Chi mi spiega le potenzialità del SCRP ????
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Dico la mia, che non ha alcuna valenza tecnica, ma che rispecchia il mio modo di vedere le cose.
L' SRCP e' una invenzione brillante che consente di avere una centralina nel PC (espletato dal famoso DDW - aggratis), e con dei sw (Client) generalmente anche loro freeware. Basta avere un booster da pochi euro ed hai un "minimo" per fare DCC!!!
Tutti il resto che hai citato , sempre secondo me, e' preferibile da usarsi dopo, quando ti nascono nuove esigenze, perche' dietro a quella roba ci attacchi anche dei sw potenti - ma mai gratis - (forse a parte il JMRc come diavolo si chiama...)
Quindi sono due mondi diversi. Il primo puo' servire per iniziare, al secondo si arriva dopo.
E come sempre mi spiego con un esempio; ieri ho visto un filmato televisivo sulle ferrovie svizzere. Prima ogni tanto ci viaggiavo; quindi all' inizio mi ha creato nostalgia. Poi ad un certo punto, oltre ai viadotti, gallerie, linee banalizzate, cioe' convogli che passano tranquillamente da un binario all' altro delle linee a doppio binario, poi ad un certo punto hanno mostrato anche convogli merci fatti con qudruple (diconsi 4 motrici sotto sforzo!!!) A questo punto dici, e no, una cosa del genere la voglio anch'io!! Come la fai? Con l' SRCP??? Ma non credo, qui ci vuole un bel sw e via discorrendo, no?
I tecnici, gli americanisti (che devono mettere loco, davanti, in mezzo e dietro) cosa dicono??
Saluti
Sergio
L' SRCP e' una invenzione brillante che consente di avere una centralina nel PC (espletato dal famoso DDW - aggratis), e con dei sw (Client) generalmente anche loro freeware. Basta avere un booster da pochi euro ed hai un "minimo" per fare DCC!!!
Tutti il resto che hai citato , sempre secondo me, e' preferibile da usarsi dopo, quando ti nascono nuove esigenze, perche' dietro a quella roba ci attacchi anche dei sw potenti - ma mai gratis - (forse a parte il JMRc come diavolo si chiama...)
Quindi sono due mondi diversi. Il primo puo' servire per iniziare, al secondo si arriva dopo.
E come sempre mi spiego con un esempio; ieri ho visto un filmato televisivo sulle ferrovie svizzere. Prima ogni tanto ci viaggiavo; quindi all' inizio mi ha creato nostalgia. Poi ad un certo punto, oltre ai viadotti, gallerie, linee banalizzate, cioe' convogli che passano tranquillamente da un binario all' altro delle linee a doppio binario, poi ad un certo punto hanno mostrato anche convogli merci fatti con qudruple (diconsi 4 motrici sotto sforzo!!!) A questo punto dici, e no, una cosa del genere la voglio anch'io!! Come la fai? Con l' SRCP??? Ma non credo, qui ci vuole un bel sw e via discorrendo, no?
I tecnici, gli americanisti (che devono mettere loco, davanti, in mezzo e dietro) cosa dicono??
Saluti
Sergio
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Sono due diversi modi per giocare con i trenini .
Usare una centralina ti permette di manovrare i singoli convogli a mano... con una centrale comandata da un software (dicasi Srcp o commerciali tipo TrainController) ti permettono a mio parere di automatizzare una serie di manovre e di percorsi che ne hai voglia di fare a mano.
Leggera, mi sembra strano che tu faccia questa domanda, non usi Train Controller??
Ma lo usi nel pieno delle sue possibilità ??
Forse chiedi le differenze tra un sw di tipo commerciale e sw liberi che usano SRCP??
Spiegati meglio, per far capire a tutti quello che vuoi dire.
Un mio caro amico ha impostato con TC una manovra programmata in stazione di testa che faceva il cambio in testa della loco sul convoglio passeggeri in partenza con sganci e agganci automatizzati e ti dico la cosa faceva veramente impressione.
Non credo questo sia possibile con una semplice centralina.
