segnale in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

segnale in digitale

#1 Messaggio da fleisch man »

ciao ragazzi, qualcuno mi può aiutare? ho collegato un segnale rosso verde per prova allo switch pilot v2.0 come fosse uno scambio (ovvero polo comune al centro e rosso e verde rispettivamente a dx e sx) e comunque come spiegato nelle istruzioni. Nella Ecos sono andato a configurare il segnale e il problema che si accende per qualche secondo poi si spegne, ovvero non rimane fisso. Ho letto che bisogna metterlo a "commutato" ma comunque non ho risolto.
potete aiutarmi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: segnale in digitale

#2 Messaggio da Buddace »

devi abilitare l'uscita del decoder fissa e non temporanea
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: segnale in digitale

#3 Messaggio da docdelburg »

Buddace è sempre molto criptico nelle sue risposte. Ecco qualche dato in più:

ESU SWITCH PILOT

USCITA 1= CV3
USCITA 2 = CV4
USCITA 3 = CV5
USCITA 4 = CV6

VALORI CHE LE CV 3-4-5-6 POSSONO AVERE
CV=0 ATTIVO PER QUANTO TIENI PREMUTO IL TASTO
CV=1 MAX POTENZA PER MOTORI PECO
CV=2…31 DURATA IMPULSO - VALORE X 0,65 MILLISECONDI
CV=64 IN CONTINUA PER LED


Quindi devi configurare l'uscita cui hai collegato il segnale con un valore 64 nella relativa CV.
Spero che così sia un pò più chiaro. :)
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: segnale in digitale

#4 Messaggio da Raln60 »

Salve, potete indicarmi qualche sensore di frenata che non sia per forza compatibile con arduino?
Ringraziandovi anticipatamente
Saluti Agostino.

sardy67
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Malalbergo (BO)

Re: segnale in digitale

#5 Messaggio da sardy67 »

Ciao, sul dec. switch-pilot V2.0 c'è un interruttore con tre posizioni, k83 comando ad impulso solo per scambi, k84 comando fisso per semafori e USER cioè che devi programmare ognuna delle 4 uscite a seconda quello che ci colleghi. Di default la posizione USER è ad impulso per evitare di bruciare i motori dei scambi per sbaglio.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: segnale in digitale

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Raln60 ha scritto:Salve, potete indicarmi qualche sensore di frenata che non sia per forza compatibile con arduino?
Ringraziandovi anticipatamente
Saluti Agostino.
Scusa, ma la tua richesta non è immediatemnete chiara, i se ti speghi meglio direi che riusciamo ad aiutarti.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: segnale in digitale

#7 Messaggio da Raln60 »

Ciao Marco, sto cercando di fare
un blocco automatico ad uno degli anelli esterni del mio plastico, leggendo tuttotreno modellismo del dicembre 2018 e 2019 ho visto che usano dei sensori sia di presenza che di frenata ,quest'ultimo ad effetto hall, siccome vorrei ordinare o autocostruirmi tali circuiti, ho visto che sono per arduino, io uso la centrale di despx anch'essa autocostruita, quindi non so se tali circuiti siano compatibili con tale centrale tra laltro con interfaccia Xntcp di Giorgio terdina. Per la gestione delle loco uso jmri.
Sperando di essere stato chiaro
Saluti Agostino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: segnale in digitale

#8 Messaggio da Marco Fornaciari »

Non per pignoleria, ma giusto per essere corretti, il concetto di sensore di frenata non dice nulla, anzi.
Mentre il sensore di presenza dice tutto , cioè che rileva la presenza del treno e lo dice ad un sistema di comando e controllo.
Detto ciò, quei circuiti non li ricordo, e Arduino non rientra nei miei interessi (da 45 anni volo in modo diverso per mestiere, quindi risolverei in altro modo).
Da quello che dici intuisco tu voglia rilevare la presenza del treno e poi comandarne il rallentamento fino all'arresto al segnale rosso, per fare questo ci sono tanti modi, in digitale i principali sono:
- usare direttamente il decoder attivando la frenata ABC o la HLU (o altra), attenzione che non tutti decoder hanno implementate queste funzioni
- usare sistemi che inviano comandi di frenata al/ai decoder presenti sulla tratta, senza influenzare il resto e la centrale, qui qualcosa http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=912.
Con questi sistemi tipicamente sono necessari pochi e semplici interventi sul circuito dei binari e ai cablaggi elettrici, ed è sufficente configurare i decoder.
Poi ci sono i sisteni comando automatico attraverso il PC e sistemi gratis o a pagamento, oppure utilizzando una centrale che permette la programmazione di sequenze d'automatismo: in entrambi i casi c'è sempre da programmare qualcosa.
Arduino e consimili, necessitano sia di cablaggi sia di programmazione di componenti di comando e controllo, oltre a quelli in ogni caso necessari ai binari e ai sistemi di rilevamento dei treno.
Per cui devi documentarti, conoscere, imparare e scegliere.

