Esu V5 59622

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Esu V5 59622

#1 Messaggio da mario »

Ciao, ho ricevuto 3 dec. 29622 plux 22 con funzioni strane. Ho provato a leggerli con il tester Almrose li leggeva con indirizzo 3 (giusto) ma le varie uscite non lampeggiavano nessuna Aux. Ho pensato a decoder difettosi, ho pensato al tester andato e allora prima di scrivere al negoziante ho provato gli Zimo e il tester accendeva i led delle varie Aux. Ultima prova ho inserito uno degli Esu in una locomotiva, il risultato è stato che funziona perfettamente e si accendono i led ma Fo accende le bianche e le rosse, F1 spegne le rosse e annulla F0 nel senso che se anche lo spengo F0 non comanda più nulla, F2 non pervenuto, F3 non pervenuto, F4 dimezza la velocità, F5 non va, F6 accende Aux3, F7 accende Aux5, F8 accende Aux 6. Non ci capisco nulla. Dato che la loco monta una pcb della Almrose E 646 sono andato sul loro sito e ho trovato una sequenza che in qualche modo setta le varie uscite come dovrebbero essere, poi per fare le prove ho resettato e tutto è tornato come prima, incasinato. Mi chiedo e vi chiedo ma per caso non è che la Esu stia facendo dei decoder per qualche amministrazione tipo Svizzera e questi decoder finiscono in Italia?
Ciao
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu V5 59622

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Come abbiamo scritto in diversi, i decoder USU V5 escono tutti, cioè tutte le versioni hardware e firmware, con una configurazione delle uscite di "fantasia" (e sono educato).
Vanno letti con il Lokprogrammer o JMRI Decoderpro e poi riconfigurati.
Qui trovi qualcosa http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 19#p103119
Oppure se in MP mi mandi la tua e-mail ti invio come esempio la configurazione che faccio io: sono file di decoderpro, o in formato CSV.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu V5 59622

#3 Messaggio da Senialas »

Da quello che leggo direi che è solo una mappatura delle funzioni del decoder.
Non ho capito se funzionava dopo le impostazioni indicate da Almrose.
Comunque se tu hai diverse loco digitalizzate ed intendi continuare a digitalizzarne altre, ti direi che il miglior investimento che tu possa fare è l'acquisto del LokProgrammer.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#4 Messaggio da mario »

Ma non c'è verso di dire alla Esu che sta facendo le cose a casaccio oppure hanno una logica che non va bene per noi italiani e le nostre esigenze? Senials dopo aver inserito quanto riportato sul sito Almrose il decoder funzionava come avrebbe dovuto sin dall'inizio poi ho provato a resettare ed è tornato alle origini. Penso di orientarmi su Zimo come avevo fatto anni fa.
Mario
p.s.
i v4 funzionavano alla grande.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu V5 59622

#5 Messaggio da Senialas »

Mario, la configurazione del decoder al momento della vendita prevede solo l'indirizzo = 3 (e ti posso dire che ci sono dei casi dove si vende con indirizzo diverso).
Io uso correntemente ESU e Zimo. I LokPilot e LokSound 5 secondo me sono meglio dei V4 (erogazione di corrente, gestione del motore, ecc.). La mappatura delle funzioni è un aspetto che può essere modificato a piacere; basta solo imparare a farlo (magari usando le attrezzature che facilitano il compito).
Non voglio difendere nessuno, ma anche su Zimo, se vuoi mappare le funzioni diversamente da come impostate di default devi operare sulle CVs, per non parlare del dimming o altro.
Se con i suggerimenti Almrose il tutto funzionava, dov'è il problema!?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#6 Messaggio da mario »

Ciao il problema si pone solo perché questi decoder non sono plug and play nel senso che devi intervenire sulle cv per adattarlo ad un sistema vero simile al reale. A questo punto penso che ti obbligano a prendere il lokprogrammer o quasi. Diversamente devi rompere sempre a qualcuno che ti spieghi come e cosa fare. Io adesso ricarico i suggerimenti di Almrose però che con il loro tester non si accendono i led degli Aux mi sembra strano almeno quelli di F0 dovevano accendersi e lo fanno con gli altri decoder e non con questi 3 che mi sono arrivati. Adesso appena ho tempo lo dovevo fare prima collego la centralina al pc e poi vedo cosa mi dice Jmri, Sono sicuro che i v5 vanno meglio altrimenti cosa aggiornano a fare? Però non mi sono mai trovato con questi problemi,
Per adesso grazie.
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu V5 59622

#7 Messaggio da Marco Fornaciari »

Non c'è bisogno del lokprogrammer, JMRI si collega a quasi tutte le centraline ed è gratis, caso mai bisogna farsi il cavo tra PC e nostra centralina.

Il Sw Lokprogrammer lavora in locale senza il suo Hrardware e si scarica gratis, pertanto nei casi più ostici utilizzando entrambi ho risolto tutti i problemi.
Unico appunto che faccio a ESU è la mancanza del PLUX16.

