321+321+321

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ceres
LocoDigitale
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 17:27

321+321+321

#1 Messaggio da ceres »

Ciao a tutti, ho deciso di digitalizzare la loco in questione, si tratta del modello della RR, quello in serie galletto composto da motrice + due folli.
Ho motorizzato entrambe le due folli con l'apposito kit, adesso vorrei utilizzare un solo decoder e , tramite i ganci E di portigliatti portare la corrente alle altre due unità . Quale decoder mi consigliate? Un Hornby potrebbe essere sufficiente per l'assorbimento di tre motori?
Grazie a tutti per le risposte che saprete darmi
ciao
Silvano

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Un Hornby potrebbe essere sufficiente per l'assorbimento di tre motori
MM secondo me, no.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ceres
LocoDigitale
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 17:27

#3 Messaggio da ceres »

OK; avevo pensato al decoder Hornby viste le sue ridotte dimensioni, lo spazio nella cabina è veramente poco. In alternativa quali sono i decoder dalle dimensioni meno ingombranti che potrei trovare in commercio? Eventualmente un decoder per la scala N potrebbe funzionare?
Saluti
Silvano

gfqgi
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 1
Località: Arese

#4 Messaggio da gfqgi »

Ma il motore è uno solo, quello nella motrice. O no?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Ma il motore è uno solo, quello nella motrice. O no?
da quello che scrive ce ne sono 3
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#6 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Decoder Hornby è da escludere apriori... l'assorbimento in regime continuativo e di 500-700 mA... il picco massimo ammesso è di 1 A.... troppo poco ed è appena sufficiente per una loco in perfetto stato meccanico!
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

ceres
LocoDigitale
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 17:27

#7 Messaggio da ceres »

I motori sono 3!
Cerco un decoder le cui dimensioni siano estremamente ridotte ( quale ad esempio?).
Domanda: un decoder per la scala enne potrebbe andare bene?

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 17:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Località: Torre del Greco
Contatta:

#8 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Ma di creare uno spazio sulla prima loco nemmeno a parlarne?
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

ceres
LocoDigitale
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 17:27

#9 Messaggio da ceres »

Voyager ncc74656 ha scritto:Ma di creare uno spazio sulla prima loco nemmeno a parlarne?
lo spazio nella prima loco c'è, ma non c'è da sguazzare!!!! :lol: :lol:

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#10 Messaggio da elvcic »

Ciao,

Ho lo stesso articolo RR Galletto E321+ E 322 + E322 ma con la motorizzazione solo nella motrice ( E321 ) e non nelle due " Cagnette " ( E322 ).
E' chiaramente digitalizzata, ho usato un decoder Zimo ( non ricordo se per scala N o l' MX63 x scala HO ) piazzato sopra il telaio, non visibile dalla cabina.
Dovrei avere un paio di foto della loco aperta con decoder in posizione definitiva, se pazienti un po le cerco e le posto.

Elvino

ceres
LocoDigitale
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 17:27

#11 Messaggio da ceres »

elvcic ha scritto:Ciao,

Ho lo stesso articolo RR Galletto E321+ E 322 + E322 ma con la motorizzazione solo nella motrice ( E321 ) e non nelle due " Cagnette " ( E322 ).
E' chiaramente digitalizzata, ho usato un decoder Zimo ( non ricordo se per scala N o l' MX63 x scala HO ) piazzato sopra il telaio, non visibile dalla cabina.
Dovrei avere un paio di foto della loco aperta con decoder in posizione definitiva, se pazienti un po le cerco e le posto.

Elvino
Ciao, grazie aspetterò le foto! Se vuoi inviarmele alla m ia casella di posta, ti ho inviato un MP con il mio indirizzo mail.


PS: ma un decoder per la scala enne sopporterebbe l'assorbimento di tre motori?

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#12 Messaggio da elvcic »

Silvano,
inviato mail.

Ciao.
Elvino

Ale 601
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 14:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lokmause 2..x ora
Località: Roma

#13 Messaggio da Ale 601 »

Ciao, potrestiusare l' MX620 Zimo che è abbastanza piccolo, ma sai qual'è l'assorbimento dei motori?

Gabriele

Carlo Ciaccheri
PlasticoDigitale
Messaggi: 232
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 1:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Località: Genova

#14 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ale 601 ha scritto:Ciao, potrestiusare l' MX620 Zimo che è abbastanza piccolo, ma sai qual'è l'assorbimento dei motori?
Un altro decoder molto piccolo è il Lenz Gold Mini: è ancora più piccolo dello Zimo MX 620, comunque, entrambi, sono i decoders più piccoli sul mercato e se la giocano per pochi millimetri di differenza. Ci starebbe anche l'Hornby, ma ha troppi limiti per i miei gusti. Gli ESU-Micro invcece non sono poi così micro... :evil:

maxi saluti
Carlo Ciaccheri

ceres
LocoDigitale
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 17:27

#15 Messaggio da ceres »

Carlo Ciaccheri ha scritto:
Ale 601 ha scritto:Ciao, potrestiusare l' MX620 Zimo che è abbastanza piccolo, ma sai qual'è l'assorbimento dei motori?
Un altro decoder molto piccolo è il Lenz Gold Mini: è ancora più piccolo dello Zimo MX 620, comunque, entrambi, sono i decoders più piccoli sul mercato e se la giocano per pochi millimetri di differenza. Ci starebbe anche l'Hornby, ma ha troppi limiti per i miei gusti. Gli ESU-Micro invcece non sono poi così micro... :evil:

maxi saluti
CHE ASSORBIMENTO MAX HA IL LENZ GOLD MINI???

Ciao

Silvano

Rispondi