[RRE] Client SRCP - Railroad express

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
paolo
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2004, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bolzano

#121 Messaggio da paolo »

ho letto allìinizio del topic la richiesta di informazioni circa un adattatore tra porta usb e ltp1. io ho un portatile che non ha ltp1ma solo usb ethernet eide1964 . cosa mi suggerite di comprare per collegare rre?

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#122 Messaggio da cicocri »

bhè adattatori usb seriale e usb parallela si trovano ovunque... stò proprio ora provando un isb seriale con chip fdti ma ancora non ci cavo un ragno da un buco nella lettura cv... per il usb parallelo non saprei cosa consigliarti.. io ne ho uno ma ancora non ho la rete di feedback per provarlo...
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#123 Messaggio da Buddace »

Sto mettendo mano all'html per la guida
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#124 Messaggio da sergio »

Giorni fa quelli di Moba (autori di RRE) hanno scritto a me (e quindi a tutti quelli che sono iscritti al Forum loro) aprendo un sondaggio sulla valutazione di fare scheda o kit della loro centralina Marklin compatibile.
Premesso che non conosco niente di questo mondo, ma penso che qui qualcuno che segua questo standard ci sia, e siccome nessuno ne parla, penso di fare cosa non disdicevole (avevo chiesto loro anche autorizzazione esplicita a parlarne) riportando integralmente la loro email.
Eccola:
=================================
Dear Moba-digital fans.
Moba-digital investigates at the time, if there is enough interest for professional manufactured PCB´s of our projects.
For this, we opened a Poll, to investigate the interest for our digital system, DigiSys.
If you are interested In a PCB, Kit, or even ready made module of DigiSys, go to our website, login and vote!
Note: You must login before you can se the Poll and vote.
Furthermore we also want to know the interest in this same matter, for our other projects. Please let us know! Send an E-mail without any engagement to: development@moba-digital.net and tell us for witch projects you would be interested in PCB´s.
Thank you for your corporation,
Team Moba-Digital.net
======================================
Forse qualcuno e' interessato. A me interessa solo che tirino avanti e non abbandonino il mondo sw/DCC.
Ciao - Sergio
P.S. se i moderatori pensano che questa roba :bla: sia non in linea con lo spirito di questo Forum, cancellino pure questa nota. :nonsifa:

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

#125 Messaggio da andez8 »

ciao Sergio, io invece ti ringrazio per il tuo darti da fare, anch'io sto seguendo gli sviluppi di rre. con interesse purtroppo però però capisco poco d'inglese e menchè meno di tedesco. tu ci stai facendo da portavoce, ciao andrea

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#126 Messaggio da sergio »

Gli olandesi mi hanno mandato questo messaggio;
================================
The poll has shown us, the interest for our digital system DigiSys. The production of PCB's, and kits has been started. More information about prices and ordering will follow shortly.
Team Moba-Digital
================================
Praticamente il sondaggio che hanno fatto li ha convinti ad iniziare la produzione di un PCB e di un Kit. Presto ci diranno prezzi e modalita'.

A me sorge una domanda; ma tutto questo puo' essere utile solo per quelli che sono Marklinisti o puo' anche essere adattato per il nostro DCC??? Sono andato a cercare una possibile risposta sui siti di quelli che vanno con la terza rotaia :lol: ma non ho trovato nulla. Detto in due parole, loro usano lo standard motorola e basta e quindi noi delle loro cose possiamo solo utilizzare il bus s88? Giusto? :?:
Sergio

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#127 Messaggio da pinky »

Novità  dall'Olanda. E' arrivata una mail che segnala la variazione del sito di riferimento per RRE.
Il nuovo link è il seguente:

http://www.selectrin.com/uk/main/index.html

Date un'occhiata e vedete cosa ci riservano gli olandesi...

