Help collegamenti zDCC-PC-lettore CV

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

Help collegamenti zDCC-PC-lettore CV

#1 Messaggio da r302 »

Salve a tutti. Dunque, non essendo riuscito a far funzionare la lettura delle cv con il set Roco, sono passato a terminare il booster dello zDcc con annesso secondo lettore di CV. Finite le saldature mi accingo a fare i collegamenti ma dopo un pomeriggio passato a leggere vari topic sull'argomento e a ristudiare tutti gli schemini, si è ingenerata molta confusione. Ora, siccome so di essere uno di quelli che spesso ha l'asino sotto il sedere ma non resce a vederlo, chiedo lumi: mi aiutate a fare le connessioni?
Da M3 del lettore CV vado ai morsetti dello zDcc rispettivamente segnati con dcc e gnd. Va bene. Da M1 vado solo al binario di programmazione. Bene. Da M2 dove vado? e quale cavo fornisce l'alimentazione al circuito? Forse che da M2 vado all'uscita M1 dello zDcc e dallo stesso M1 vado al tracciato?
Vedete, mi manca poco, tanto così...
Grazie a chi vorrà  darmi una mano.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#2 Messaggio da r302 »

Aggiungasi: ma i due fili provenienti dal trasformatore a quale dei tre buchi presenti nel circuito stampato vano saldati?
Si, lo so, sono proprio scarso, ma che ci volete fare... mi intestardisco a voler fare il passo più lungo della gamba!
Saluti
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#3 Messaggio da cicocri »

da m2 vai alla uscita dello zdcc vicino ai mosfet..... poi quandio hai finito di programmare che ripassi in modalità  controllo treni l'uscita dello zdcc va ai binari.. quindi io ti consiglio un deviatore due vie.... mentre programmi devi sul modulino verso m2 il segnale in uscita dello zdcc poi quando torni al plastico devi l'uscita sui binari..occhio che se programmi una loco con tensione sui binari del plastico.. tutte le loco sui binari del plastico prendono quella programmazione.. ecco perche mi raccomando di deviare l'uscita...
spero di essere stato cheiaro visto che questa è stata la mia domanda a buddace 3 giorni fa ...... . quindi dovrei aver recipito bene.. vediamo se mi rettifica :wink:
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#4 Messaggio da cicocri »

r302 ha scritto:Aggiungasi: ma i due fili provenienti dal trasformatore a quale dei tre buchi presenti nel circuito stampato vano saldati?
Si, lo so, sono proprio scarso, ma che ci volete fare... mi intestardisco a voler fare il passo più lungo della gamba!
Saluti
devi avere 3 fili trasformatore con secondario a presa centrale 15-0-15...... un normale trafo con un solo secondario non va bene....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#5 Messaggio da r302 »

Grazie cicocri, quindi appurato che da M2 del circuito per leggere le cv vado all'uscita trak dello zdcc per la programmazione, mentre per la gestione locomotive con lo zdcc stacco il circuito per leggere le cv e ci vado direttamente dall'uscita track. Perfetto. Mi resta solo un dubbio: avendo un trafo da 15 volt con doppio secondario, nel senso che ci sono 4 poli in uscita, a due a due danno 15 volt ciascuno, come faccio a vedere quali poli vanno in comune per collegarli allo zdcc? E quali poli vanno collegati al ponte diodi e quale va centrale?
Come vedete, qualche dubbio mi resta.
Saluti e grazie a tutti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#6 Messaggio da gimar »

trafo da 15 volt con doppio secondario, nel senso che ci sono 4 poli in uscita, a due a due danno 15 volt ciascuno, come faccio a vedere quali poli vanno in comune
Individua qual'è il principio e la fine di ogni avvolgimento. Se a vista la fine è quella più interna.
Collega insieme la fine del primo avvolgimento secondario e l'inizio del secondo avvolgimento: questo sarà  lo 0 (zero).

Controlla la tensione ai capi: tra il primo filo e 0 =15V; tra l'ultimo filo e 0=15V; tra solo i due fili esterni= 30V.

Se non riesci ad individuare i principi e la fine collegane due a caso( 1 di ogni avvolgimento) dovresti ottenere lo stesso lo 0. Tanto il tutto và  al ponte raddrizzatore che mette tutto a posto. Ciao.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#7 Messaggio da r302 »

Grazie gimar, con i tuoi suggerimenti sono riuscito a capire dove trovare lo 0 dove i 15v, ma ancora non riesco a capire dove va collegato lo 0 sul circuito dello zdcc; econdo me va ad un capo del ponte diodi ma non vorrei sbagliare.
Sottolineo che grazie ai vostri suggerimenti, piano piano mi avvicino alla fine.
Grazie a tutti
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#8 Messaggio da cicocri »

r302 ha scritto:Grazie gimar, con i tuoi suggerimenti sono riuscito a capire dove trovare lo 0 dove i 15v, ma ancora non riesco a capire dove va collegato lo 0 sul circuito dello zdcc; econdo me va ad un capo del ponte diodi ma non vorrei sbagliare.
Sottolineo che grazie ai vostri suggerimenti, piano piano mi avvicino alla fine.
Grazie a tutti
Gianmarco
lo 0 va al centro cioè l'unico collegamento del morsettino che non passa per il ponte....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#9 Messaggio da gimar »

dove va collegato lo 0 sul circuito dello zdcc; econdo me va ad un capo del ponte diodi ma non vorrei sbagliare.
No, così sbagli.

