domanda stupida o forse no...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

domanda stupida o forse no...

#1 Messaggio da fabiofotomoto »

Ciao
sono nuovo del Forum e assolutamente poco pratico del digitale.
Ora stò costruendo il mio plastico in N, ed ho qualche problemuccio con una elicoidale, che sebbene abbia un diametro di 64,5 cm ed una pendenza costante del 2,3%, qualche locomotiva trascinando 6 vagoni lunghi 16,5 cm cad, slitta del tutto o fa molta fatica a salire. Tenete presente che non mi posso allargare e non posso scendere di pendenza. Questi test sono stati fatti con loco analogiche e ad esempio la Fleishmann ae6/6 sembra che salga senza grossi problemi , mentre la Lemaco ae3/5 slitta.
Adesso arriva la domanda: parlando con un amico che fa digitale mi ha detto che quando digitalizzerò il tracciato/loco il problema sparisce perchè si può regolare la potenza di carico della loco, io ho obiettato che tale accorgimento fa solo non rallentare la loco in salita rispetto al piano, ma se la loco slitta continuerà  a slittare.
Chi ha ragione , il mio amico o io, sinceramente spero lui!
grazie
Fabio

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Purtroppo tu....il digitale non fa miracoli :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#3 Messaggio da RAMSESVI »

Effettivamente è strana questa cosa perchè con una pendenza del 2,3% dovrebbe salire ogni cosa.
Vediamo se qualcuno piu' esperto sa darci una risposta.
cmq tienici aggiornati
ciao

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#4 Messaggio da giorgio_italy »

Premessa: non sono "qualcuno piu' esperto" :-)

Una domanda però sorge spontanea: la Lemaco ha gli anelli di aderenza? Da quanto leggevo sui forum tedeschi, mi pare di no.

In scala N, visto il peso limitato delle motrici, l'assenza di anelli di aderenza o la loro usura può dar problemi anche su pendenze inferiori al 2%, specialmente trainando un convoglio in curva (Lo dico per esperienza diretta).

ciao
Giorgio
RAMSESVI ha scritto:Effettivamente è strana questa cosa perchè con una pendenza del 2,3% dovrebbe salire ogni cosa.
Vediamo se qualcuno piu' esperto sa darci una risposta.
cmq tienici aggiornati
ciao

fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

#5 Messaggio da fabiofotomoto »

Ciao
grazie per le vostre risposte, in effetti il grosso problema della Lemaco è proprio lal mancanza degli anelli d'aderenza e il peso purtroppo non è sufficiente a compensare, con le altre loco il problema praticamente non si manifesta. Il mio cruccio era di aver la certezza che se una loco non tire in salita in analogioco avrà  lo stesso problema in digitale
grazie ancora
fabio

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#6 Messaggio da Mazy »

puoi sempre mandare una loco in spinta con maglia sganciabile :lol:
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#7 Messaggio da peppardo »

puoi sempre rivendertela e comprarne almeno 3 con gli stessi soldoni....vedi Hobbytrain.......una domanda: fai svizzero?

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#8 Messaggio da giorgio_italy »

Sempre su un forum tedesco, ho letto di qualcuno che ha scritto alla Lemaco chiedendo se si potevano montare gli anelli di aderenza e la Lemaco gli ha spedito un assale di ricambio con gli anelli montati. Sembra, però, che dopo aver montato questo assale l'aderenza non sia migliorata di molto e, in compenso, sia peggiorata la qualità  del contatto elettrico.

Giorgio

fabiofotomoto ha scritto:Ciao
grazie per le vostre risposte, in effetti il grosso problema della Lemaco è proprio lal mancanza degli anelli d'aderenza e il peso purtroppo non è sufficiente a compensare, con le altre loco il problema praticamente non si manifesta. Il mio cruccio era di aver la certezza che se una loco non tire in salita in analogioco avrà  lo stesso problema in digitale
grazie ancora
fabio

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

#9 Messaggio da amagio »

scusa l'ingenuità  ma hai provato ad incrementare il peso della macchina?

fabiofotomoto
PlasticoDigitale
Messaggi: 238
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 23:28
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax Super Chief
Località: Cavaria (VA)

#10 Messaggio da fabiofotomoto »

peppardo ha scritto:puoi sempre rivendertela e comprarne almeno 3 con gli stessi soldoni....vedi Hobbytrain.......una domanda: fai svizzero?
Ciao, mai la venderei per altre tre loco, che sono belle, ne ho, ma nulla hanno da dividere con una loco in ottone !
faccio solo svizzero


scusa l'ingenuità  ma hai provato ad incrementare il peso della macchina?

la loco è molto piccola e già  pesante in confronto ad una normale di produzione industriale, e poi rovinerei una loco di tale bellezza e costo!

se volete potete vederla a questo indirizzo
http://plasticon-sbb.blogspot.com/

Rispondi