Paolo

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#128 Messaggio da sergio »

Ecco il comunicato stringato di Fred. Forse non era difficile immaginare che finiva cosi'.....
====================================
Dear Model railroad fan
You receive this e-mail because you have been registered on moba-digital.net
Moba-digital has been closed today. Al projects and future new ones are now presented on my personal website.
The good news also includes, the presentation of DigiSys-2, digital system. The production has started and orders are accepted!
Please visite in future:
www.selectrin.com
for all news about projects and railroad Express.
Best regards,
Fred Stevens,
===================================
Al momento non viene detto, che strada prendera' RRE......
No comment
Io intanto ha cambiato avatar
Sergio

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#129 Messaggio da pinky »

sergio ha scritto: Al momento non viene detto, che strada prendera' RRE......
No comment
Io intanto ha cambiato avatar
Sergio
Ciao Sergio
non sono del tutto d'accordo. Guardando velocemente il sito, anche col mio inglese autodidatta, mi sembra di aver capito che RRE sarà  ancora disponibile in versione Lite gratuita (senza limitazioni!!??) ma ci sarà  anche una versione a pagamento dal costo di 69 euri disponibile dal 2008. Cosa ci sarà  in più nella versione a pagamento non mi è ancora chiaro. Ma mi sembra di aver capito che ci sarà  il manuale nella propria lingua se disponibile... Da qui mi viene il sospetto che prima non era stato fatto perchè aspettavano che qualcuno glielo facesse gratis... A pensar male si commette peccato ma a volte....
Paolo

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#130 Messaggio da sergio »

[quote="pinky]... Da qui mi viene il sospetto che prima non era stato fatto perchè aspettavano che qualcuno glielo facesse gratis... A pensar male si commette peccato ma a volte....
Paolo[/quote]

Ciao Paolo e tutti quanti,
riporto i punti salienti, cosi' come mi appaiono ora:
- la versione attuale rimane gratis e l' anno prossimo, uscira' la versione Premium a pagamento (sostiene che lo sviluppo non è possibile senza costo - ed anche il supporto costa).
- la versione base non sara' piu' sviluppata mentre tutti gli sviluppi andranno sulla versione a pagamento.
- e' in contatto con il ESU, per effettuare il supporto di EcoS.
- al momento fa le seguenti promesse: Aggiornamenti liberi, per 2 anni quindi gli update eventuali non si pagano per due anni; Supporto libero mediante E-mail ;manuali utente stampati in lingua utente. (se disponibile) Ed il prezzo è 69 euro. - incl. tutto - il tutto disponibile entro 2008 (non dice il mese) .

Non voglio fare commenti, ma Voi siete disposti ad aspettare da qui al 2008 (il mese mettetelo Voi)??? :?:
Sergio

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#131 Messaggio da pinky »

sergio ha scritto: Non voglio fare commenti, ma Voi siete disposti ad aspettare da qui al 2008 (il mese mettetelo Voi)??? :?:
Sergio
Caro Sergio,
non è solo la questione di aspettare. Ci sono anche i 69 euro (che sono tanti ma nemmeno uno sproposito se il SW fosse completo e funzionante).
Se il progetto fosse rimasto libero si poteva anche sostenere con revisioni, traduzioni, suggerimenti ... Ma se devo pagare allora pretendo un programma completo e che funzioni bene fin dall'inizio, per il quale non devo essere io a fare il beta tester.. Perchè è innegabile che RRe funzioni meglio di altri SW client SRCP ma i suoi problemi li ha.. In altri termini accetto che il programma abbia qualche problema ( a patto che su segnalazione lo mettano a posto) se me lo lasciano freeware ma se vogliono dei soldi subito non mi accontento della promessa di un manuale cartaceo nella mia lingua (se disponibile, in altri termini se qualcuno te lo confeziona, magari utilizzando anche il lovoro di altri), per il quale sarebbe sufficiente anche mandare il solo pdf...

Io la penso così. Mi dispiace perchè RRE mi piaceva.
Penso che lo terrò comunque nella versione attuale ma cercherò un suo sostituto...