Ciao
Usare una centralina ti permette di manovrare i singoli convogli a mano... con una centrale comandata da un software (dicasi Srcp o commerciali tipo TrainController) ti permettono a mio parere di automatizzare una serie di manovre e di percorsi che ne hai voglia di fare a mano.
Leggera, mi sembra strano che tu faccia questa domanda, non usi Train Controller??
Ma lo usi nel pieno delle sue possibilità ??
Forse chiedi le differenze tra un sw di tipo commerciale e sw liberi che usano SRCP??
Spiegati meglio, per far capire a tutti quello che vuoi dire.
Un mio caro amico ha impostato con TC una manovra programmata in stazione di testa che faceva il cambio in testa della loco sul convoglio passeggeri in partenza con sganci e agganci automatizzati e ti dico la cosa faceva veramente impressione.
Non credo questo sia possibile con una semplice centralina.
Ciao
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Che costa enormemente meno...... per fare una nanox o altri devi spendere, oltre al booster che già utilizzi per l'srcp, per la centrale ed eventuali palmari.... poi se ti vuoi appoggiare ad un software.. altri euro.. mentre srcp.. trovi quasi tutto a gratis.... per cominciare e valutare le potenzialita del dcc.. penso sia il N° 1 assieme al locotopo, compact e commander.
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Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi
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Detto in soldoni, le centraline tradizionali usano, per comunicare tra di loro e con i vari accessori, alcuni protocolli tra i quali, i più famosi sono Loconet, expressnet, can bus di zimo
I software per pc che emulano le centraline (e i loro accessori) utilizzano per comunicare tra di loro l'SRCP
Quindi tu nella realtà hai l'intellibox che fa da master xpressnet ed è collegata ai binari e riceve i comandi dai vari palmari, sul pc invece avrai un server SRCP che è connesso ai binari o tramite il booster direttamente (ddw) oppure tramite una centralina fisica, e riceve i comandi dai vari client srcp disseminati su vari computer (o sul pc stesso)
Quindi il grosso vantaggio dell'srcp è che è l'unico protocollo standardizzato che permette ai vari software (di questo genere) presenti in una lan di comunicare tra di loro
I software per pc che emulano le centraline (e i loro accessori) utilizzano per comunicare tra di loro l'SRCP
Quindi tu nella realtà hai l'intellibox che fa da master xpressnet ed è collegata ai binari e riceve i comandi dai vari palmari, sul pc invece avrai un server SRCP che è connesso ai binari o tramite il booster direttamente (ddw) oppure tramite una centralina fisica, e riceve i comandi dai vari client srcp disseminati su vari computer (o sul pc stesso)
Quindi il grosso vantaggio dell'srcp è che è l'unico protocollo standardizzato che permette ai vari software (di questo genere) presenti in una lan di comunicare tra di loro
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Non confondiamo l'SRCP in se con le applicazioni che si basano su essoleggera ha scritto:Quali sono i vantaggi ad avere il SRCP, tutta quella serie di collegamenti per avere un segnale DCC, che a quanto sembra di dubbia qualità , rispetto ad una centrale piccola ergonomica come la DCC Gen o NanoX ?
La prima domanda che dovresti fare è : cosa è l'SRCP?
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Ciao Daniele,
posso dirti la mia visto che ho cominciato con l'SCRP e proseguito con la DCC Gen....
In effetti credo sia come accennava Sergio, ovvero che l'SCRP è comodo per iniziare, poi si cercano soluzioni diverse ...
Personalmente, ho iniziato con l'SCRP perchè mi ha permesso di usare il computer investendo esclusivamente nell'autocostruzione del booster.
Con poche lire, essendo comunque un hobbista elettronico, sono riuscito a muovere i treni in digitale utilizzando il pc che avevo già .
Poi, essendomi stufato di accendere il computer ogni qual volta volevo giocare, ho cercato una soluzione stand-alone che mi permettesse di gestire i treni senza il boot del pc.
In ogni caso, ritengo che l'SCRP conservi dei vantaggi nella gestione degli itinerari e se si vogliono realizzare complessi particolarmente sofisticati dove il segnale di controllo che arriva al binario è generato da diversi "client" che agiscono in rete.
