problemi con il booster zDCC- nulla in uscita

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

problemi con il booster zDCC- nulla in uscita

#1 Messaggio da fox74 »

Ho costruito il buster zDCC seguendo il progetto presente in queste pagine ma nulla non riesco a farlo amplificare il segnale dcc confermo presente all'uscita del cavo che uso con il booster roco utilizzando il ground e il segnale dcc

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Ipotizzando che tu abbia un tester a disposizione, misurando su entrambe le uscite, riferendosi a massa, in DC cosa rilevi?

C'è qualche componente che si scalda?

Hai provato, sempre col tester, a vedere se c'è tensione all'uscita dei tre regolatori di tesione?

Hai provato a vedere se, in uscita dal TL082 vedi un qualche segnale, misurando in AC? in particolare piedino 7

Hai montato il componente BT169 (Q3), che fa da protezione x i corti?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#3 Messaggio da fox74 »

HO FATTO TUTTE LE MISURE POSSIBILI tutti i regolatori danno le tensioni corrette +12 e -12 al piedino 7 misuro una tensione di circa cinque volt.
nessun componente scalda in particolare anzi il 7912 sembra addirittura essere freddo meno caldo del 7912
Ma domanda
La connessione dcc e ground prevede in qualche modo di portare i 5 volt presenti sul pin centrale dell 'ingresso del booster al pin dcc come nell'interfaccia express ?
Io uso RRE e al booster roco vado con in due fili ground e dcc qui vale la stessa regola?
grazie

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Mancano alcuni dati. Cosa misuri in uscita, sul connettore M1 track?

Prova a vedere, sempre in AC, se c'è segnale sul gate dei due MOS e guarda di quanto è.

Io non so cosa intendi per intefaccia express, ma io quel booster l'ho usato prima col DDW ed ora ho la lenz LZV100 e quindi nn lo uso da un po.
Avevo semplicemente collegato dcc e gnd alla seriale, tramite un semplice adattatore per i livelli
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Ho costruito il buster zDCC seguendo il progetto presente in queste pagine ma nulla non riesco a farlo amplificare il segnale dcc confermo presente all'uscita del cavo che uso con il booster roco utilizzando il ground e il segnale dcc
Il semplice cavo non basta, bisogna inserire un partitore di tensione cosi come è presente nell'interfaccia pc per l'srcp.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#6 Messaggio da fox74 »

cosa intendi per partitore di tensione srcp pc?
hai un indirizzo di schema?
grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#8 Messaggio da fox74 »

in pratica l'ACK detector eliminando la parte col transistor

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#9 Messaggio da fox74 »

nulla, non funziona, nenanche con il partitore di tensione.
Ho misurato sull'ingresso dcc e mi trovo 1,80 V e sul piedino sette del A.O del booster mi trovo 9 volt

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da greenant »

Puoi fare le misure che ti ho detto io (gate e source dei mos)?
Che tensione misuri sui piedini 6 e 3 in DC dell'opamp? Serve per vedere se magari lo stadio di uscita è disabilitato x colpa della protezione dai corti
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#11 Messaggio da fox74 »

proprio così ora funziona tutto e due notti insonni, colpa di una microinterruzione di una pista.
Rifatto il collegamento ora tutto funziona!
GRAZIE a tutti per i preziosi consigli

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#12 Messaggio da fox74 »

altro problema..... il booster funziona a metà 
dopo una prima prova a cuore aperto ho inserito il booster nel plastico, collego tutti i dec per scambi e semafori e nulla...... le loco le controlla ma con un fliccherio alle luci e metà  circa dei dec funzionano a singhiozzo..... sono alla canna del gas!

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#13 Messaggio da greenant »

Che trasformatore usi per alimentare il booster?
Prova ad inserire un decoder per volta sul circuito, ovvero prima una locomotiva, poi due, poi tre ...
Magari è un problema di tensione o potenza.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#14 Messaggio da fox74 »

Uso un trasformatore da 12 + 12 da 100 VA più che sufficiente per il mio tracciato.... ma scoperto l'impiccio, era un problema del server ddw scoperto dopo l'analisi con show dcc dei pacchetti. oraa funziona tutto come prima

Rispondi