aln 772

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#46 Messaggio da r302 »

Aspetta, lo so che devo cercare le strip da tagliare, ma mi devi dire dove sono nel link le strip con passo 1,27... sono quelle ciò che non trovo... mentre ci sono quelle per farsi i connettori a 8 poli, quelle sì, le ho viste...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#47 Messaggio da peppardo »

scusa Giancarlo
stavolta ho cannato io: tu cerchi il passo 1.27....

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#48 Messaggio da r302 »

Ok, ok :lol:
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#49 Messaggio da gimar »

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 4294957781

se non và  il link: dopo connessione a rs, connettori, multipolo per circuiti stampati, connettori passo 1,27.
Ciao.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#50 Messaggio da r302 »

Denghiù, ora provo...
Ciao
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#51 Messaggio da peppardo »

bravo Gimar.....
mi hai anticipato in corner...... :D
pero' costano un botto!!!
li mortacci loro....

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#52 Messaggio da BuddaceDCC »

Bhe se si possiede dell'hardware pc rotto li si dovrebbe trovare dagli HDD ai connettori PCMCIA
Ultima modifica di BuddaceDCC il martedì 30 settembre 2008, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

#53 Messaggio da Mario De Prisco »

bombo ha scritto:visti i problemi con decoder esu....con la cv49 settata a 0, regolazione carico off, con 1 on, e con 17?
scusate sono alle prime armi..
Da un manuale in inglese relativo al loksound 3,0:

Codice: Seleziona tutto

CV49 Extended configuration
Activate support for brake sections  or switch off Back EMF control (default 19)

Bit-- description value 
0 load control off 0 
  load control activated 1 
1 DC motor PWM frequency 
  15 kHz pulse frequency 0 
  30 kHz pulse frequency 2 
2 Mà¤rklin® delta mode 
  Delta mode off 0 
  Delta mode on 4 
3 Mà¤rklin® second address 
  second address off 0 
  second address on 8 
4 Automatic speed step detection 
  DCC speed step detection off 0 
  DCC speed step detection on 16
5 LGB function button mode 
  LGB mode off 0 
  LGB mode on 32 
6 Zimo manual function 
  Zimo manual function off 0 
  Zimo manual function on 64 
 
In pratica passando da 19 (=1+2+16) a 17 (=1+16) si porta la frequenza PWM da 30 kHz a 15 kHz.
Sempre che valga anche per il LokPilot 3.1

ciao a tutti
Mario

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#54 Messaggio da r302 »

BuddaceDCC ha scritto:Bhe se si possiede dell'hardware pc rotto li si dovrebbe trovare dagli HDD hai connettori PCMCIA
Mi sa che è l'unica soluzione... alla faccia della standardizzazione... :(
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

danyfil71
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 7:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#55 Messaggio da danyfil71 »

Salve ragazzi,
a me questa macchina mi sta proprio facendo impazzire.....
...mi spiego:
L'ho acquistata, sottoposta a regolare rodaggio in analogico, installato i decoder ESU 21 poli V3.0 + ESUfunzioni: funzionamento a strappi ma solo a freddo, impostata la CV 49 a 17: risultato funzionamento regolare per un pò sino a quando mi si pianta di botto: luci accese ronzio e basta.
Provo a togliere il decoder e la provo in analogico con l'alimentatore Horenby CC. Sulle prime resta piantata (apparente corto circuito infatti altra loco sul tracciato resta ferma anche lei). poi funzionamento a strappi con un solo motore che va e l'altro fermo.

Dopo svariati tentativi l'ho inviata alla negoziante (senza decoder, con il tappo originale).Tutto questo ad inizio Agosto, quindi ferie a settembre il negoziante l'ha spedita. L'altro giorno mi chiamano perchè a quanto pare dopo svariate prove la motrice pare non avere alcun problema e dopo un paio di giorni di prove anche con macchina smontata e priva di carrozzeria...mi viene riinviata dicendomi che potrebbe essere un problema di compatibilità  con ESU (questo non mi viene detto da OSKAR però) e mi viene suggerito di impostare CV 49 ad 1.
Fatto provo ed effettivamente la motrice va....Oggi la riprovo e solo dopo pochi minuti di nuovo: mi si ripianta ma un pò si pianta un motore, un pò se ne pianta un'altro.
Sinceramente sono un pò deluso. Anche perchè il modello è veramente fatto bene sia nella maccanica che nell'estetica e ci tenevo molto.
Escludendo di riinviarla alla oskar pensavo di fare un tentativo ad eliminare i famigerati condensatori dal PCB solo che non ho idea di come fare voi che ne pensate???

Un particolare tutte e due le volte il problema si è presentato dopo una fermata in leggera salita ed il tentativo (da ferma) di invertire la marcia.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#56 Messaggio da BuddaceDCC »

Curiosità , qualcuno che ha digitalizzato cona ltro decoder ha avuto problemi?
Suggerimento...rpovato a toglier eun motore e vedere come si comporta ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

danyfil71
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 7:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#57 Messaggio da danyfil71 »

Se riesco proverò stasera...il fatto che ha proprio un comportamento strano e non lineare sembrerebbe corto ma forse nn lo è visto che è stata controllata e rivoltata come un calzino e poi anche ammesso che fosse il decoder perchè rimettendo la spinetta originale contianua a presentare il medesimo problema???? boh!

danyfil71
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 7:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#58 Messaggio da danyfil71 »

e poi mi insopettisce molto il fatto che tutte le volte capita quando inverto il senso di marcia in salita...che c'entrino davvero i famigerati condensatori??? è difficile toglierli?
eventualmente devo proprio toglierli o cortocircuitarli??

un'altra informazione: ho provato a togliere la parte inferiore della carrozzeria, e toccando subito dopo il problema mi sono accorto che il dec era abbastanza caldo mentre i motori freddi....

danyfil71
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 7:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#59 Messaggio da danyfil71 »

Allora dalle foto del PCB reperite in rete (non ho ancora smontato la macchina) credo di avere individuato 3 condensatori che fungono da filtro antidisturbo per ogni motore credo che siano questi da eliminare....
...poi ce ne sono altri sul pcb ma devo ancora capire a che servono.

Prima di eliminare i condensatori devo provare accuratamente e separatamente i due motori, proverò con un alimentatore cc 9V 600 ma collegato direttamente al motore smontato dalla macchina dalle foto che ho visto lo smontaggio non dovrebbe essere difficile.

danyfil71
LocoDigitale
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 7:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Palermo

#60 Messaggio da danyfil71 »

Ultimo aggiornamento:
ieri sera ho aperto la macchina (nonostante tutto sono stato colpito dalla notevole qualità  costruttiva e realizzativa e dalla facilità  di apertura), l'ho smontata tutta sino ad estrarre il telaio con solo i due motori isolati e le relative lamelle di alimentazione (a proposito non c'è neanche 1 mm di filo elettrico da nessuna parte tutti i contatti avvengono tramite lamelle!) ed una volta provati con un alimentatore 9 V CC mi sono accorto che uno dei due non andava a tratti. A questo punto ho estratto il motore da telaio (è fissato in un controtelaietto di plastica costituito da due gusci uniti e fissati al telaio con 4 viti) ed osservandolo ho notato che una delle due microscopiche lamelle che portano l'alimentazione a motore era leggermente fuori sede.
A questo punto ho estratto le lamelle le ho piegate per benino e le ho reinserite correttamente nella loro sede (operazione non facilissima, almeno per le mie dita "europee").
SEMBREREBBE che adesso sia tutto a posto, ho richiuso il modello l'ho provato sia in analogico che in digitale e sembra tutto ok!
Dovessi avere di nuovo problemi proverò ad eliminare i condensatori antidisturbo che CREDO di avere individuato sul PCB.

Rispondi