Per farti un esempio, la potenzialità dell'SCRP stà nell'avere un server che gestisce tutte le richieste provenienti da diversi clients che comunicano tra di loro su una vera e propria rete informatica con un protocollo che è esattamente il medesimo.
Disponendo di una rete di clients (anche WI-FI, ovvero il wireless "informatico") hai la possibilità di caricare, per esempio, un software per gestire gli itinerari, un software (o più) per gestire le locomotive e un qualche altro client per gestire un qualsiasi dispositivo DCC. Il server provvede a raccogliere tutti questi dati via rete e li traduce in segnale DCC tramite il booster sul binario. In questo modo, potresti, per esempio, avere dei palmari PocketPC collegati in wireless al computer che gestiscono le locomotive tramite il loro schermo touch screen, mentre su un altro client (PC), un simulatore di percorsi ti consente di modificare la posizione degli scambi con un semplice click del mouse.
Estendendo la rete ad Internet (il protocollo di comunicazione tra i pc è il TCP/IP), potresti (qualcuno lo ha già fatto per certo) pilotare un plastico in remoto semplicemente interfacciando il client ad un server collegato al plastico.
Credo che situazioni del genere siano irriproducibili con qualsiasi centrale commerciale!!!!
Naturalmente tutto il discorso ha senso per automatismi di una certa importanza e se non si ha un rifiuto genetico verso l'informatica
posso dirti la mia visto che ho cominciato con l'SCRP e proseguito con la DCC Gen....
In effetti credo sia come accennava Sergio, ovvero che l'SCRP è comodo per iniziare, poi si cercano soluzioni diverse ...
Personalmente, ho iniziato con l'SCRP perchè mi ha permesso di usare il computer investendo esclusivamente nell'autocostruzione del booster.
Con poche lire, essendo comunque un hobbista elettronico, sono riuscito a muovere i treni in digitale utilizzando il pc che avevo già .
Poi, essendomi stufato di accendere il computer ogni qual volta volevo giocare, ho cercato una soluzione stand-alone che mi permettesse di gestire i treni senza il boot del pc.
In ogni caso, ritengo che l'SCRP conservi dei vantaggi nella gestione degli itinerari e se si vogliono realizzare complessi particolarmente sofisticati dove il segnale di controllo che arriva al binario è generato da diversi "client" che agiscono in rete.
Per farti un esempio, la potenzialità dell'SCRP stà nell'avere un server che gestisce tutte le richieste provenienti da diversi clients che comunicano tra di loro su una vera e propria rete informatica con un protocollo che è esattamente il medesimo.
Disponendo di una rete di clients (anche WI-FI, ovvero il wireless "informatico") hai la possibilità di caricare, per esempio, un software per gestire gli itinerari, un software (o più) per gestire le locomotive e un qualche altro client per gestire un qualsiasi dispositivo DCC. Il server provvede a raccogliere tutti questi dati via rete e li traduce in segnale DCC tramite il booster sul binario. In questo modo, potresti, per esempio, avere dei palmari PocketPC collegati in wireless al computer che gestiscono le locomotive tramite il loro schermo touch screen, mentre su un altro client (PC), un simulatore di percorsi ti consente di modificare la posizione degli scambi con un semplice click del mouse.
Estendendo la rete ad Internet (il protocollo di comunicazione tra i pc è il TCP/IP), potresti (qualcuno lo ha già fatto per certo) pilotare un plastico in remoto semplicemente interfacciando il client ad un server collegato al plastico.
Credo che situazioni del genere siano irriproducibili con qualsiasi centrale commerciale!!!!
Naturalmente tutto il discorso ha senso per automatismi di una certa importanza e se non si ha un rifiuto genetico verso l'informatica
Alex
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Ciao Daniele.
