LOCO D214 "IMPAZZITA"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ALESSANDRO
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 16:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

LOCO D214 "IMPAZZITA"

#1 Messaggio da ALESSANDRO »

Salve a tutti,
Ho comprato (nuova) la loco d214 della roco e ho montato decoder zimo mx 620.
Al momento di usarla mi sono accorto che la loco in certi momenti (frequenti) impazzisce,cioè perde controllo, va alla velocità  max e all'indietro.
Utilizzo una centralina autocostruita Dccgen di Paco,con altre loco non ho problemi,anche con quelle datate (vecchie Lima).
Cosa posso fare?
In attesa di una vostra risposta
Cordiali saluti
Anelli Alessandro
Mi potete spedire via posta i seguenti programmi per il digitale:
Railyprog
Railyplan
In attesa vi ringrazzio

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

è il primo decoder di quel tipo che usi?


se si forse ti conviene disabilitare tutta la parte di retrazione ZIMO e il funzionamento analogico e riprovare.


Non è il primo decoder di questo tipo che usi?

prova ad alimentare la loco dalle lamelle per escludere problemi di captazione
eventualmente resetta il decoder


ciao

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#3 Messaggio da leggera »

SpurN_DB ha scritto:è il primo decoder di quel tipo che usi?


se si forse ti conviene disabilitare tutta la parte di retrazione ZIMO e il funzionamento analogico e riprovare.

ciao

Ciao Yuri,

cosa intendi per esclusione della parte di retroazione ??
Anche io ho una 214 che con un 620 mi fa girare le balle.
A me si ferma inspiegabilmente e tocca sollevarla dai binari per farla ripartire.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

SpurN_DB

#4 Messaggio da SpurN_DB »

Scusate ho usato un termine che può essere abbondantemente frainteso

intendo dire disattivare (a meno che non la usiate) la comunicazione bidirezionale ZIMO

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#5 Messaggio da leggera »

Può essere.
Mi vado a leggere nel manuale quale CV è.
Stasera a casa provo subito.

Grazie.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#6 Messaggio da AlexWARE »

Ho parecchi Mx620 e confermo entrambi i comportamenti (ovvero blocco e ripristino dopo sollevamento dal binario e impazzimento con andatura a velocità  massima) con locomotive varie.
Il problema è che la situzione non è così frequente e si manifesta in maniera assolutamente casuale.
Per il blocco e successivo ripristino dopo il sollevamento dai binari, suppongo si tratti di una forma di protezione, dovuta forse a tratte di binari sporchi (aumento della resistenza generale) o a qualcos'altro.

Mi preoccupa molto di più la partenza alla massima velocità  imprevista ...

Ho provato a segnalare la cosa a Portigliatti ma la mancanza di un errore sistematico non mi consente di sottoporgli un caso concreto.

P.S. Come centrale uso DCCGen e sul tracciato ci sono loco con altri decoder che non mi hanno mai dato problemi.
Alex

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Se non lo avete fatto, togliete tutti i componenti elettrici/onici che c'erano nel modello originale (induttanze, condensatori, resistenze, diodi) magari uno di questi lo fa impazzire.
Io avevo una 880 con MX63 che faceva cose strane a casaccio, dopo che le ho eliminato il condensatore montato sul motore, si è addomesticata ed ora, dopo mesi d'uso, non ho più riscontrato nessun problema.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

io ho avuto probblemi con un un 345 roco ed un mx64
in pratica un contatto del motore andava a strisciare a massa saltuariamente, ma non faceva un corto circuito unico e mi faceva perdere il controllo della loco, forse non è il vostro caso, però magari...

micetta
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 7:43

#9 Messaggio da micetta »

Io ho avuto e ho tuttora problemi con un decoder esu micro su una 214, sembra che a volte non faccia bene contatto, va lentissima e si ferma casualmente. E sì che la 214 roco in questione ormai avrà  10 anni, e montando il decoder ho fatto un bel tagliando...

Rispondi