domanda stupida o forse no...
Moderatore: Seba55
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domanda stupida o forse no...
Ciao
sono nuovo del Forum e assolutamente poco pratico del digitale.
Ora stò costruendo il mio plastico in N, ed ho qualche problemuccio con una elicoidale, che sebbene abbia un diametro di 64,5 cm ed una pendenza costante del 2,3%, qualche locomotiva trascinando 6 vagoni lunghi 16,5 cm cad, slitta del tutto o fa molta fatica a salire. Tenete presente che non mi posso allargare e non posso scendere di pendenza. Questi test sono stati fatti con loco analogiche e ad esempio la Fleishmann ae6/6 sembra che salga senza grossi problemi , mentre la Lemaco ae3/5 slitta.
Adesso arriva la domanda: parlando con un amico che fa digitale mi ha detto che quando digitalizzerò il tracciato/loco il problema sparisce perchè si può regolare la potenza di carico della loco, io ho obiettato che tale accorgimento fa solo non rallentare la loco in salita rispetto al piano, ma se la loco slitta continuerà a slittare.
Chi ha ragione , il mio amico o io, sinceramente spero lui!
grazie
Fabio
sono nuovo del Forum e assolutamente poco pratico del digitale.
Ora stò costruendo il mio plastico in N, ed ho qualche problemuccio con una elicoidale, che sebbene abbia un diametro di 64,5 cm ed una pendenza costante del 2,3%, qualche locomotiva trascinando 6 vagoni lunghi 16,5 cm cad, slitta del tutto o fa molta fatica a salire. Tenete presente che non mi posso allargare e non posso scendere di pendenza. Questi test sono stati fatti con loco analogiche e ad esempio la Fleishmann ae6/6 sembra che salga senza grossi problemi , mentre la Lemaco ae3/5 slitta.
Adesso arriva la domanda: parlando con un amico che fa digitale mi ha detto che quando digitalizzerò il tracciato/loco il problema sparisce perchè si può regolare la potenza di carico della loco, io ho obiettato che tale accorgimento fa solo non rallentare la loco in salita rispetto al piano, ma se la loco slitta continuerà a slittare.
Chi ha ragione , il mio amico o io, sinceramente spero lui!
grazie
Fabio
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Purtroppo tu....il digitale non fa miracoli
Ciao
Despx
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Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
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Premessa: non sono "qualcuno piu' esperto"
Una domanda però sorge spontanea: la Lemaco ha gli anelli di aderenza? Da quanto leggevo sui forum tedeschi, mi pare di no.
In scala N, visto il peso limitato delle motrici, l'assenza di anelli di aderenza o la loro usura può dar problemi anche su pendenze inferiori al 2%, specialmente trainando un convoglio in curva (Lo dico per esperienza diretta).
ciao
Giorgio
Una domanda però sorge spontanea: la Lemaco ha gli anelli di aderenza? Da quanto leggevo sui forum tedeschi, mi pare di no.
In scala N, visto il peso limitato delle motrici, l'assenza di anelli di aderenza o la loro usura può dar problemi anche su pendenze inferiori al 2%, specialmente trainando un convoglio in curva (Lo dico per esperienza diretta).
ciao
Giorgio
RAMSESVI ha scritto:Effettivamente è strana questa cosa perchè con una pendenza del 2,3% dovrebbe salire ogni cosa.
Vediamo se qualcuno piu' esperto sa darci una risposta.
cmq tienici aggiornati
ciao
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Ciao
grazie per le vostre risposte, in effetti il grosso problema della Lemaco è proprio lal mancanza degli anelli d'aderenza e il peso purtroppo non è sufficiente a compensare, con le altre loco il problema praticamente non si manifesta. Il mio cruccio era di aver la certezza che se una loco non tire in salita in analogioco avrà lo stesso problema in digitale
grazie ancora
fabio
grazie per le vostre risposte, in effetti il grosso problema della Lemaco è proprio lal mancanza degli anelli d'aderenza e il peso purtroppo non è sufficiente a compensare, con le altre loco il problema praticamente non si manifesta. Il mio cruccio era di aver la certezza che se una loco non tire in salita in analogioco avrà lo stesso problema in digitale
grazie ancora
fabio
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Sempre su un forum tedesco, ho letto di qualcuno che ha scritto alla Lemaco chiedendo se si potevano montare gli anelli di aderenza e la Lemaco gli ha spedito un assale di ricambio con gli anelli montati. Sembra, però, che dopo aver montato questo assale l'aderenza non sia migliorata di molto e, in compenso, sia peggiorata la qualità del contatto elettrico.
Giorgio
Giorgio
fabiofotomoto ha scritto:Ciao
grazie per le vostre risposte, in effetti il grosso problema della Lemaco è proprio lal mancanza degli anelli d'aderenza e il peso purtroppo non è sufficiente a compensare, con le altre loco il problema praticamente non si manifesta. Il mio cruccio era di aver la certezza che se una loco non tire in salita in analogioco avrà lo stesso problema in digitale
grazie ancora
fabio
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Ciao, mai la venderei per altre tre loco, che sono belle, ne ho, ma nulla hanno da dividere con una loco in ottone !peppardo ha scritto:puoi sempre rivendertela e comprarne almeno 3 con gli stessi soldoni....vedi Hobbytrain.......una domanda: fai svizzero?
faccio solo svizzero
scusa l'ingenuità ma hai provato ad incrementare il peso della macchina?
la loco è molto piccola e già pesante in confronto ad una normale di produzione industriale, e poi rovinerei una loco di tale bellezza e costo!
se volete potete vederla a questo indirizzo
http://plasticon-sbb.blogspot.com/