Anche io sono un digitalista che è partito con l'SRCP + Railroad Express come client. Innanzitutto confermo che il segnale digitale che esce dall'SRCP è abbastanza "sporco" ovvero non molto stabile e questo influisce sul plastico nella seguente maniera:
- a PC acceso e client SRCP non attivo in teoria non dovresti avere "tensione" sul tracciato (tensione che comanda una locomotiva intendo) e quindi piazzando una loco qualsiasi sul binario questa non dovrebbe muoversi: ebbene non è così, la loco praticamente impazzisce e va avanti a scatti a massima velocità sino a che non attivi il client e porti la velocità a zero
- a PC acceso e client attivato non so come ma l'accensione dell'impianto di illuminazione (alimentato in corrente continua) interferisce ancora con il comando e fa partire la loco anche se non comandata
- non so se per colpa del client o del sistema SRCP ogni tanto qualche scambio non scatta e questo blocca il servizio automatico impostato in quanto hai delle indebite invasioni di blocchi non previsti dalla programmazione del client
- per come è conformato il DDW (il server che emula la centrale DCC) non è possibile gestire più di 4 funzioni delle locomotive e questo è un grosso limite specie per le loco sonore, che hanno sino ad 8 suoni
- non c'è un client che supporta SRCP in grado di gestire gli itinerari (come ad esempio windigipet, che però richiede una centrale "vera" per funzionare: ho provato con l'emulatore 605 ma a me non funziona).
- non è possibile comandare contemporaneamente binario di programmazione e plastico da PC e palmare Lokmaus: ogni volta devi cambiare cablaggi e non è possibile per esempio far andare il tracciato in modalità PC e comandare un solo treno con il maus per il semplice motivo che sia il PC che il maus si devono collegare all'ingresso master del booster (che ovviamente è solo uno) e se colleghi il maus sullo slave bruci irreparabilmente il booster (te lo dico per esperienza).
Per tutte queste ragioni, pur considerata l'enorme economicità del sistema SRCP (praticamente non costa nulla), in base a tutti i limiti sopra elencati dopo circa 6 mesi che lo utilizzo ho deciso di investire su una Intellibox e su Windigipet, passando a qualcosa di più stabile e strutturato.
La mia sensazione è che l'SRCP sia un sistema intelligente ed economico per iniziare con il digitale, un ottimo primo passo per cominciare a capire come gira il fumo, ma la mia sensazione è che in realtà non sia stato testato sino in fondo e le stranezze capitate a me ne sono la prova: inoltre è abbastanza rischioso per l'hardware in quanto non ti perdona alcun errore di cablaggio(ho fatto fuori due booster per collegamente sbagliati)
Quindi se vuoi fare un salto di qualità nella gestione di un plastico a mio avviso la soluzione è scegliere una centrale "vera" ed un software "vero", almeno questo vale per me.
Spero di aver risposto alla tua domanda
Massimo
Anche io sono un digitalista che è partito con l'SRCP + Railroad Express come client. Innanzitutto confermo che il segnale digitale che esce dall'SRCP è abbastanza "sporco" ovvero non molto stabile e questo influisce sul plastico nella seguente maniera:
- a PC acceso e client SRCP non attivo in teoria non dovresti avere "tensione" sul tracciato (tensione che comanda una locomotiva intendo) e quindi piazzando una loco qualsiasi sul binario questa non dovrebbe muoversi: ebbene non è così, la loco praticamente impazzisce e va avanti a scatti a massima velocità sino a che non attivi il client e porti la velocità a zero
- a PC acceso e client attivato non so come ma l'accensione dell'impianto di illuminazione (alimentato in corrente continua) interferisce ancora con il comando e fa partire la loco anche se non comandata
- non so se per colpa del client o del sistema SRCP ogni tanto qualche scambio non scatta e questo blocca il servizio automatico impostato in quanto hai delle indebite invasioni di blocchi non previsti dalla programmazione del client
- per come è conformato il DDW (il server che emula la centrale DCC) non è possibile gestire più di 4 funzioni delle locomotive e questo è un grosso limite specie per le loco sonore, che hanno sino ad 8 suoni
- non c'è un client che supporta SRCP in grado di gestire gli itinerari (come ad esempio windigipet, che però richiede una centrale "vera" per funzionare: ho provato con l'emulatore 605 ma a me non funziona).
