Transistor 2N2222A ???????

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Transistor 2N2222A ???????

#1 Messaggio da leggera »

Ciao a tutti,

Nel decoder per funzioni appena pubblicato c'è un transistor con la sigla 2N2222A in contenitore metallico.
Io riesco a trovare quelli in contenitore plastico come questi con identica sigla.

Immagine

Sono compatibili ?

Grazie
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Si si tratta del PN2222A, non mi ricordo se la piedinatura è uguale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#3 Messaggio da cicocri »

Una curiosità  e forse qualche utente la confermerà  o non...
il 2n2222 in contenitore metallico doveva sparire conme successe per il blasonato bc 107.... ma il 2n2222 è stato riprodotto sia in metallico che "plastico" mentre il 107 è rientrato in produzione da non molto... confermate queste info storiche dei componenti....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

SpurN_DB

#4 Messaggio da SpurN_DB »

il bc237 comunissimo e economico vi fa schifo?

potete metterci quasi qualsiasi transistor BF per come è il circuito il guadagno non è critico e le tensioni in gioco sono basse. benvenuti anche gli smd
ciao

yuri

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Despx »

A proposito di SMD, avete visto che, per chi vuole cimentarsi con gli SMD, vendo dei CS compatibili col decoder funzioni di DCCWORLD?

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#6 Messaggio da r302 »

Ciao Despx, il tuo lavoro è fantastico e apprezzo molto la possibilità  di avere i pcb, ma perché non fare il kit completo di componenti, sia in versione accessori che in versione loco? Faresti contenta molta gente...
Saluti e se valuti l'idea tienimi informato.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

r302 ha scritto:Ciao Despx, il tuo lavoro è fantastico e apprezzo molto la possibilità  di avere i pcb, ma perché non fare il kit completo di componenti, sia in versione accessori che in versione loco? Faresti contenta molta gente...
Saluti e se valuti l'idea tienimi informato.
Gianmarco
Non si può........come ho chiaramente scritto è vietata la vendita del software sotto qualsiasi forma.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#8 Messaggio da r302 »

Si ma io dicevo i componenti smd che non trovo da nessuna parte qui in Africa, mica del software... quello te lo carichi tu, io, il mio amico, insomma tutti quelli che hanno accesso a dccworld e siti simili...
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Come dice Bud, non posso vendere il decoder montanto e programmato perchè il software è free e se lo facessi, oltre che prendermi tante legnate da Bud, commetterei un'illecito perseguibile dalla legge.
Il fatto però, di vendere solo la "ferramenta elettronica", non penso che vada contro la natura del progetto (Merg insegna), per fare ciò che dici, si deve per forza di cose avere "i numeri" per poter ordinare i componenti all'ingrosso, diciamo che dai, 100 decoder in sù, si potrebbe fare...
Dipende tutto da quanti vogliono il o i decoder e quanti ne vogliono a testa.

Domani sera forse mi vedrò con Bud, parleremo anche di questa cosa intanto chi sarebbe interessato al Kit decoder funzioni (pcb + componenti SMD) lo dica indicando quanti ne vorrebbe....poi si deciderà  se "il gioco, vale la candela"....

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#10 Messaggio da r302 »

Ciao a tutti, siccome ho cinque minuti liberi prima di immergermi nel lavoro, mi permetto di dire alcune cose.
Innanzi tutto la mia richiesta andava nella direzione delle 'ferramenta' e non del dec completo e montato; ma anche se si andasse in quella direzione (permettetemi di dire che non mi interessa e non la auspico, è solo un esercizio di stile, un pour parler, ogni tanto cazzeggio anch'io) potrebbero valutarsi delle possibilità . Mi spiego meglio, e vi faccio un esempio nel mio campo: tutti voi potete andare il libreria ad acquistare un'edizione dei sonetti del Petrarca, ve n'è anche una dei Meridiani di Mondadori. Queste edizioni non vi vendono il diritto d'autore, perché l'opera di Petrarca ormai è di dominio pubblico, ma la confezione.
Analogamente, siccome il software in questo caso è libero, perché chiunque lo può scaricare, non si paga una cosa che non ha mercato, casomai si paga la 'collazione', l'edizione, l'assemblamento, la carta, il pcb, insomma: tutto quello che ci sta intorno. Se poi è giusto o meno farsi pagare un dec con il software di schoeter o di Nuccio o d'altri, questo è un altro paio di maniche, ma è un po' come linux: il sistema lo possono installare tutti, ma se mi chiedete di formattarvi una decina di computer e installare linux io mi faccio pagare le giornate che ci vogliono, mica il S.O.!
La cosa ha funzionato, p.e., per il lettore di ack che ha fatto avvicinare molti al dcc. Se chi ha speso tempo, soldi e fatica, lacrime, sangue e sudore, alla fine ci ha guadagnato qualcosa non lo trovo affatto scandaloso, anzi ha il mio plauso e auspico ulteriori interventi in questa direzione. Per ulteriore precisazione: se l'amico modellista vi chiede di fargli qualcosa, digitalizzare le loco o fargli un centinaio di alberi per il plastico, al limite non è scandaloso se vi fate fare un regalo, una loco, o dei soldi con cui farve quel che volete...


Tornando alla proposta di Despx: si potrebbe lanciare una sottoscrizione in modo da prendere materiale in quantità . Lo abbiamo già  fatto per i led bianchi, lo possiamo fare anche per il materiale decoder, tanto, se tutti dobbiamo pervenire alle stesse conclusioni... io ci sto. Vediamo quali sono le quantità  che dobbiamo acquistare e quali potrebbero essere i costi e poi decidiamo.
Saluti da perditempo.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#11 Messaggio da cicocri »

Anche io ero per una piccola produzione in smd (adatto alla N e H0)... per il discorso software non è possibile caricarlo gratuitamente... si possono chiedere permessi agli autori del progetto software e hardware? il tutto post valutazione del prezzo finale... convenienza.... :wink:
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#12 Messaggio da leggera »

SpurN_DB ha scritto:il bc237 comunissimo e economico vi fa schifo?

potete metterci quasi qualsiasi transistor BF per come è il circuito il guadagno non è critico e le tensioni in gioco sono basse. benvenuti anche gli smd
ciao

yuri

Va bene anche un BC547 ?

Ne ho una carrettata...........

Daniele
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

SpurN_DB

#13 Messaggio da SpurN_DB »

si va bene ma mi sa che devi alzare la resistenza sulla base visto che i 547 è un darlington con un altissimo guadagno

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#14 Messaggio da greenant »

Il 2N2222 ha una corrente di collettore massimo da 1A
Il BC547 (che non è un darlington) ha una corrente di collettore massima di 100mA

Volendo c'è il BC337 che porta 0.8A

Comunque ti consiglio di usare la parametric search della on semiconductors

vai su www.onsemi.com
Home > Products > Product Catalog > Bipolar Transistors > General Purpose Transistors > Low Power (< 1 W)

E poi inserisci i parametri
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

jerry51
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2019, 4:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Transistor 2N2222A ???????

#15 Messaggio da jerry51 »

È possibile fare riferimento alle informazioni sul transistor qui.


http://www.allicdata.net/list.html?category_id=1700

Rispondi