AIUTO - non funziona

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

AIUTO - non funziona

#1 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ho cambiato il programmatore per i pic, ho seguito i consigli di Ettore ma... il decoder per luci e funzioni di Nuccio non mi funziona. Posto le foto dei prototipi che ho realizzato, magari qualcuno riesce a notare qualcosa di sbagliato che a me è sfuggito.
Immagine

Quello sotto ha il pcb identico a quello pubblicato nel sito, mentre gli altri due li ho montati su pcb modificati da me per poter montare il ponte circolare che ho trovato dal mio pizzicagnolo, non trovando il ponte descritto sul sito. Su questi non ho montato i transitor ma le letture della tensione col tester mi danno sempre valori intorno ai 18 Volt come nel primo.
Non so più che fare. Qualche anima pia mi può aiutare?
Un grazie di cuore
:treno:
Roberto
Roberto

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

...dicono 33?

#2 Messaggio da dccvr »

sul pcb modificato.... sembra quasi che il ponte abbia il + ed il - collegati sui fili rossi e neri che vengono dall'alternata DCC! se cosi' fosse proverei a ruotarlo di 90 gradi
C.Z.

SpurN_DB

#3 Messaggio da SpurN_DB »

Ciao,

allora vediamo puoi misurare le tensioni sui piedini di alimentazione del (1 e 8 ) pic? 5V continui?

puoi scaricarti winscope.exe (non mi ricordo il sito ma se mi da i la tua mail)
e con una scheda audio hai un * casalingo

se questa alimentazione è pulita mi sa che è il pic che non risponde come dovrebbe

ciao

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#4 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Intanto un grazie a tutti per l'interessamento. :D
SpurN_DB ha scritto:Ciao,

allora vediamo puoi misurare le tensioni sui piedini di alimentazione del (1 e 8 ) pic? 5V continui?

puoi scaricarti winscope.exe (non mi ricordo il sito ma se mi da i la tua mail)
e con una scheda audio hai un * casalingo

se questa alimentazione è pulita mi sa che è il pic che non risponde come dovrebbe

ciao
Si, ai piedini 1 e 8 misuro i canonici 5 volt.
Il ponte sembra montato alla rovescia ma vi assicuro che è corretto. Il primo circuito in basso ha il pcb originale e ha il ponte montato in modo anomalo, mentre negli altri due ho modificato il pcb in modo da montarlo il più vicino possibile alla basetta rispettando la polarità .


Ancora un grazie
:treno:
Roberto
Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Niente richieste private di aiuto per favore :) L'ho scritto più di una volta.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#6 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Scusa Buddy, ma Yuri si è così gentilmente offerto di inviarmi un .exe che ho inserito i miei indirizzi e-mail che non sono segreti, soprattutto se visti da chi ha le mie stesse passioni. Che potrebbe succedere? Qualche spam non desiderato?
Non capisco ma mi adeguo.
:treno:
Roberto
Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Se guardi ad ogni messaggio che scrivi c'è un pulsante con su scritto "email".
Cliccandoci sopra tis i può mandare direttametne una mail.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SpurN_DB

#8 Messaggio da SpurN_DB »

mi sa che è il pic che sbrocca

sicuro che si sia programmato correttamente?

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#9 Messaggio da Roberto_Pericoli »

SpurN_DB ha scritto:mi sa che è il pic che sbrocca

sicuro che si sia programmato correttamente?
Bella domanda! :D :(
Ho usato il .hex che ho scaricato dal sito, potrebbe essere che non lo abbia scaricato correttamente? Come faccio a verificarlo?
C'è qualcuno che conosce il modo per confrontare due files? Potrei confrontare il pgm caricato sul pic con l'originale scaricato.
Sono un informatico ma ho sempre lavorato sui grandi sistemi main-frame dove ci sono utility di confronto byte a byte di files ma sui PC?
Oppure setto male i parametri di IC-PROG, non lo so :(
So solo che una volta programmato e settate le CV con RAILYPROG quando lo collego, appena do corrente leggo alle uscite sempre circa 16 Volts. :cry:
:treno:
Roberto

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#10 Messaggio da Roberto_Pericoli »

ettogrammo ha scritto:non vorrei fare confusione, ma mi sembra che si debba programmare almeno una cv.....poi dovrebbe funzionare, sempre se state parlando di quello derivato dal lavoro di heiko

Ettore
No, è il decoder per funzioni programmabile di Nuccio e il software è di Georg Ziegler.
:treno:
Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

ettogrammo ha scritto:non vorrei fare confusione, ma mi sembra che si debba programmare almeno una cv.....poi dovrebbe funzionare, sempre se state parlando di quello derivato dal lavoro di heiko

Ettore
No si devonr programmare tute le cv comprese quelle per le attribuzioni delle usicte/funzioni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#12 Messaggio da cicocri »

quindi appena programmato l'HEX non funziona.. poi si programmano le cv.. e dovrebbe andare...
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#13 Messaggio da Roberto_Pericoli »

E' proprio quello che ho fatto.
Ho caricato il softwere sul pic, con RAILYPROG ho scritto tutte le CV (sia indirizzo che uscite funzioni) come specificato nell'articolo e POI l'ho provato sia col rocotopo sia con RAILYPLAN.
:treno:
Roberto

Rispondi