- non è possibile comandare contemporaneamente binario di programmazione e plastico da PC e palmare Lokmaus: ogni volta devi cambiare cablaggi e non è possibile per esempio far andare il tracciato in modalità PC e comandare un solo treno con il maus per il semplice motivo che sia il PC che il maus si devono collegare all'ingresso master del booster (che ovviamente è solo uno) e se colleghi il maus sullo slave bruci irreparabilmente il booster (te lo dico per esperienza).
Per tutte queste ragioni, pur considerata l'enorme economicità del sistema SRCP (praticamente non costa nulla), in base a tutti i limiti sopra elencati dopo circa 6 mesi che lo utilizzo ho deciso di investire su una Intellibox e su Windigipet, passando a qualcosa di più stabile e strutturato.
La mia sensazione è che l'SRCP sia un sistema intelligente ed economico per iniziare con il digitale, un ottimo primo passo per cominciare a capire come gira il fumo, ma la mia sensazione è che in realtà non sia stato testato sino in fondo e le stranezze capitate a me ne sono la prova: inoltre è abbastanza rischioso per l'hardware in quanto non ti perdona alcun errore di cablaggio(ho fatto fuori due booster per collegamente sbagliati)
Quindi se vuoi fare un salto di qualità nella gestione di un plastico a mio avviso la soluzione è scegliere una centrale "vera" ed un software "vero", almeno questo vale per me.
Spero di aver risposto alla tua domanda
Massimo
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Railyplan supporta itinerari.....- non c'è un client che supporta SRCP in grado di gestire gli itinerari (come ad esempio windigipet, che però richiede una centrale "vera" per funzionare: ho provato con l'emulatore 605 ma a me non funziona).
i booster decenti ameno di un problema senza segnale dcc in ingresso non devono dare al cuna tensione sui binari.- a PC acceso e client SRCP non attivo in teoria non dovresti avere "tensione" sul tracciato (tensione che comanda una locomotiva intendo) e quindi piazzando una loco qualsiasi sul binario questa non dovrebbe muoversi: ebbene non è così, la loco praticamente impazzisce e va avanti a scatti a massima velocità sino a che non attivi il client e porti la velocità a zero
Dipende dal client non dal server. Il serve 8 funzioni le supporta.- per come è conformato il DDW (il server che emula la centrale DCC) non è possibile gestire più di 4 funzioni delle locomotive e questo è un grosso limite specie per le loco sonore, che hanno sino ad 8 suoni
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Ciao Buddace.
Io in questo momento lavoro con il booster Roco 10764 ed avendone bruciati due ho avuto modo di provarne 3 diversi sul plastico (sigh!).
Il problema l'ho avuto con tutti e tre.
Riguardo Railyplan l'ho provato, è stato il primo client che ho usato prima di Railroad Express di cui sono diventato betatester, ma sinceramente non mi ci sono trovato particolarmente bene, considerando che oltretutto non esiste un manuale in inglese ma solo in tedesco.
Riguardo al DDW io uso la V.0.7.6 fornita di default con Railroad Express e ti garantisco che non vanno più di 4 funzioni (me lo ha anche confermato Fred Stenens, l'olandese progettista di Railroad Express).
Alla prossima
Io in questo momento lavoro con il booster Roco 10764 ed avendone bruciati due ho avuto modo di provarne 3 diversi sul plastico (sigh!).
Il problema l'ho avuto con tutti e tre.
Riguardo Railyplan l'ho provato, è stato il primo client che ho usato prima di Railroad Express di cui sono diventato betatester, ma sinceramente non mi ci sono trovato particolarmente bene, considerando che oltretutto non esiste un manuale in inglese ma solo in tedesco.
Riguardo al DDW io uso la V.0.7.6 fornita di default con Railroad Express e ti garantisco che non vanno più di 4 funzioni (me lo ha anche confermato Fred Stenens, l'olandese progettista di Railroad Express).
Alla prossima
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SRCP sta per Simple Railroad Command Protocol e quindi come tale è un protocollo e non un programmaleggera ha scritto:Ma l'SCRP, se non mi sbaglio, non è un programma che genera SOLO il segnale DCC prelevabile attraverso la seriale ?
Giusto o sbagliato ??
