Programmazioni aux un po' particolari....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nohab
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 22:31
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin CS II
Località: LIVORNO

Programmazioni aux un po' particolari....

#1 Messaggio da nohab »

Ciao a tutti! mi chiamo Valerio e, nonstante sia un Marklinista utilizzo molto i decoder multiprotocollo ESU. In questo momento stò lavorando su una loco per poterla utilizzare in un treno reversibile, con l'alimentazione presa dal pattino anteriore rispetto al senso di marcia(metterei dei ganci conduttori unipolari Marklin separabili lungo il treno, poi la semipilota è dotata di fabbrica di un pattino per le luci di testa o di coda). E fin lì è una cosa abbastanza banale, con un relè monostabile comandato da un aux. il problema subentra però se io voglio utilizzare la loco anche in altri treni... in pratica vorrei far questo:

loco che viaggia da sola: tutte le funzioni disattive eccetto le luci
loco che traina un treno non reversibile: F2 attiva, che mi disattiva le luci dal lato carrozze (per non complicarmi ulteriormente la vita farei una sola testata disabilitabile, quella dotata di gancio conduttore)
loco che traina un treno reversibile: F1 attiva, alimentazione dipendente dal senso di marcia; F2 attiva, luci lato carrozze spente

Per fare questo farei così: collegherei le luci anteriori alle funzioni luci, le posteriori a due AUX diversi e un terzo AUX piloterebbe il relé. Il problema è questo: come faccio a disabilitare gli AUX delle luci attivando una funzione, se questi vengono abilitati dalla funzione luci? Altra domanda: il mio "pusher" di decoder mi ha detto che i 21 poli sono più complicati degli 8 poli da istallare (dimenticavo, la loco in questone è una vecchia analogica marklin col relè di inversione... altro che presa NEM!). Me lo ha detto solo perché ci son più fili o perché ci sono altre cose da programmare?

Grazie delle risposte
Valerio


PS: non prendetemi per la spia del nemico :lol: :lol:

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

per il 21 poli in generale è che ci sono più fili e un numero variabile di funzioni ma alla fina la zuppa non cambia.

per le carrozze hai un primo limite legato al fatto che hai un solo conduttore per far passare le "tue scelte" verso il convoglio e la semipilota.

è possibile fare il tutto con un pò di transistor e dei led al posto delle lampadine appena riesco cerco di postarti lo schema ma il principio è il seguente:

stato del conduttore "gancio di accoppiamento" :

nessuna tensione: luci spente
tensione positiva: luci binache accese
tensione negativa: luci rosse accese

poi giocando sulle cadute di tensione a semipilota agganciata non si accendono le luci della loco lato spinta.

Non sei una spia e credo che sia una necessità  condivisa.

appena riesco ti appendo lo schema alla risposta


ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#3 Messaggio da peppardo »

ciao
sei sicuro che le aux supplementari pssano comandare delle funzioni supplementari? se non ricordo male le uscite supplementari necessitano oltre al resto di cui parla spurnDB, di essere amplificate tramite transistor...
se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi....

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#4 Messaggio da glaskastl »

peppardo ha scritto: ... se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi....
non sbagli :wink:

Rispondi