Lo zero và  al morsetto centrale sulla destra dello schema elettrico M2(guarda), che è contrassegnato con GND ed è messo in mezzo a due AC15V.

Ciao e buon lavoro, facci sapere se và  o scoppia tutto... :twisted:

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#10 Messaggio da gimar »

Scusa Cicocri, non avevo visto la tua risposta. Ma..... dos melio che uan!

Ciaoooo.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#11 Messaggio da r302 »

Grazie ad entrambi, ma toglietemi una curiosità : seguendo i vostri consigli sono riuscito a misurare due trafo in mio possesso. Il primo ha tre fili sul secondario e misurando fra centrale ed estremo ottengo 7,8v mentre se misuro i due estremi ottendo 15,6v. Ho capito che questo è uno di quelli con lo zero centrale. Se misuro il secondo, che ha quattro uscite sul secondario ottengo 16.5v con i puntali fra centro ed estremo, se misuro ambedue i centrali ottengo quasi zero e se misuro i due estremi ottengo più di 24v tanto che devo cambiare scala sul tester.
Ora se uso questo secondo trafo per alimentare lo zdcc non do al ponte diodi ben più dei 15v richiesti? O devo usare il primo trasformatore, quello che sulle singole uscite da 7.8v?
Grazie sempre.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#12 Messaggio da gimar »

Il primo ha tre fili sul secondario e misurando fra centrale ed estremo ottengo 7,8v mentre se misuro i due estremi ottendo 15,6v. Ho capito che questo è uno di quelli con lo zero centrale
Sì sembra a 0 centrale, però questo ti dà  7,8V nominali (poi sotto carico 7,5) per ramo, quindi non và  bene.

Se misuro il secondo, che ha quattro uscite sul secondario ottengo 16.5v con i puntali fra centro ed estremo, se misuro ambedue i centrali ottengo quasi zero e se misuro i due estremi ottengo più di 24v tanto
Ma ciò avviene dopo avere collegato insieme i due centrali? Hai provato a controllare le 2 tensioni (con centrale separato) dei due avvolgimenti? Quanto misura?
N.B. Hai cambiato scala sul tester, ma quanto hai misurato, circa 33V?

Ciao

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#13 Messaggio da r302 »

Dunque: puntale su ambedue i centrali e su uno dei due estremi = 17v.
Puntali sui due centrali = 3.3.
Puntali sui due estremi= 24v.
C'è qualcosa che non va, vero? forse non è il trafo che serve. Non c'è zero centrale, mi pare. E se misuro uno degli estremi con il centrale non adiacente mi da circa 10v.
Comunque ne sto smontando un altro, questo ha diverse uscite secondarie, combinandole dovrebbe avere un buon range di voltaggi, ma probabilmente non va bene neppure. Mi pare difficile trovare lo zero centrale e due uscite che abbiano ambedue 15v. Comunque ci provo, faccio le misurazioni e poi vediamo. Tanto oggi un trafo non si può comprare, sono tutti chiusi.
Grazie sempre
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#14 Messaggio da gimar »

Già , come hai intuito le tensioni di uscita del tuo trafo non vanno bene.

Comunque i trafo 15-0-15 sono abbastanza comuni.
Se devi acquistarlo nuovo controlla la potenza necessaria, per i trafo sono VA (voltampere).

Nel fare le prove con gli altri trasformatori stai molto attento a individuare il primario da collegare alla 220V. Ricorda che il trasformatore è reversibile. Cioè se dai 220v al secondario a 10v (p. es.) ti troverai sull'altra uscita ben 4840 V. Poichè il trafo abbassa la tensione ma se usato al contrario la alza ed è moooolto pericoloso :!: :nonsifa:

Ciao.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#15 Messaggio da r302 »

Grazie gimar, per fortuna questo già  lo sapevo e comunque fin qui è stato facile visto che ho sempre segnato, quando li smontavo, dove era attaccata la spina della 220.
Cavolo, ho finito tutti i collegamenti, ho messo anche il deviatore all'uscita track dello zdcc, ho i fusibili pronti, mi manca solo il trafo per provare a fare di un pc una centrale e per poter leggere le cv...
Pazienza, vuol dire che vado alla ricerca domani.javascript:emoticon(':(')

Se avrò altri dubbi mi troverete sul forum.
Grazie a tutti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Rispondi