Come ho detto in precedenza è un protocollo che serve per fare comunicare i vari client con il server, rifacendo ancora il parallelo posso dire
intellibox -> loconet - > fred
ddw -> srcp -> railyplan
Il server SRCP più famoso su questo forum è il DDW, ovvero Digital Direkt for Windows e si chiama così perchè è un port dell'originale DDL, Digital Direkt for Linux
Questo software è un server SRCP e come tale riceve le richieste dei vari client: richieste tipo sono ad esempio
*imposta le velocità della locomotiva 15 a 18
*imposta lo scambio 88 su deviata
*accendi i fari della locomotiva 43
Il DDW poi traduce questi comandi in segnali compatibili con il DCC, simulando con la seriale l'uscita standard di una qualsiasi centrale DCC.
àˆ per questo che quindi si attacca il booster direttamente alla seriale
Esistono altri server SRCP che ad esempio si collegano alla intellibox via seriale, parlando appunto il linguaggio della intellibox
Quindi in definitiva l'SRCP è un protocollo di comunicazione e non è un software e quindi non va confuso con DDW, che è un server SRCP
Personalmente, se avessi un grosso plastico, l'SRCP (e quindi tutti i software che utilizzano questi protocolli) lo utilizzerei solamente per la gestione di tutti quegli automatismi che aiutano il ferromodellista, ad esempio gestire le retroazioni tramite s88 (sensori di presenza treno in primis) ed attivare i vari segnali di conseguenza
Trovo scomodo comandare le locomotive tramite software
Quindi io penserei ad un normale sistema dotato di centralina, palmari (meglio se wireless), sinottico e retroazioni, e poi alla centralina è connesso un pc che gestisce tutti quegli automatismi di cui sopra
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Il concetto dell'srcp è il seguenti: ready to run. Compri 10€ di booster roco ti fai un cavo del piffero e sei pronto per il digitale senza la necessità di conoscere l'elettronica.Secondo me assulotamente niente di positivo rispetto alla DCC Gen o Nanox, ma se vi " garba "......
Anche con nanox o altre centrale dcc se non capisci un h di elettronica e hai problemi sono cavoli amari.
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Riflessione: è davvero possibile che il segnale DCC creato dal PC sia più "sporco" rispetto a quello generato da una comune centrale? Mi sembra strano, visto che in teoria le centrali commerciali altro non sono che dei "minicomputer" appositamente costruiti per una determinata funzione, ossia nel nostro caso quella di generare il segnale DCC... Quello che voglio dire è che un PC dovrebbe contenere (o poter emulare) tutta la circuiteria presente all'interno di una centrale commerciale (booster a parte) pur essendo molto più flessibile e programmabile rispetto a quest'ultima, soprattutto per quanto riguarda le automazioni...
E poi mi sembra davvero impossibile che chi ha scritto i vari client (railyplan e simili) si sia perso nella grafica o simili senza curare la qualità del segnale DCC in uscita dalla seriale... Anche se devo però ammettere di essermi imbattuto in casi di funzionamento anomalo (usando railyplan) del tipo loco che messe sul binario prima di accendere il pc accendono i fari senza che io l'abbia detto o cose simili...
A propostito toglietemi una curiosità : ma il segnale vero e proprio (quello che il booster amplifica ed invia alle rotaie, per intenderci) è creato dal server o dal client?!?
E poi mi sembra davvero impossibile che chi ha scritto i vari client (railyplan e simili) si sia perso nella grafica o simili senza curare la qualità del segnale DCC in uscita dalla seriale... Anche se devo però ammettere di essermi imbattuto in casi di funzionamento anomalo (usando railyplan) del tipo loco che messe sul binario prima di accendere il pc accendono i fari senza che io l'abbia detto o cose simili...
A propostito toglietemi una curiosità : ma il segnale vero e proprio (quello che il booster amplifica ed invia alle rotaie, per intenderci) è creato dal server o dal client?!?
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Dal server ovviamente.A propostito toglietemi una curiosità : ma il segnale vero e proprio (quello che il booster amplifica ed invia alle rotaie, per intenderci) è creato dal server o dal client?!?
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