cerco aiuto e consigli per risolvere cappio

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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#1 Messaggioda D345 1041 » martedì 7 marzo 2023, 23:03

Buongiorno a tutti, volevo in un angolino della casa creare questo plastico, digitale, un po' strano ma a me piace così, l'incrocio che metto nel mezzo però mi fa andare in corto i binari, non ho mai creato un cappio e se potete aiutarmi ve ne sarei grato
Immagine a questo link il progetto del plastico realizzato con i binari Piko
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#2 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 8 marzo 2023, 1:53

Di fatto hai creato un otto in mezzo ad un ovale, pertanto il cortocircuito è automatico appena metti l'incrocio, di fatto lui è itramite ma non il colpevole.
In ogni caso nell'otto ci gira un solo treno per volta, quindi si può considerare l'otto una tratta unica.
Devi isolare entrambe le rotaie dal lato della punta degli aghi dei quattro scambi di entrata e uscita dall'otto e che anche lo chiudono, quindi alimentare tutto l'otto tramite un modulo loop.
Saluti
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#3 Messaggioda D345 1041 » mercoledì 8 marzo 2023, 2:35

ciao Marco grazie per la risposta, nell'otto ci gira un solo treno per volta, corretto, i punti che dici tu sono questi? ( li ho evidenziati con un cerchio nero nel disegno sotto ), hai qualche dritta per il modulo loop? Marca Modello.
Immagine
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#4 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 8 marzo 2023, 10:46

Se non usi gli scambi polarizzati quello è il punto (anche se la punta degli aghi è dall'altra parte, il termine è tecnico proprio della ferrovia).

Io però sono abituato a ragionare con gli scambi polarizzati e completamente isolati dal resto, pertanto lo avrei fatto dalla parte opposta degli scambi propri dell'otto.
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#5 Messaggioda D345 1041 » mercoledì 8 marzo 2023, 10:53

Gli scambi li comando “alla vecchia maniera” cioè ho un trasformatore a 12 volt cc collegato a dei pulsanti che comandano le coppie di scambi che voglio azionare
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#6 Messaggioda Senialas » mercoledì 8 marzo 2023, 12:05

Ma scusa, se sei in DCC perché non commuti anche i deviatoi in DCC ed elimini pulsantiere varie?

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#7 Messaggioda D345 1041 » mercoledì 8 marzo 2023, 12:10

Preferisco con le pulsantiere, ho il multimaus come sistema ed è fattibile ma molto più pratico con le pulsantiere, diciamo che mi diverto di più, comunque non risolverei il problema del cappio
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#8 Messaggioda Senialas » mercoledì 8 marzo 2023, 12:17

Certamente.
Per il cappio secondo me è meglio isolare i quattro binari sulla punta dei deviatoi più interni.

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#9 Messaggioda D345 1041 » mercoledì 8 marzo 2023, 12:23

Grazie, per il loop ho visto un dispositivo della Almrose che però andrebbe a comandarmi anche gli scambi e a me non serve, hai qualche prodotto da consigliarmi?
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#10 Messaggioda Senialas » mercoledì 8 marzo 2023, 13:50

No, usa questo: KSM-SG realizzato da Littfinski Daten Technik (LDT).

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#11 Messaggioda docdelburg » mercoledì 8 marzo 2023, 13:55

Prenderei in considerazione il Lenz LK200, estremamente più semplice. Con quello alimenti semplicemente tutto il tratto interno sezionato.

https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=20146

http://shop2.csnetwork.it/ita/dispositi ... odotto.htm
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#12 Messaggioda Senialas » mercoledì 8 marzo 2023, 17:23


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#13 Messaggioda D345 1041 » mercoledì 8 marzo 2023, 17:39

Stasera con calma me li leggo, ho capito come collegarlo ma non riesco proprio a capire come funzioni…
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#14 Messaggioda docdelburg » mercoledì 8 marzo 2023, 22:00

D345 1041 ha scritto:Stasera con calma me li leggo, ho capito come collegarlo ma non riesco proprio a capire come funzioni…


Nel tuo caso tutti i binari presenti all'interno dei 4 punti neri vanno isolati dal resto del tracciato e alimentati attraverso le uscite del modulo per cappi, nel mio caso le uscite OUT del Lenz LK200. Ricorda che devi evitare che ci sia un transito simultaneo su più di un punto di sezionamento (punti neri). In pratica dovrebbe girare un solo convoglio e questo non deve essere più lungo di quanto non riesca a contenerlo il tratto isolato. In pratica se la loco passa su un punto nero in uscita mentre l'ultimo vagone è ancora su punto nero di entrata avrai un cortocircuito nonostante l'uso di un modulo per cappi.
Il funzionamento di questi moduli è tale che riescono a invertire la polarità prima che la centrale riconosca l'eventuale cortocircuito.

Butta un occhio anche qui, sul forum amico:

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... PIO#p26121

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... IO#p278044

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... IO#p288503
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#15 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 8 marzo 2023, 23:35

D345 1041 ha scritto:Stasera con calma me li leggo, ho capito come collegarlo ma non riesco proprio a capire come funzioni…


Beh, data la domanda vedo di rispondere in modo non elettrotecnico stretto.
Quando avviene un cortocircuito tra le diverse polarità di un circuito elettrico avvengono due cose:
1- la corrente sale verso l'infinito
2- la tensione si azzera.
Attraverso un circuito elettrico o/e elettronico (o un dispositivo elettromeccanico) di rilevamento sensibile ad uno solo o ad entrambi i fenomeni, suò ottenere:
1- l'apertuta di un interruttore per togliere corrente
2- la diseccitazione di un relè sempre per togliore corrente
altre cose
3- la commutazione della polarità di alimentazioe del carico come nel caso del digitale dei trenini, in pratica si commuta un relè o se né eccita uno mentre l'altro di diseccita
4- segnalazioni varie
5- altri comandi.

Ma ricordati che è fondamentale quanto scritto nel post precedente da docdelburg: per nessuna ragione nessun convoglio deve impegnare contemporaneamente due sezionamenti.
Saluti
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