Paolo

scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

RRE

#132 Messaggio da scorpion73 »

Ciao a tutti.
Concordo in pieno con l'analisi di Paolo in quanto specie nell'ultimo periodo non sono riuscito a comunicare con il Moba Team (o come si chiama adesso) e lo sviluppo del SW è fermo da giugno.
In effetti i 69€ non sono pochi considerati i limiti di RRE, il manuale che ad oggi non c'è, le possibili cappellate magari introdotte involontariamente a seguito di modifiche per nuove release.
Io sono uno dei betatester ma ad oggi non ho avuto nulla da testare e quindi le mie perplessità  per il futuro sono alquanto fondate: nulla si muove su sviluppi software di RRE; inoltre mi ero offerto di tradurre in italiano il manuale ma non ho ricevuto nulla da tradurre.
Il discorso è che è se pur vero che ad esempio windigipet costa sui 200€, lo stesso programma è MOLTO più robusto, complesso e completo e comunque alle spalle ha anni di buon funzionamento, continui upgrade (a pagamento, per carità ), manuali disponibili in tutte le lingue, ecc.
Io cosa farò non lo so ancora: questa settimana recupero una Intellibox e quindi in teoria potrei passare anche a software commerciali ma comunque penso di non abbandonare RRE, rimanendo tester, ma di acquistarlo solo se la versione Premium sarà  effettivamente completa ed all'altezza della concorrenza.
Ciao a tutti

Massimo
Massimo Leone
Plastico Digitale Intellibox+SW commerciale

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#133 Messaggio da anam »

Il mio unico neurone ha elaborato questa teoria: la chiusura del sito di agosto e il successivo referendum sui loro prodotti hardware, facevano parte di una strategia per capire quanta platea potessero avere i loro prodotti, e il positivo riscontro li ha convinti a lasciare la strada free e passare a quella a pagamento.
Come ha detto l'amico Paolo "a pensar male si commette peccato, ma a volte...."

P.S. qualcuno ha avuto modo di provare il prodotto polacco? Costa anche meno...

ciao
Daniele

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#134 Messaggio da Buddace »

Raga scusate...nessuno vieta di continuare ad utilizzare l'ultima versione cosi come è...se ci fossero i sorgenti ingiro losi potrebbe sviluppar epure in proprio.
CMQ secondo me i tipi si saranno rotti di doversi sbattere senza alcun feedback (in generale).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

RRE

#135 Messaggio da scorpion73 »

Ma in realtà  di feedback dall'Italia ne hanno avuti e non pochi.
Basta vedere i messaggi degli italiani sui loro forum e le diverse serate trascorse da me direttamente (e non solo credo...) su Skype parlando direttamente con Fred Stevens al fine di risolvere un paio di problemi del SW e per chiedere chiarimenti su alcune funzioni visto che il manuale non esiste ne in italiano ne in inglese.
Per me sono assolutamente consci che anche da noi il programma viene utilizzato da molta gente e che in generale ci stiamo trovando bene.
A mio avviso deve essere successo qualcosa tra loro in quanto avete visto che il sito del Moba team è stato chiuso e tutto è migrato sul sito personale di Stevens.
Lui è un ingegnere informatico che ha sviluppato questo software per il suo plastico (è un Marklinista: quello che si vede di default quando scaricate ed aprite per la prima volta RRE è il suo layout e se andate a guardare il settaggio della centrale vedrete che si tratta della Marklin 6051).
A mio avviso lui stesso non si aspettava un successo simile: infatti rispetto ad altri Client tipo Railyplan o il nuovo Rocrail è molto più intuitivo da usare e graficamente pregevole: ma è ancora troppo limitato.
Io è abbastanza che traffico su RRE ma la mancanza della tabella oraria e l'impossibilità  di creare itinerari se non agendo attivatore per attivatore inibendo il passaggio del rotabile credetemi si fa sentire.
Il loro core-business sono i PCB Digisys (e questo penso si sia già  capito) e quindi qualche perplessità  su ulteriori sviluppi di RRE c'è.
Personalmente non credo ci sia la possibilità  di chiedere i sorgenti per proseguire nello sviluppo ma non si può mai sapere...
Ciao a tutti
Massimo Leone
Plastico Digitale Intellibox+SW commerciale

Rispondi