In ogni caso, con qualsiasi sistema impiegato è importante la lunghezza della tratta di rallentamento e arresto: deve essere ben più lunga del più lungo treno che la percorre con il passo elettrico più lungo; per passo elettrico si intende la lunghezza che intercorre tra la prima ruota anteriore del primo veicolo e l'ultima posteriore dell'ultimo veicolo del treno, con riferimento al senso di marcia. Attenzione che quando una ruota passa a cavallo di un sezionamento fa ponte e quindi lo annulla.
Ovviamente le tratte del blocco automatico devono essere una in più di quanti treni si vogliono fare circolare, es.: tre treni richiedono almeno quattro tratte di blocco.

Cosa intendi esattamente usare Jmri (praticamente l'amplificatore del segnale che uscendo dal PC va ai binari) per la gestione delle loco:
- solo programmazione dei decoder con Decoderpro?
- anche comando solo manuale delle loco e degli apparati di binario con Panelpro?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: segnale in digitale

#9 Messaggio da Raln60 »

I
Quasi tutte le mie loco sono dotate di decoder laisdcc
Quindi sono un po limitati rispetto agli esu che sto iniziando ad usare con le nuove loco, per quanto riguarda jmri fino ad ad ora mi è servito per la programmazione e l'archiviazione con foto di tutte le loco, di seguito devo capire anche come funziona panel pro per la creazione del piano binari.
Vorrei automatizzare l'anello esterno per fare una linea da parata ,il resto preferisco il comando a vista.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: segnale in digitale

#10 Messaggio da Marco Fornaciari »

Panelpro devo ancora studiarlo, anche perchè sul mio attuale banale ovale con uno scambio e tronchino in curva, giusto ci provo solo i veicoli tanto per gradire, e adesso modificare i cablaggi mentre inizio a costruire il plastico non ci penso proprio.
Da una molto rapida lettura deduco che si possono fare degli automatismi, magari scivendo del software per la logica di comando.
Ma come per ogni automatismo qualsiasi, bisogna prima progettare tutto l'hardware in campo, cioè dell'impianto, in questo caso tutte le sezioni del blocco automatico con tutte le apparecchiature per rilevare e comandare i treni. Qui devi decidere tu cosa fare:
1- utilizzare le frenate intergrate nei decoder, però poi i decoder installati sulle loco che circolanonel blocco automatico devonoaverle, e devono essere tutte dello stesso tipo.
2- comandare i decoder con gli appositi moduli che simulano la centrale inviando solo i comandi di arresto e marcia. Qui c'è prima da studiare, poi progettare, quindi verificare se vale la pena aprire il portafogli.
3- utilizzare i sistema di comando automatico che riconosce il decoder presente sulla tratta e poi inviare solo a quello il comando di arresto e marcia, per es. Rail Com: vedi qualcosa qui http://dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8733
Nel caso 2 un decoder vale l'altro.
Il caso 1 è il più economico e semplice sotto ogni punto di vista.
Va da se che in entrambi i casi la tratta deve essere più lunga del treno più lungo, più lo spazio di rallentamento e arresto. Quindi valuta prima se almeno tre sezioni ci stanno: due non ha nessun senso. Sarebbe anche utile avere a valle del segnale rosso una tratta di sicurezza dentro la sezione di arresto, oppure totalmente disalimentata con segnale rosso, nello specifico se la sezione di blocco non è a vista: esperienza per quando un treno salta lo stop, e più prima che poi succede (sul plastico sociale troppo prima).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: segnale in digitale

#11 Messaggio da Raln60 »

Per quanto riguarda la lunghezza dell'anello da automatizzare non è un problema, tra elicoidale e staz.ombra si arriva a circa 25 30 m. Comunque vedo di fare del mio meglio devo un po studiarci sopra, grazie dei tuoi consigli e buona domenica.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: segnale in digitale

#12 Messaggio da Marco Fornaciari »

Beh, in 25 m, 4 sezioni ci stanno brillantemente, di più poi non è bello da vedersi: il treno parte e dopo pochi secondi magari si riferma; va bene durante una espossizione per il pubblico non esperto.
Ovviamente in rete nei siti dei produttori (es. Esu, Lenz, Zimo) trovi tutti gli esempi per utilizzare i vari tipi di frenata già presenti nei loro decoder, ma li trovi anche qui sul forum e nel sito in generale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi