aln 772

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
renzo
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 12:39

#16 Messaggio da renzo »

Grazie per le informazioni......
nel frattempo mi ha telefonato il rivenditore che gentilmente si è proposto di settarmela............e visto le mie capacità  e disponibilità  penso sia la cosa migliore.
Però ho una mia considerazione da fare:
penso che Oskar meglio avrebbe fato invece di installare su un modello di questo tipo i due motori, un unico motore con con una forza trazioe adeguata e la trasmissione ai due carrelli tramite i soliti alberimi. Forse ne avrebbe risentito un poco l'estetica interna ma per il mio parere ne avrebbe guadagnato in flessibilità  di marcia, visto che questo sistema viene utilizzato anche nella maggior parte di modelli del tipo elettrotreni ecc. delle maggiori firme del mercato.
Renzo

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#17 Messaggio da MikyR1100R »

Neanche il TEE Roco ha la doppia trazione..... su questo non penso farebbe molto di più che sul Breda...

trenoincasa
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 10:10

#18 Messaggio da trenoincasa »

ciao a Tutti,
ho provato oggi a montare un decoder Zimo MX 64D sulla motrice della Aln772, ma la momento della programmazione sul binario apposito, isolato dal resto dell'impianto ricevo " Err 2 " sia in lettura che scrittura della CV1.

Utilizzo una Compact Lenz come centrale.
Ogni suggerimento è gradito.
Grazie in anticipo.
Andrea S

trenoincasa
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 10:10

#19 Messaggio da trenoincasa »

oggi nel testare il decoder, l'ho provato sulla rimorchiata ed era tutto ok.
rimontandolo sulla motrice, di improvviso iniziare a funzionare.
morale.. un falso contatto? probabilmente si, comunque rotture a parte, meglio così. ;)
Andrea S

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#20 Messaggio da Mario De Prisco »

Una volta montato sulla rimorchiata il decoder ESU per funzioni 52621 cosa si può comandare?
Ciao a tutti

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#21 Messaggio da bran »

io ,purtroppo x me :( , non sono ancora riuscito a portarmi a casa questo modello quindi non ho ancora provato nulla, ma si potranno sicuramente controllare correttamente i fanali rossi/bianchi della rimorchiata e le luci interne con i tasti funzione

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#22 Messaggio da Mario De Prisco »

Quello che non mi è chiaro è come convivono gli switch con il decoder.
Se con il decoder è possibile contraddire le indicazioni degli switch.
Ciao a tutti

giothebest2008
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 21:10

#23 Messaggio da giothebest2008 »

bran ha scritto:il lokmaus non è in grado di leggere le cv quindi i valori che a display non sono da prendere in considerazione; cmq con P ed F1 se non ricordo male programmi la cv della tensione minima mentre con P ed stop accedi alla cv29 per modificare gli step. Se il problema non si risolve prova prima a farle fare un buon rodaggio in analogico
Ciao a tutti, gradirei sapere quali e quanti decoder DCC vanno messi sulle due componenti Aln 772, questo perchè ho installato un solo decoder TRIX 66839 sulla motorizzata. La cosa strana che succede e che l'illuminazione interna rimane spenta nella motorizzata, mentre nell'unità  folle si accende regolarmente. Che sia errato il decoder?
Grazie a tutti per le dritte che vorrete darmi.
Giothebest2008

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#24 Messaggio da bran »

Ci vanno messi 2 decoder, entrambi a 21 poli, nella motorizzata puoi mettere un esu 52614, nella folle un dec funzioni sempre esu 52621 oppure altri modelli sempre a 21 poli

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

#25 Messaggio da circum »

una domanda a chi ha effettuato la digitalizzazione.
I decoder 21 che avete installato sono del tipo ad innesto diretto??
Al momento non ho esperienza e guardando sul sito di aste per gli esu trovo solo quelli.
Vanno bene?
Se oggi acquisto un decoder funzioni esu un domani potrò sonorzzarlo o dovrei cambiare decoder??
Scusate le domande ma del digitale sono un neofita
grazie

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#26 Messaggio da bran »

vanno i bene i decoder con la presa a 21 poli che poi inserirai direttamente nella presa femmina che hai nel modello, sia per la motorizzata che nel altra vettura; per la seconda domanda, per sonorizzare i modelli ci vuole un modulo o un decoder che abbia un buffer con dentro i suoni, quindi purtroppo bisogna sempre comprare un altro dispositivo
Ciao

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#27 Messaggio da MikyR1100R »

Forse circum intendeva se nell' ALn ci stava un decoder che ha il connettore 21poli solidale con il PCB cioé un decoder senza fili....

bran
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 20:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vignola (Mo)

#28 Messaggio da bran »

si, quello esu 52614, che è stato consigliato anche a me che ha l'innesto diretto, e che, quando potrò, spero presto :? , monterò
Ciao

circum
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 16:35
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

#29 Messaggio da circum »

Salve ritiro su!
Allora ringrazio bran per il consiglio, ho acquistato 2 decoder ESU (per loco + funzioni), ho installato semplicemente e rapidamente i decoder, è stata una bella esperienza, mi aspetto parecchie complicazioni invece....
Complimenti anche a Oskar che ha preparato una predisposizione degna di questo nome.
Coomunque per il momento ho potuto dedicarci pochissimo tempo appena, presto agirò sulle CV ed appena possibile posto qualche foto.
Una curiosità  i switch per il funzionamento delle luci sono attivi anche in DCC
Saluti


PS
Per quanto riguarda il decoder sonoro pensavo fosse possibile, tramite il decoder funzioni, pilotare un PIC sonoro , non avevo ben chiare le funzioni la modalità  di funzionamento del decoder sonoro! L'ho detto che con il digitale sono alle prime armi :oops:

PS 2
Ma un manuale almeno in inglese alla Esu pareva brutto farlo???
:lol:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

Allora ringrazio bran per il consiglio, ho acquistato 2 decoder ESU (per loco + funzioni), ho installato semplicemente e rapidamente i decoder, è stata una bella esperienza, mi aspetto parecchie complicazioni invece....
Mi piacerebbe un articolo in merito....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi