Illuminazione semipilota

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

Illuminazione semipilota

#1 Messaggio da stefg »

Ciao a tutti, sto provando ad illuminare con dei led una semipilota MDVC Lima con annesso decoder.
Il problema che si pone è essenzialmente nella cattiva presa di corrente dalle ruote della carrozza che in pratica ogni tanto fa spegnere i led.
Ora chiedo , essendo totalmente ignorante in elettronica, esiste qualche componente compatibile con alimentazione DCC che puo' essere messo per fare da sorta "batteria tampone" in modo da evitare gli spegnimenti?
Grazie
Stefano

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Melgio migliroare le prese dicorrente appesantendo un pochino la semipilota.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

#3 Messaggio da stefg »

Quello senz'altro sarà  fatto.
Volevo solo sapere se esisteva un componente del genere e che non creasse problemi al decoder.
Grazie
Ciao

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Si può anche usare in diodo ed un condensatore da 1000 uF come tampone.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

#5 Messaggio da stefg »

Ciao ma il diodo e il condensatore va messo sui fili rosso e nero del decoder (ossia quelli che vengono dalle rotaie), oppure su quelli che dal decoder vanno ai led?
Inoltre che tipo di diodo occorre?
Scusatemi ma sono completamente ignorante in materia.
Grazie
Stefano

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Despx »

HAlt ma usi un decoder? allora la cosa è un pò più complicata perchè devi modificarlo aggiungendogli un condesatore da almeno 220 uF 30V dopo il ponte.


Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#7 Messaggio da mario54i »

Si potrebbe mettere il condensatore in parallelo al/ai LED, con un diodo in serie alla resistenza girato nello stesso senso del LED. Cosi' puoi usare un condensatore da 6.3 V che e' molto piu' piccolo a parita' di capacita'.
Ciao

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#8 Messaggio da greenant »

In parallelo ai led significa in parallelo alla serie (led + resistenza), ovvero
C // (LED + R) giusto?

Se è così, senza altre resistenze, si rischia di bruciare il decoder
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

#9 Messaggio da stefg »

Scusatemi ma sta diventando un po' troppo complesso per le mie nulle nozioni di elettronica.
Forse è meglio che prima provi a migliorare le prese di corrente come ha detto buddace.
Grazie comunque
Stefano

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

Forse è meglio che prima provi a migliorare le prese di corrente come ha detto buddace.
Appensantisci e aumenta le prese. Nella semipilota se non ricordo male viene preso un polo per carrello, fai si che ne vengano presi due per carrello.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Despx »

Quello che dice Bud è saggio ma attenzione a non appesantire troppo la semipilota altrimenti corri il lischio di far deragliare le carrozze intermedie in spinta in curva.
Per coloro che hanno detto di fare il tampone sull'uscita delle funzioni dico non fatelo perchè se mettete un condensatore di grossa capacità , all'attivazione della funzione, richiede uno spunto di corrente che può superare quella massima del transistor che la pilota portandolo velocemente alla distruzione.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Illuminazione semipilota

#12 Messaggio da leggera »

stefg ha scritto:Ciao a tutti, sto provando ad illuminare con dei led una semipilota MDVC Lima con annesso decoder.
Il problema che si pone è essenzialmente nella cattiva presa di corrente dalle ruote della carrozza che in pratica ogni tanto fa spegnere i led.
Ora chiedo , essendo totalmente ignorante in elettronica, esiste qualche componente compatibile con alimentazione DCC che puo' essere messo per fare da sorta "batteria tampone" in modo da evitare gli spegnimenti?
Grazie
Stefano

Se non mi sbaglio quelle carrozze hanno le ruote brunite.
Cambiagli le ruote con quelle nichelate oppure toglili la brunitura.

Ciao
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#13 Messaggio da mario54i »

Despx ha scritto:Quello che dice Bud è saggio ma attenzione a non appesantire troppo la semipilota altrimenti corri il lischio di far deragliare le carrozze intermedie in spinta in curva.
Per coloro che hanno detto di fare il tampone sull'uscita delle funzioni dico non fatelo perchè se mettete un condensatore di grossa capacità , all'attivazione della funzione, richiede uno spunto di corrente che può superare quella massima del transistor che la pilota portandolo velocemente alla distruzione.

Ciau
Despx 8)
Si potrebbe dividere la resistenza in serie al LED in due, una che limita la corrente di carica del condensatore e una che limita la corrente nel LED.
Cioe' R1 (200 ohm) + ((R2 (1 kohm) + LED) // C)
con 100 uF la corrente nel LED si dimezza dopo ~100 ms, potrebbe bastare.
Mettere il condensatore in parallelo al LED come avevo detto ieri non funziona, si scarica troppo in fretta.
Ciao

stefg
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 11:28

#14 Messaggio da stefg »

Vi ringrazio per i suggerimenti.
Per ora ,come ho detto proverò con l'aumentare la zavorra.
Ciao
Stefano

morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

#15 Messaggio da morenos »

Siccome immagino che la composizine sarà  bloccata, prova a portarti l'alimentazione dalla loco (che avrà  sicuramente un captazione migliore), attraverso tutto il convoglio, anche senza usare i costosi ganci con conduzione, conservando comunque la captazione migliorata della carrozza pilota.
Moreno Suzzi

Rispondi