Decoder scambi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Decoder scambi

#1 Messaggio da matteob »

Ciao Nuccio o chi mi può aiutare, ho un dccwdec1 dovrei accorciare o rendere più breve la corsa dello scambio ovvero l'impulso del decoder al servo voglio sia più breve in quanto rischio di romperlo, la cv incriminata è la 515? Grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder scambi

#2 Messaggio da Buddace »

Matteo il manuale che dice ? adesso non ho sotto mano...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder scambi

#3 Messaggio da matteob »

Ciao, dice: posizione iniziale servo. Una unità pari ad 1 grado. Il valore messo in questa cv deve essere minore del Range fondo scala (CV525-528)..

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder scambi

#4 Messaggio da Buddace »

matteob ha scritto:Ciao, dice: posizione iniziale servo. Una unità pari ad 1 grado. Il valore messo in questa cv deve essere minore del Range fondo scala (CV525-528)..
Ci sono due cv uno per la posizione iniziale ed uno per la finale...devi regolare punto id partenza e di arrivo conqueste cv.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder scambi

#5 Messaggio da matteob »

Ok, ora per default ho 150 Iniziale e 100 finale, per esempio accorcio mettendo: 100 iniziale e 100 finale?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder scambi

#6 Messaggio da Buddace »

matteob ha scritto:Ok, ora per default ho 150 Iniziale e 100 finale, per esempio accorcio mettendo: 100 iniziale e 100 finale?
Il servo non si muove!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder scambi

#7 Messaggio da matteob »

Dammi una dritta.. sono molto ferrato in queste cose :-)

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Decoder scambi

#8 Messaggio da docdelburg »

Se metti 100 e 100 il servo non si muove; lascia 150 iniziale e 120 finale oppure 130 inziale e 100 finale.
Fai prove in questo senso cercando però di mettere due valori diversi tra inizio e fine del movimento.
Se la differenza tra i due punti ora è di 50 e il movimento è troppo lungo, fai una serie di prove diminuendola. Io ti ho proposto 30 di differenza, ma potrebbe essere 25 come 40. Prova.... :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder scambi

#9 Messaggio da Senialas »

Scusate, un chiarimento :
perché nelle CVs della posizione iniziale (valore =150 di default) c'è scritto "Il valore in messo in questa CV deve essere minore del range fondo scala (CV525-CV528)", dove il valore di default è 100?
Grazie

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder scambi

#10 Messaggio da matteob »

docdelburg ha scritto:Se metti 100 e 100 il servo non si muove; lascia 150 iniziale e 120 finale oppure 130 inziale e 100 finale.
Fai prove in questo senso cercando però di mettere due valori diversi tra inizio e fine del movimento.
Se la differenza tra i due punti ora è di 50 e il movimento è troppo lungo, fai una serie di prove diminuendola. Io ti ho proposto 30 di differenza, ma potrebbe essere 25 come 40. Prova.... :wink:

:wink: grazie

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder scambi

#11 Messaggio da matteob »

Senialas ha scritto:Scusate, un chiarimento :
perché nelle CVs della posizione iniziale (valore =150 di default) c'è scritto "Il valore in messo in questa CV deve essere minore del range fondo scala (CV525-CV528)", dove il valore di default è 100?
Grazie
Effettivamente non ci avevo capito molto anch'io.. Ma nel mio caso è normale.. :D

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Decoder scambi

#12 Messaggio da docdelburg »

Non so a cosa fai riferimento, nella guida del decoder non c'è specificato questo valore iniziale di 150 ma solo che deve esserci differenza tra i punti di partenza e arrivo.
Ti consiglierei di fare delle prove con valori suggeriti prima, usando un servomotore volante, libero, scollegato dal deviatoio ma munito di squadretta così da renderti conto visivamente di quanto sia ampio il movimento. Io ho sempre risolto così, predisponendo un movimento ad occhio; poi una volta messo in opera il servo con il deviatoio, puoi sempre correggere di poche unità i valori di inizio e/o fine posizione, ma il grosso l'hai già fatto prima e non rischi danni. Se esageri col movimento il servo ronza perchè non riesce a raggiungere la posizione e quindi sai che devi ridurre il valore della distanza di quel punto (di inizio o di fine corsa) rispetto all'altro. Se invece gli aghi non si appoggiano correttamente devi aumentare leggermente il valore della distanza di quel punto da quello opposto.
Ultima modifica di docdelburg il lunedì 23 novembre 2020, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder scambi

#13 Messaggio da Buddace »

NB i decoder versione 3 supportano l'accessory POM (programmazione in corsa per accessori) quindi queste regolazioni si pososno fare adesso a caldo sul plastico senza necessità di usare binario di programmazione. Idem DCCWdec02 e 03 :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder scambi

#14 Messaggio da matteob »

docdelburg ha scritto:Non so a cosa fai riferimento, nella guida del decoder non c'è specificato questo valore iniziale di 150 ma solo che deve esserci differenza tra i punti di partenza e arrivo.
Ti consiglierei di fare delle prove con valori suggeriti prima, usando un servomotore volante, libero, scollegato dal deviatoio ma munito di squadretta così da renderti conto visivamente di quanto sia ampio il movimento. Io ho sempre risolto così, predisponendo un movimento ad occhio; poi una volta messo in opera il servo con il deviatoio, puoi sempre correggere di poche unità i valori di inizio e/o fine posizione, ma il grosso l'hai già fatto prima e non rischi danni. Se esageri col movimento il servo ronza perchè non riesce a raggiungere la posizione e quindi sai che devi ridurre il valore della distanza di quel punto (di inizio o di fine corsa) rispetto all'altro. Se invece gli aghi non si appoggiano correttamente devi aumentare leggermente il valore della distanza di quel punto da quello opposto.
Facevo riferimento ai valori predefiniti 150 inizio e 100 fine: si trovano sulle ultime pagine del manuale dove vengono menzionate tutte le cv. Se leggi la descrizione non si evince bene la messa a punto della regolazione e sulla parte iniziale del manuale, viene appena accennata la procedura. Comunque ora ho capito qui sul forum.. Tutto apposto.
Ultima modifica di matteob il lunedì 23 novembre 2020, 15:50, modificato 1 volta in totale.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder scambi

#15 Messaggio da matteob »

Buddace ha scritto:NB i decoder versione 3 supportano l'accessory POM (programmazione in corsa per accessori) quindi queste regolazioni si pososno fare adesso a caldo sul plastico senza necessità di usare binario di programmazione. Idem DCCWdec02 e 03 :D
Fai fai fai pubblicità.. :D

Rispondi