Di Zimo va detto che non è così elastico e configurabile come gli ESU, in alcune parti te li devi fare piacere come sono, e anche loro in fatto di configurazioni luci sono molto tedeschi e non sempre aggiornati per il tipo di veicolo.
Anche il SW ZCS di Zimo lavora in locale senza Hardware ed è gratisi, pertanto lo uso in abbinamento a Decoderpro alla bisogna.

I sistemi di configurazione proprietari sono indispensabili solo se si vuole intervenire sulla parte sound.

Oggi se vogliamo modelli digitali sempre più performanti e aderenti al reale dobbiamo tenerci i necessari decoder, pertanto dobbiamo imparare ad usarli assieme ai sistemi di configurazione.
Ormai lavorare CV per CV è da impazzire.
Solo sulle vaporiere con sole luci anteriori è facile.

Per completare l'informazione, i decoder Piko sono completamete modificabili soltanto con il loro Smartprogrammer: sono protetti da password e non è nota (di altre marche non so, o/e li evito).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#8 Messaggio da mario »

Ciao, dato che siamo su questo decoder vi chiedo per diminuire di intensità le luci nel mio caso in cabina collegate alle uscite Aux 5 e 6 io attivo o pongo la cv 31 a2 e la 32 a 0 poi inserisco 299 per l'aux valore per es. 25. Questo dovrebbe abbassare l'intensità del led ma non vedo cambiamento mentre ee metto valori superiori a 25 il led non si accende. Suggerimenti?
Grazie
Mario

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Esu V5 59622

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

per il 59622 (lokpilot 5 DCC plux22) la luminosità di aux5 e aux6 mi risulta:

CV31 = 16, CV32 = 0
----------------------
CV310 = da 0 31 per l'aux5
CV318 = da 0 31 per l'aux6

valori definiti dal lokprogrammer
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#10 Messaggio da mario »

Grazie Zampa avevo fatto anche quelle prove, nessun risultato mentre avevo ottenuto uno spegnimento della luce in cabina appena la locomotiva partiva nella direzione del led acceso per riaccendersi appena si fermava. Comunque riprovo e ti faccio sapere.
Grazie
Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#11 Messaggio da mario »

Ciao Zampa provato ma non cambia nulla non diminuisce l'intensità delle luci nelle cabine.
Ciao
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu V5 59622

#12 Messaggio da Marco Fornaciari »

Mario, hai verificato cosa c'è scritto in CV 307 e 315?
Ci deve essere scritto 1.
Sei sicuro di scrivere le CV interessate?
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#13 Messaggio da mario »

Ciao, ho fatto tutte le prove partendo da 0 e arrivando a 30. Poi ho rifatto le prove che consigliano sul sito quelli di Almrose perché è probabile che sappiano il funzionamento di base che hanno questi v5, però alla fine mi da sempre lo stesso errore una delle luci rosse posteriori non si spegne anche se il funzionamento va bene in generale. Ho resettato il decoder diverse volte ed è sempre ripartito dalle impostazioni di fabbrica. Avendo del tempo oggi mi dedicherò a rifare le prove e vediamo cosa salta fuori per l'ennesima volta.
Ciao
Mario

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu V5 59622

#14 Messaggio da Marco Fornaciari »

Con JMRI carica nel decoder la configurazione della 343 che ti ho inviato e vedi cosa succede.
La spiegazione e la descrizione sono nella e-mail.
Carica una sezione per volta.
Se ti da errore su qualche CV fai così:
- scrivi un valore diverso nella CV o impostazione
- cambia colore la casella
- rimetti il valore che c'era
- rimanda le sole modifiche al decoder.
- ci vorrà almeno 1/2 ora per fare tutto, ma se il decoder è sano deve funzionare.
Quando hai verificato che funzionano le luci, imposta la luminosità.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Esu V5 59622

#15 Messaggio da mario »

Sono riuscito ad abbassare l'intensità di Aux 5 e 6 ma volendo replicare su Aux 3 e 4 non c'è stato verso allora ho resettato e dopo non sono riuscito nemmeno a replicare l'intensità su 5 e 6. Mentre sono riuscito a caricare e ha funzionato i suggerimenti di Almrose, ma l'effetto è quello di invertire il funzionamento dei tasti mi spiego se in origine il decoder ha le luci accese con F0 con F1 spegne le rosse, caricando le cv di Almrose con F0 accendi le luci e F1 le luci rosse ma noto solo questa miglioria. Se provo a digitare cv 31-16 e cv 32-0 per diminuire l'intensità delle luci che comunque non va si incasinano le funzioni F0 -F1. Marco appena mi libero dei festeggiamenti e ospiti provo a replicare quello che mi hai mandato e poi vedo cosa succede. Faccio anche la prova a cambiare centralina vediamo se cambia qualcosa.
Ciao
Mario

Rispondi