Centrale Digikejis con servodecoder DAC-A200 di *

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Centrale Digikejis con servodecoder DAC-A200 di *

#1 Messaggio da nonnoherby »

Salve a tutti!
Ho dei problemi con la impostazione degli indirizzi del servodecoder della * DAC-A200, quello con le 7 uscite per servomotori in quanto le spiegazione in giro sono scarse e spesso incomprensibile per uno come me che non si intende tanto di questa materie.
Quindi, se io voglio avere il primo decoder con l'indirizzo 1 come devo procedere per gli indirizzi successivi (da 2 - 7 e da 8 a 14) in quanto ho 2 schede.
Per la regolazione della corsa del servo sono riuscito ad averla come volevo io (per vari motivi tecnici 180 gradi) provando a modificare le relative CV fino al raggiuntimento della corsa desiderata.
La cosa strana però é che i 7 servodecoder che sono collegati con la centrale li posso comandare tramite il pannello degli deviatoi della centrale senza configurazione dei CV 1 e 9 che sono per tutti i 7 decoder su 0 e 1.
Quindi chiederei a uno che ha già fatto queste regolazioni di comunicarmi i valori CV da mettere.
Formule di vario genere non mi servono, ne ho abbastanza, e che per me sono come il cinese, non li capisco in quanto sono quasi sempre scritto in un modo poco chiaro per un principiante (almeno di questo genere).
Ringrazio alla buon anima che ha pietà con me e mi fa questo favore.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Centrale Digikejis con servodecoder DAC-A200 di *

#2 Messaggio da christian corradi »

Di solito un decoder scambi ha 4 uscite e se dai come indirizzo CV1 = 1 al decoder muovi gli scambi 1, 2, 3 e 4; dando CV1 = 2 comandi gli scambi 5, 6, 7 e 8, CV1 = 3 da 9 a 12 e così via.

Questo decoder ha 7 uscite pertanto dando valore CV1 = 1, lui si occupa anche CV1 = 2, coì puoi comandare gli scambi con indirizzi da 1 a 7 (l'8 non c'è)
Il secondo decoder, dovrai programmarlo con CV1 = 3 (come detto 2 è già usato) , e così facendo comandi gli scambi con indirizzi da 9 a 15.
Come detto gli scambi con indirizzo 8, 16 e così via, non saranno usti

Rispondi