HR 740 digitalizzazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
fox 22
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 14:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: padova

HR 740 digitalizzazione

#1 Messaggio da fox 22 »

Ciao a tutti. Finalmente sono venuto in possesso della 740 RR!!!!!!!!
Ho incominciato a muoverla in DC.
Vorrei digitalizzarla, ma prima di fare danni chiedo consiglio su come aprire il tender ed un aiuto sull'interpretazione del foglio aggiuntivo che dà  le varie impostazioni del deep switch.
Non mi sembra del tutto chiaro.
Grazie ed un saluto
Bruno

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ho letto su Ferrovie.info che bisogna metterli tutti off e poi si può attaccare il decoder.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Simone646
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 0:05

#3 Messaggio da Simone646 »

Allora, l'ho finita ora ora:

Prima di tutto per facilitare il lavoro, secondo me, bisogna svincolare la macchina dal tender, sganciando l'occhiello fissato sulla macchina dal perno del tender.

Fatto questo, si deve staccare il connettore tra macchina e PCB del tender.
A questo punto i due elementi sono completamente divisi.

Poi, se si vuol lavorare bene sulle viti di fissaggio della cassa del tender, bisogna svitare il primo carrello del tender e spostarlo un pò indietro.

Una volta spostato il carrello, si svitano le due piccole viti sotto il pancone del tender, e, sollevando la cassa dalla parte delle viti (o lato macchina), si sfila agevolmente.

Va tolto il "cappuccio" (scusate l'ignoranza) del connettore a 21 poli, messi tutti i microswitch su "on" (posizione nella quale si trovano di fabbrica) e poi si può inserire il decoder.

Io però ho due dubbi:
1) Non si possono eliminare le luci rosse come per il funzionamento in analogico? Le istruzioini non sono molto chiare...
2) Che generatore di fumo va messo?

Ciao

Simone

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Se possibile, allega foto dettagliate dell'interno e del pcb, sotto e sopra
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

fox 22
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 14:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: padova

#5 Messaggio da fox 22 »

Per tutti: grazie grazie !!!!!

ok, fatto tutto Ho seguito le istruzioni di Simone. Ritengo importante dire questo
1) posizionare i micro switch come da fabbrica
( a tal proposito, a prescindere dal foglio di istruzioni allegato, portare tutto su OFF)
2) togliere il circuitino -posizionato sul pcb tramite il connettore a 21 poli
3) inserire il decoder

La macchina va molto meglio in digitale che in analogico.

E' una meraviglia
Saluti

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#6 Messaggio da r302 »

Le luci rosse in dcc si possono eliminare, sia una che ambedue, così come le bianche, basta studiarsi il foglietti di istruzioni dei dipswitch. Per smontare il tender non serve smontare il carrello, basta svitare le viti. Se non si usa il sound posto ve n'è in abbondanza per cui potete anche usare un decoder grosso (p.e. i digitrax). Assolutamente eliminare il cappuccio del 21 poli.
Direi che basta poco. Ah, controllare le luci posteriori, che non filtrino dalla carrozzeria, in dcc i led sono a tutta luminosità ...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Mettiamo qualche foto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#8 Messaggio da r302 »

Non avevo la camera a casa, ma siccome devo rismontarla per non far filtrare la luce posso fare le foto... se qualcuno non lo fa prima!
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#9 Messaggio da r302 »

Nuccio, ho le foto pronte se mi dai una mail a cui inviarle... poi le guardi, vedi se vanno e le usi come vuoi, al limite ti faccio due righe di spiegazione...
Ciao
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Nuccio, ho le foto pronte se mi dai una mail a cui inviarle... poi le guardi, vedi se vanno e le usi come vuoi, al limite ti faccio due righe di spiegazione...
materiale@dccworld.com
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#11 Messaggio da r302 »

Per Nuccio: ricevuta la mail?
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16403
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Si.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#13 Messaggio da mario »

Ciao a tutti,
spero che Portigliatti ci legga perchè vorrei chiedere se nella 740 ci hanno messo un Esu o uno Zimo o un Ct. Dato che la campionatura del suono è stata fatta da lui. Grazie, ciao

Mario

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Paolo Portigliatti »

La Hornby dichiara l'utilizzo di un decoder ESU.
I miei suoni derivano dalla registrazione di un treno storico in Veneto, trainato dalla 740, appunto.

Saluti.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#15 Messaggio da mario »

Ciao,
Paolo grazie del chiarimento. Ciao a tutti

Mario

Rispondi