le luci e fare partenze e fermate un po' più realistiche. Fai andare una loco alla volta manualmente.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Hornby R8231

#10 Messaggio da Senialas »

La Select è un'entry level con qualche limitazione nel funzionamento. Per questo ti ho suggerito le altre due centrali.
Un'alternativa sempre valida, per rimanere sui 100 e poco più Euro, è il consolidato MultiMAUS, pratico e semplice da usare. Si può prendere anche usato (con le dovute garanzie).

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Hornby R8231

#11 Messaggio da Buddace »

SM07 ha scritto:Vi ringrazio per le vostre risposte immediate, la centrale intendevo questa:
R8213 hornby https://www.amazon.it/dp/B00260GAOW/ref ... UTF8&psc=1
Su ebay ho visto che usate si trovano anche sui 70/80€
Per la select a parte che usate viste girare anche sui 30€ decisamente un pessimo investimento nel 2020.
SM07 ha scritto: La Claudia nn ho trovato dove si trovano?
per la ClaudiaCS chiedi pure info al sottoscritto fino che è un mio progetto :D qui trovi altre info:
http://dccworld.it/forum/viewforum.php?f=24
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SM07
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2020, 12:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Hornby R8231

#12 Messaggio da SM07 »

Buongiorno Buddace,
Io nn ho capacità in elettronica e in programmazione, Claudia potrebbe essere una cosa anche alla portata anche per uno che inizia ed è impedito?

Mi puoi mandare qualche info generale di quello che si può fare ed il costo di questa centrale?

Grazie

Ringrazio tutti per l'aiuto, ho letto sul sito ma il mondo è veramente vasto


Inviato dal mio AMN-LX9 utilizzando Tapatalk

Rispondi